Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 13, 15:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rikybike

Data registr.: 21-09-2011
binding dx6i

Salve a tutti
Spero che qualcuno mi possa aiutare nel binding della mia spektrum dx6i!
Ho acquistato in seconda mano una dx6i con ricevente ar6115e!
Una volta lette le istruzioni del binding, mi sono subito accorto che chi me l'ha venduta non ha messo il binding plug, e qui sorge la prima domanda:
-si può fare il binding senza questo plug? oppure tramite una spinetta comunissima si può fare collegando filo giallo e filo nero? in modo da riprodurre quella originale?
-comunque ho seguito le procedure senza plug, provando a mettere la spinetta della batteria, dappima in thro e successivamente in bind data (volevo vedere se succedeva qualcosa).
E poi ho acceso la radio tenendo sollevato la leva trainer come scritto da manuale!
Risultato: quando collego la batteria alla ricevente mi si accendono le 2 spie, una rossa e l'altra arancione e rimangono fisse, anche quando accendo la radio con l'interruttore trainer premuto!
Che fare? booooooooooh aiutatemi voi!
Grazie infinite
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 15:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Il bind plug è necessario.
Se non ce l'hai la ricevente è completamente inutilizzabile. Faresti bene a restituirla.
Ovviamente scherzo.
E' un semplice cavetto che ponticella i due pin esterni, il negativo ed il segnale.
Costruiscine uno e collegalo nello spazio contrassegnato "Bind/Batt", collega il regolatore o le batterie in un qualsiasi altro slot e i led inizieranno a lampeggiare, a questo punto accendi la radio tirando prima la leva trainer (non stare troppo vicino alla ricevente, almeno un metro) e attendi che i led sulla ricevente smettano di lampeggiare.
A questo punto rilascia il trainer, spegni la ricevente (ricordati di spegnere sempre la ricevente prima della trasmittentre), togli il ponticello e spegni la radio (bisogna sempre spegnere la radio, ogni volta che spegni la ricevente).
Fatto!
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 16:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rikybike

Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Il bind plug è necessario.
Se non ce l'hai la ricevente è completamente inutilizzabile. Faresti bene a restituirla.
Ovviamente scherzo.
E' un semplice cavetto che ponticella i due pin esterni, il negativo ed il segnale.
Costruiscine uno e collegalo nello spazio contrassegnato "Bind/Batt", collega il regolatore o le batterie in un qualsiasi altro slot e i led inizieranno a lampeggiare, a questo punto accendi la radio tirando prima la leva trainer (non stare troppo vicino alla ricevente, almeno un metro) e attendi che i led sulla ricevente smettano di lampeggiare.
A questo punto rilascia il trainer, spegni la ricevente (ricordati di spegnere sempre la ricevente prima della trasmittentre), togli il ponticello e spegni la radio (bisogna sempre spegnere la radio, ogni volta che spegni la ricevente).
Fatto!
Grazie mille! ho Appena fatto il bind con una spinetta di un servo non funzionante, ma fa la stessa cosa di prima ossia la spia rossa e quella arancione sono fisse fin dall'inizio, fin da quando collego la batteria alla ricevente!
Che faccio?
Vecchio 31 ottobre 13, 13:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Non basta mettere una spinetta di un vecchio servo.
Devi ponticellare, ossia collegare/unire, i due pin esterni.
La vera domanda è: Perchè questa discussione si trova in "Software" invece che nella apposita sezione "Radio"?

Ultima modifica di kaboc6 : 31 ottobre 13 alle ore 13:32
Vecchio 31 ottobre 13, 13:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Dimenticavo.
Quando inserisci l'alimentazione, il positivo è al centro, mentre il negativo è in basso (appoggiando la rx su un piano con le scritte verso l'altro).
Se colleghi al contrario, ossia il negativo in altro, i led si accendono fissi, ma non farà il bind nè funzionerà.
Vecchio 31 ottobre 13, 13:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rikybike

