Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 06, 14:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-04-2006
COSTRUIRE un'antenna

Ciao avevo visto tempo fa sul forumn che qualcuno aveva la formula per coostruire un'antenna con acciaio armonico e un'induttanza in base alla frequenza di trasmissione, potendo così togliere il problema di un metro di cavo penzolante.
Qualcuno sa come si fa?
grazie ciao
Sandro
Squadroneavvoltoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 16:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Squadroneavvoltoi
Ciao avevo visto tempo fa sul forumn che qualcuno aveva la formula per coostruire un'antenna con acciaio armonico e un'induttanza in base alla frequenza di trasmissione, potendo così togliere il problema di un metro di cavo penzolante.
Qualcuno sa come si fa?
grazie ciao
Sandro
Up ragazzi, interessa anche a me

Ciao a tutti

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 17:48   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-04-2006
anche a me!!!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Up ragazzi, interessa anche a me

Ciao a tutti

Interessa a molti!!!
kzn14d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 17:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
lunghezza...

Io conosco una formula, però serve per le antenne non caricate ( senza induttanza in serie ) ed è questa:

Lunghezza antenna = ( 300000000 / f quarzo ) / 4

spero vi possa essere utile...
ciao ciao...
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 19:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
Io conosco una formula, però serve per le antenne non caricate ( senza induttanza in serie ) ed è questa:

Lunghezza antenna = ( 300000000 / f quarzo ) / 4

spero vi possa essere utile...
ciao ciao...
Nel mio caso no, nel senso che io vorrei sostituire solo il metro di cavo penzolante.

Esempio: tempo fà, poichè avevo fissato il cavo troppo teso, nel prendere una botta mi si è strappato dalla ricevente.

Non so se è ortodosso, ma l'ho semplicemente risaldato sulla ricevente e funziona.

Durante questa operazione ho visto (se mi sbaglio correggetemi, mi raccomando) che in pratica il cavo dell'antenna è un comune cavo elettrico, molto sottile, ma comunissimo.

La domanda che mi pongo allora è: se io tagliassi questo cavo e lo collegassi ad uno spezzone di acciaio armonico, realizzerei una antenna o solo una boiata ? Di radioelettronica non ci capisco proprio niente

Vecchio 13 luglio 06, 19:41   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - TuttoScafi.it

Data registr.: 31-10-2005
Salve, per quello che mi riguarda, io ho sempre seguito questi consigli, leggete e dite cosa ne pensate

In questo articolo cerchero' di descrivere brevemente il dimensionamento corretto delle antenne che si utilizzano in tutte le riceventi dei nostri modelli...
Anche l'antenna della trasmittente deve avere un dimensionamento corretto, ma visto che lo stilo telescopico viene fornito tarato dalla casa costruttrice, non ce ne occuperemo.
L’antenna di un ricetrasmettitore è uno degli elementi più importanti per la buona riuscita di una trasmissione o ricezione.
Senza di essa anche il miglior apparecchio radio diventa inutilizzabile.
La qualità di un’antenna viene indicata dal suo guadagno, misurato in decibel, maggiore è questo valore, migliore sarà il rendimento della stessa.
Questo valore e' molto importante quando si parla di antenne con piu' elementi passivi montati in un modo ben preciso vicino all'elemento radiante (o radiatore), per capire meglio possiamo guardare le antenne montate sui tetti delle nostre case, si notano i tanti elementi paralleli (direttori) l'ultimo elemento dove si collega il cavo coassiale (radiatore) per poi finire su quella griglia (riflettore).

