Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 14, 12:50   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2012
Immagini: 1
la mz 24 funziona con una cella lipo e quindi non ha bisogno di essere bilanciata . per le riceventi se vai sul sito graupner vedi che ce ne sono ben più di quattro tra disponibili e non , mi sembra che 2 o 3 siano con giroscopio altimetro e altro incorporato.
usandola devo dire che mi piace sempre di +.
ciao
minulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 10:31   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di bpmail1

Data registr.: 20-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da minulino Visualizza messaggio
la mz 24 funziona con una cella lipo e quindi non ha bisogno di essere bilanciata . per le riceventi se vai sul sito graupner vedi che ce ne sono ben più di quattro tra disponibili e non , mi sembra che 2 o 3 siano con giroscopio altimetro e altro incorporato.
usandola devo dire che mi piace sempre di +.
ciao
Per essere proprio puntigliosi le celle sono 2 in parallelo.
Il che é un gran bene perche se una parte c'é qualche chance in piu di salvare il modello e accorgersene.
Su una spectrum dx18 con una sola cella ho assistito in diretta ad un dramma del'aria dovuto all'unica cella che si stufa di vivere.
bpmail1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 15:37   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da bpmail1 Visualizza messaggio
Per essere proprio puntigliosi le celle sono 2 in paralcorto.o sonB]Il che é un gran bene perche se una parte c'é qualche chance in piu di salvare il modello e accorgersene[/B].
Su una spectrum dx18 con una sola cella ho assistito in diretta ad un dramma del'aria dovuto all'unica cella che si stufa di vivere.
Spiacente di smontare la cosa proprio nel giorno della Pasqua ma, relativamente parlando, non ne sarei così rassicurato. Sarei stato in accordo se le due celle fossero collegate singolarmente alla radio ma, di fatto essendo in parallelo, ti lascio immaginare cosa succede se una delle due andasse in corto.

Per tutto il resto, Buona Pasqua.
Vecchio 20 aprile 14, 20:48   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2012
Immagini: 1
Ciao bipmail davvero sono 2 celle ? Come fai a saperlo non riesco a trovare dove sta scritto , l'hai smontate?
minulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 14, 08:39   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di manfred 31

Data registr.: 22-02-2014
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Spiacente di smontare la cosa proprio nel giorno della Pasqua ma, relativamente parlando, non ne sarei così rassicurato. Sarei stato in accordo se le due celle fossero collegate singolarmente alla radio ma, di fatto essendo in parallelo, ti lascio immaginare cosa succede se una delle due andasse in corto.

Per tutto il resto, Buona Pasqua.
Mi sa che devi ricrederti nel giorno di pasquetta.
Infatti il collegamento in parallelo raddoppia gli ampere ma la tensione rimane quella nominale di 1 batteria.
Detto ciò se una delle 2 celle va in pappa si dimezza la durata della batteria, in altte parole se la batt.della tua radio ha una durata di 2 ore sentirai l'avviso di batt. Scarica dopo 1 ora.
Nel collegamento in serie gli Ampere rimangono immutati ma la tensione va moltiplicata x il numero della celle.
Tornando al discorso radio credo che l'amico bpmail abbia ragione.
Buone scampagnate
Icone allegate
Graupner mz 24-batterie-parallelo.jpg   Graupner mz 24-collegamento-batterie-serie.jpg  