Citazione:
Dimenticavo.
Quando inserisci l'alimentazione, il positivo è al centro, mentre il negativo è in basso (appoggiando la rx su un piano con le scritte verso l'altro).
Se colleghi al contrario, ossia il negativo in altro, i led si accendono fissi, ma non farà il bind nè funzionerà.
Tutto risolto! Come dicevi tu forse sbagliavo a infilare le spinette anche se a volte invece di accendersi fisse le due spie, mi si accendeva solamente quella rossa e poi, dopo un pò quella arancione....comunque ora tutto sistemato!
Mi scuso se ho postato nel posto sbagliato
Grazie ancora
Vecchio 31 ottobre 13, 13:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Perfetto
Vecchio 05 novembre 13, 16:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rikybike

Citazione:
Perfetto
Visto che sei stato così gentile ti chiedo anche un altra cosa, visto che mi sembra di capire che anche tu sei possessore di una dx6i!
Dunque, io ho una sola ricevente che è la ar6115e, e vorrei utilizzare sempre la stessa ricevente sui vari alianti che ho!
Ho letto un pò in giro che c'è un sistema particolare che per evitare spiacevoli crash, lega la ricevente al setting del modello (tramite il binding) e utilizzando quella stessa ricevente su un altro modello non funziona cambiando memoria! Ad esempio scegliendo la seconda anziche la prima.
La mia domanda è:
-se rifaccio il binding, supponiamo per la seconda memoria, utilizzando quindi un aliante diverso, ma sempre con la stessa ricevente, mi funziona tutto tranquillamente?
-e quando poi rimetto sempre la stessa ricevente sul primo aliante con la prima memoria, devo rifare il bindig, oppure siccome l'ho già fatto in precedenza tra la prima memoria e la ricevente non ho più bisogno di rifarlo?
Mi spiego meglio, devo rifare binding ogni volta che cambio memoria, scollegando e ricollegando la ricevente tra i vari alianti o siccome faccio il binding con la prima memoria e poi con la seconda, a seconda dei vari alianti lui riconosce che c'è la ricevente già selezionando un altra memoria?
Spero di essermi spiegato bene
Vecchio 05 novembre 13, 16:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Er Wudy

Data registr.: 12-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Visto che sei stato così gentile ti chiedo anche un altra cosa, visto che mi sembra di capire che anche tu sei possessore di una dx6i!
Dunque, io ho una sola ricevente che è la ar6115e, e vorrei utilizzare sempre la stessa ricevente sui vari alianti che ho!
Ho letto un pò in giro che c'è un sistema particolare che per evitare spiacevoli crash, lega la ricevente al setting del modello (tramite il binding) e utilizzando quella stessa ricevente su un altro modello non funziona cambiando memoria! Ad esempio scegliendo la seconda anziche la prima.
La mia domanda è:
-se rifaccio il binding, supponiamo per la seconda memoria, utilizzando quindi un aliante diverso, ma sempre con la stessa ricevente, mi funziona tutto tranquillamente?
-e quando poi rimetto sempre la stessa ricevente sul primo aliante con la prima memoria, devo rifare il bindig, oppure siccome l'ho già fatto in precedenza tra la prima memoria e la ricevente non ho più bisogno di rifarlo?
Mi spiego meglio, devo rifare binding ogni volta che cambio memoria, scollegando e ricollegando la ricevente tra i vari alianti o siccome faccio il binding con la prima memoria e poi con la seconda, a seconda dei vari alianti lui riconosce che c'è la ricevente già selezionando un altra memoria?
Spero di essermi spiegato bene
Ti rispondi io,che la DX6i ce l'ho anch'io
Si,devi rifare ogni volta il binding.Il sistema che dici tu,è vero,ogni modello si lega con una ricevente.Dovresti però avere più di una ricevente,allora si in quel caso,ogni ricevente "parlerebbe"solo con quel modello,ma tu avendo solo una ricevente,sei costretto a rifare il binding ogni volta.
Spero anch'io di essermi spiegato

Ultima modifica di Er Wudy : 05 novembre 13 alle ore 16:52
Er Wudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 16:51   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Er Wudy

Data registr.: 12-02-2008
Ah,comunque io non userei quella ricevente su un aliante,che io sappia non è full-range,ma è per i parkflyer.
Er Wudy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks