11 ottobre 13, 15:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
| Flap su futaba T8fg
sto allestendo un ww2 con flap ed alettoni. Ho deciso di mettere la configurazione ALA con 2 flap +2 alettoni. Nonostante nel menù link,sottomenù funzioni, assegno al flap destro (canale 7) il potenziometro LD ed assegno al flap sinistro (canale 8) il potenziometro RD, si muovono entrambi solo col primo potenziometro . Sbaglio qualcosa o la radio da i numeri??
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio Ultima modifica di fradellaq : 11 ottobre 13 alle ore 15:24 |
11 ottobre 13, 15:36 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 11 ottobre 13 alle ore 15:39 | |
11 ottobre 13, 16:27 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
| Citazione:
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
11 ottobre 13, 17:23 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.695
| Citazione:
Per fare quello che vuoi i definirei un ala con 1 flap, il segondo lo assegni ad un potenziometro e poi con un mix colleghi i 2 flap | |
11 ottobre 13, 18:36 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.797
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
11 ottobre 13, 18:37 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
11 ottobre 13, 18:41 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Credo intenda il centraggio della posizione di lavoro, una specie di fine-tuning (che la T8FG non ha di base). Diversamente, concordo: certo che li deve centrare con i dedicate regolazioni di sub-trim ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 11 ottobre 13 alle ore 18:46 |
11 ottobre 13, 20:37 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
| Esattamente, ed anche con accuratezza nei linkaggi meccanici.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
11 ottobre 13, 20:48 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.695
|
Regola base di tutte le superfici con 2 servi e' una meccanica accurata e il centro dei servi perfetto, in genere regolo i subtrim e poi non li tocco piu' ogni minima differenza si vede specialmente nel profondita'
|
11 ottobre 13, 21:20 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Se devi centrare nella posizione di 0 (per capirci), giustamente come dicono Massimo ed Italo è necessario farlo attraverso i sub-trim dopo aver curato il più possibile la meccanica. Invece, per cercare in volo la giusta posizione di flap è necessario associare un comando proporzionale (a quel punto uno solo e non due ... non c'è necessita che siano due perchè debbono essere già centrati) così da settare all'atterraggio il giusto valore della posizione voluta, senza perciò aver più necessità di un comando proporzionale. Se invece la posizione cercata non soddisfa entrambi i flap perchè aventi una dinamica di meccanica differente, a mio avviso, più che l'effetto è necessario curare la causa e cercare di correggere la meccanica stessa. Diversamente, potrebbe cmq. non soddisfarti una programmazione di un comando che regoli in volo la posizione desiderata perchè è possibilissimo che lo scarto della meccanica si renda evidente ben prima del punto che cerchi e perciò, al limite, se non puoi/vuoi più intervenire sulla meccanica, allora è bene creare una curva di intervento differente per almeno uno dei servo-flap. Ovviamente, con diversi voli e relativi atterraggi. imho
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Flap e Futaba 8J | not103 | Radiocomandi | 1 | 15 dicembre 12 19:16 |
Futaba 7c flap | pirmin | Radiocomandi | 1 | 12 novembre 12 10:04 |
aiuto per fg8 | fradellaq | Radiocomandi | 5 | 16 marzo 12 15:36 |
futaba t7c flap e come? | dallatorretdu | Radiocomandi | 0 | 20 agosto 10 15:16 |
Futaba t9cp e flap | valpozzo | Radiocomandi | 0 | 23 novembre 08 21:47 |