Ultima modifica di manfred 31 : 21 aprile 14 alle ore 08:43
manfred 31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 14, 11:31   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da manfred 31 Visualizza messaggio
Mi sa che devi ricrederti nel giorno di pasquetta.
Infatti il collegamento in parallelo raddoppia gli ampere ma la tensione rimane quella nominale di 1 batteria.
Detto ciò se una delle 2 celle va in pappa si dimezza la durata della batteria, in altte parole se la batt.della tua radio ha una durata di 2 ore sentirai l'avviso di batt. Scarica dopo 1 ora.
Nel collegamento in serie gli Ampere rimangono immutati ma la tensione va moltiplicata x il numero della celle.
Tornando al discorso radio credo che l'amico bpmail abbia ragione.
Buone scampagnate
Long si riferiva al fatto che se una cella va in corto, il corto ti frega le connessioni e quindi ti va in pappa anche l'altra cella, oppure puo' essere che il corto isola la cella allora va bene il tuo discorso, oppure la cella in corto tenta di caricarsi da quella buona e in pochi minuti te la fa fuori tutta, (fuoco e fiamme permettendo)
potrebbe essere che internamente le 2 celle siano "isolate" tramite diodi, mi piacerebbe aprire il pacco per verificare, ma non credo proprio.
Buona Pasquetta!!
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 14, 13:28   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
Long si riferiva al fatto che se una cella va in corto, il corto ti frega le connessioni e quindi ti va in pappa anche l'altra cella, oppure puo' essere che il corto isola la cella allora va bene il tuo discorso, oppure la cella in corto tenta di caricarsi da quella buona e in pochi minuti te la fa fuori tutta, (fuoco e fiamme permettendo)
potrebbe essere che internamente le 2 celle siano "isolate" tramite diodi, mi piacerebbe aprire il pacco per verificare, ma non credo proprio.
Buona Pasquetta!!
Ovviamente quoto. Riguardo i diodi, anche Io non credo ci siano: avrebbero abbassato la tensione finale.

Buona Pasquetta a tutti.
Vecchio 22 aprile 14, 00:20   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di bpmail1

La batteria è una 1S-2P.
È vero che se una va in corto l'altra ben difficilmente sopravvive, in quel caso penso che la radio diventerbbe parecchio calda tra le mani...
È anche vero che se una delle celle semplicemente, come accade spesso alle lipo a bassa corrente di scarica (C basso), perde la sia capacitá improvvisamente l'altra ti permette di atterrare ed accorgetene...
Quindi La pasqua per ora me l'ha rovinata solo il brutto di tempo ...
Vecchio 22 aprile 14, 00:23   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di bpmail1

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ovviamente quoto. Riguardo i diodi, anche Io non credo ci siano: avrebbero abbassato la tensione finale.

Buona Pasquetta a tutti.
Esatto non c'è nessun diodo se no la tensione di uscita sarebbe 0,7 volt inferiore e quindi quando carica 3,5 invece di 4,2 volt
Vecchio 22 aprile 14, 01:57   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da bpmail1 Visualizza messaggio
La batteria è una 1S-2P.
È vero che se una va in corto l'altra ben difficilmente sopravvive, in quel caso penso che la radio diventerbbe parecchio calda tra le mani...
È anche vero che se una delle celle semplicemente, come accade spesso alle lipo a bassa corrente di scarica (C basso), perde la sia capacitá improvvisamente l'altra ti permette di atterrare ed accorgetene...
Quindi La pasqua per ora me l'ha rovinata solo il brutto di tempo ...
Fermo restando che il corto puro è pur sempre un corto con tutte le repentine conseguenze, è pur vero come dici che la probabilità dovrebbe "baciare" casistiche meno estreme. A questo punto, però, ritengo non abbiano sfruttato bene l'opportunità di alimentare la radio con la tensione di una sola cella. Tranquilli tutti i Graupneruani, altre marche prima della medesima non ci hanno pensato.

Una veloce premessa: da tempo si cura per sicurezza una doppia alimentazione per il modello ma non una doppia alimentazione per la radio. Oggi però con possibili alimentazioni ad una sola cella è possibile applicarla anche meglio.

In sostanza dovrebbero progettare radio con due vani batterie (vani da una sola cella con opportuna capacità) collegati in parallelo sul pcb via regolatori. A questo punto, ingabbiando ogni singola batteria nel tappo stesso, così da poter estrarre e reinserire a scatto, ecco che al primo allarme di batteria scarica (opportunamente distinto) si potrà cambiare quella batteria anche in volo (doverosamente una alla volta) con un'altra pronta per l'eventualita. Penso appunto sarebbe un'offerta inedita: maggior sicurezza in volo e nessuna costrizione di rientro a terra.

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 aprile 14 alle ore 02:06
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks