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Vecchio 22 ottobre 13, 18:34   #41 (permalink)  Top
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non puoi cambiare il mode dal service, semplicemente perché la 9303 nasceva in mode 1 o in mode 2, io ce l'ho e da mode 1 l'ho passata in mode 4, ma i trim sullo schermo sono ancora in mode 1....... non mi chiedere cosa mi hanno spostato perché non l'ho fatto io ma la gimax
http://www.baronerosso.it/forum/radi...03-2-4ghz.html

devo ancora provare... ma qui c'è chi ci è riuscito...
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Vecchio 22 ottobre 13, 20:46   #42 (permalink)  Top
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Avendo effettuato tempo addietro il cambio Mode in una 3810 ADT la quale notoriamente ha il mode bloccato a causa del trim analogico presente sul gas, come la x9303, ritengo che ci siano molte analogie in questa operazione fra le due radio, a parte la modifica dei jumpers presenti solo nella x9303.

Se può aiutarti, ti riporto un vecchio post in cui avevo descritto la procedura, ovviamente il procedimento per entrare e modificare il software è diverso fra le due radio ma restano le analogie con la parte meccanica, peccato che le foto, per non so quale motivo, non siano più visibili:

http://www.baronerosso.it/forum/3398204-post13.html
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Vecchio 22 ottobre 13, 21:04   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Avendo effettuato tempo addietro il cambio Mode in una 3810 ADT la quale notoriamente ha il mode bloccato a causa del trim analogico presente sul gas, come la x9303, ritengo che ci siano molte analogie in questa operazione fra le due radio, a parte la modifica dei jumpers presenti solo nella x9303.

Se può aiutarti, ti riporto un vecchio post in cui avevo descritto la procedura, ovviamente il procedimento per entrare e modificare il software è diverso fra le due radio ma restano le analogie con la parte meccanica, peccato che le foto, per non so quale motivo, non siano più visibili:

http://www.baronerosso.it/forum/3398204-post13.html
Grandissimo Brigher, sono appena salito dal garage, dove ho sbudellato la radio e rimontata senza alcuna modifica i problemi che ho riscontrato sono:

trim digitali/ analogico... purtroppo quelli digitali che fanno alettoni e coda sono saldati su basette preformate dx/sx e non possono essere cambiate di posto, riguardo all'analogico non può essere cambiato di posto perchè ovviamente anche loro sono saldati alla medesima basetta tranne l'analogico che è connesso con un connettore a parte tant'è che sul gas ora a sx nel connettore multipolare mancano proprio i 3 connettori del trim che invece sono collegati a parte.

ultimo ma non meno importante, sulla basetta dove ci sono i jumper non ci sono piedini ma dei componenti saldati che hanno tutta l'aria di essere fusibili oltretutto gli aperto/chiuso che ho letto sullo schema dell'altro post differiscono dai miei.
Mi domando forse di essere incappato in una "nuova" release di scheda dove non hanno messo i piedini per i jumper.
ora vedo entrando nel service mode se per caso si può cambiare senza jumper, il trim se dovessi tenermelo sul cabra/picchia non sarebbe una tragedia!
come mi pare, e qui gli do ragione, l'utente che ha risposto oggi pomeriggio o ieri nei precedenti messaggi!

VI TENGO AGGIORNATI!
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Vecchio 22 ottobre 13, 21:42   #44 (permalink)  Top
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...però osservando ed ingrandendo la foto pubblicata a suo tempo da Nigel, a me sembra di vedere le basette dei trim separate per ciascuno di essi, e le viti dovrebbero dimostralo, non mi sembra di vedere una basetta unica che sostenga due trim ortogonali fra loro...forse la tua radio è differente da quella fotografata da Nigel?




La foto sotto rappresenta invece la 3810 ADT con il trim analogico per il gas e sono chiaramente visibili le singole basette di ciascun trim poichè non sono coperte dai cavi elettrici come nella 9303. Forse non osservo attentamente, ma a me sembrerebbero sostanzialmete analoghe a quelle della foto di Nigel.

Icone allegate
Radio Jr Dsm/dsm2/dsmx X9303 E Simili-img_5891.jpg  
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Vecchio 23 ottobre 13, 01:45   #45 (permalink)  Top
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le basette sono si separate, con le loro vitine, ma le mie sono leggermente più lunghe e smussate nell'angolo in alto a dx e sx per permettere l'alloggiamento del gimbal dello stick!
Notando la foto anche su quella di nigel non ci sono i piedini per i jumper, ecco perchè parla di saldatura e non si spostare un cavallotto... problema è che sulla mia il j5 è già chiuso e il j6 è aperto che secondo il suo schema dovrebbe essere mode 2!!!
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Vecchio 23 ottobre 13, 17:57   #46 (permalink)  Top
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Le mie stesse domande se le sono fatte anche oltreoceano....
chi mi aiuta a capire cosa si dicono??

JR 9303 mode 1 to mode 2 conversion - RC Groups
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Vecchio 23 ottobre 13, 18:12   #47 (permalink)  Top
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chi mi aiuta a capire cosa si dicono??

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Basta scambiare i cavi agli estremi del connettore e in pratica inverti il trim dell'elevatore,
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Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 23 ottobre 13, 18:31   #48 (permalink)  Top
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Basta scambiare i cavi agli estremi del connettore e in pratica inverti il trim dell'elevatore,
Ma di quelli che si vedono in foto?
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Vecchio 23 ottobre 13, 22:34   #49 (permalink)  Top
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Ma di quelli che si vedono in foto?

Quelli agli estremi di questa foto:


Se guardi il circuito il centrale è comune ai due interruttori.
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Vecchio 06 dicembre 13, 10:41   #50 (permalink)  Top
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Buongiorno amici,
dopo lunghe riflessioni e una serie infinita di problemi, avevo pensato di mandare in modifica la radio ad un centro autorizzato JR, ma visto che non sono riuscito ad andarci di persona, e a casa mia non c'è mai nessuno (spedizione e ritiro problematica) ho deciso quindi di procedere alla modifica:
Premetto che piloto in mode1 (mi sono sbagliato quando affermavo il contrario) quindi la modifica è da mode2 a mode1.
Dissaldato il jumper j5, mi sono apprestato ad entrare nel service menu e resettare la radio in modo da cambiargli il mode.
Ovviamente dopo il riavvio avevo si il mode corretto ma gli stick che lavoravano al cotrario, quindi ho dovuto invertirli (perchè non cambiare la molla e basta?? - perchè ho dovuto invertire anche il trim meccanico e non ci stava di fianco al potenziometro dello stick, quindi per far combaciare gimal e trim il potenziometro del gimbal deve stare verso il lato esterno e non interno della radio).
Invertiti gli stick e i trim verticali è bastato invertire i poli esterni di tutti i potenziometri per ottenere il senso di direzione corretto, sia del gas con il suo trim sia del cabra/picchia con il suo trim.
Il problema nasce sulle direzioni orizzontali coda/alettoni.
Come dicevo qualche post fa la scheda delle direzioni orizzontali è unica sia per i potenziometri sia per i trim digitali che tra l'altro hanno un incastro tale dove non possono essere cambiate di posto avendo un angolo smussato che va ad incastro: in sostanza su questa scheda ci sono saldati i tre poli dei potenziometri orizzontale e verticale e i due bottoncini dei trim digitali.
Mi succede (dopo aver dissaldato i poli estremi dei potenziometri e invertiti per ottenere il senso corretto) che i trim digitali di coda e alettoni vanno si nel senso corretto anche loro (quando sposto la levetta TRIM alettoni ad esempio sul monitor vedo lo slide del trim muoversi in senso corretto, ma in realtà agiscono sul canale in senso contrario es: trimmo a dx vedo la grafica della radio che mi sposta lo slide del trim verso dx ma in realtà mi sta comandando il servo spostandolo verso sx).
Ho supposto che ci fosse da invertire anche i poli dei trim così come ho fatto con quelli verticali (che invece hanno una basetta solo per loro dove è bastato come mi avete consigliato invertire i poi estremi) ma facendo diverse prove non ho ottenuto il senso corretto.
L'ultima prova che ho fatto mi faceva vedere lo slide del trim contrario ma pilotava in senso corretto (MA ANCORA NON MI PIACE).
Smettendo di fare prove empiriche mi sono studiato le piste di questa schedina e si nota che i trim agiscono sempre e solo su un polo comune ma anche invertendo quel polo non sortisco effetto.
Qualcuno sa consigliarmi?
Allego foto della schedina e lo schema che riproduce le piste della stessa.
GRAZIE


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