Queste antenne si chiamano direttive e piu' sono lunghe piu' guadano sia in decibel (anche se, praticamente, dopo un certo numero di elementi il guadagno rimane costante) che in direttivita'.
Un’antenna collegata ad un trasmettitore irradia delle onde elettromagnetiche, cioè produce intorno a se contemporaneamente un campo elettrico e un campo magnetico alternati, aventi la stessa frequenza della corrente che il trasmettitore invia all’antenna.
Lo scopo di un’antenna ricevente è invece quello di trasformare l’energia delle onde elettromagnetiche presenti nello spazio in correnti elettriche da inviare al ricevitore.
Una stessa antenna può essere collegata sia ad un trasmettitore che ad un ricevitore; quindi non esistono antenne solo trasmittenti o solo riceventi ma il loro funzionamento dipende dall’apparecchiatura a cui sono collegate.
Dopo questa brevissima introduzione occupiamoci delle antenne verticali quelle montate sulle nostre radio e riceventi.
Caratteristica di questo tipo di antenne e' la loro propieta' di propagazione, diversa da quelle direttive, cioe' queste antenne sono omnidirezionali, trasmettono in tutte le direzioni, infatti il loro diagramma d'irradiazione e' perfettamente circolare.
Altra caretteristica (purtroppo) importante e' che queste antenne non hanno guadagno, o meglio essendo un dipolo opportunamente dimensionato, hanno guadagno 1.
Se consideriamo che ogni 3db (i decibel di cui si parlava prima) la potenza irradiata dalla radio, ma anche il segnale ricevuto si raddoppia , ecco spiegata l'importanza del guadagno.
Il dimensionamento dell'antenna corrisponde alla lunghezza d'onda (espressa in metri) della frequenza di trasmissione (espressa in Khz o in Mhz).
Visto che le onde elettromagnetiche si propagano nello spazio alla velocita' della luce (300000 Km/s) ecco la formula x calcolare la lunghezza corretta delle nostre antenne:
velocita' della luce : frequenza espressa in Khz = lunghezza d'onda in metri
Piu' piccola sara' la frequenza di trasmissione piu' grande sara' la lunghezza della nostra antenna.
es:
trasmissioni radio in AM tipo la RAI che trasmette a 600Khz
per ricevere correttamente i segnali dovremmo avere un'antenna lunga:
300000 : 600 = 500 metri - (???pazzia vero???) ecco perche' dentro una radiolina AM c'e' quella bobina avvolta sulla ferrite, sarebbe impossibile mettere un'antenna tanto grande ma quella bobina e' tarata su questa l'unghezza d'onda...
es:
i telefoni cellulari
300000 : 900000 = 0,33 metri - l'antenna dei cellulari dovrebbe essere 33 centimentri
es:
le nostre radio a 45 Mhz
300000 : 45000 = 6,6 metri
L'antenna teorica, come dagli esempi sopra, dovrebbe essere costituita da un elemento radiante (un filo, un tondino d'alluminio, uno stilo d'acciaio ecc) lungo esattamente un'onda intera, anche se, normalmente si dividono per 2 ottenendo un'antenna a 1/2 onda.
Ma si puo' ricorrere ad alcuni accorgimenti che la rendono ancora di dimensioni inferiori.
Quindi di tutte le misure che vengono fuori da questi calcoli possiamo scegliere, oltre a farla 1/2 onda come normalmente si usa fare, 1/4 o 1/8 d'onda.
Quindi l'antenna per la nostra ricevente da 6,6 metri diventerebbe 6,6 : 8 = 83 cm...
Considerando che la ricevente ha 83 cm di filo quando ci viene venduta, se utilizziamo un'antenna stilo lunga 50cm, il filo della ricevente lo dobbiamo accorciare di 50cm, in modo d'avere 83cm totali dall'uscita della ricevente alla punta dell'antenna.
Attenzione ad aver sempre cura di queste misure, perche' se non rispettate, ci troveremo di fronte a onde stazionarie (prendetelo per buono, non spiegheremo cosa sono altrimenti andiamo troppo sul tecnico) che provocano, al ricevitore una cattiva ricezione, al trasmettitore il danneggiamento dei finali di trasmissione.
Spero di essere stato il piu' chiaro possibile e chiedo scusa a qualche esperto sulla superficialita' d'esposizione di alcuni argomenti, ma l'articolo e' rivolto a quanti non conoscono le giuste misure di una antenna.
valter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 21:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Ok, ho capito che se taglio 30 cm di filo devo sostituirli con altrettanti di acciaio armonico. Ma è sufficiente questo ?

Per il collegamento tra filo e acciaio, forse dico una scemata, è sufficiente spellare il filo, avvolgerlo sull'acciao e dare una nastrata ?

Sarebbe grande poter sostituire così semplicemente quella coda penzolante.

E poi, è vero quel che penso, che è un comune cavo elettrico ?

Ciao a tutti

Vecchio 13 luglio 06, 21:53   #8 (permalink)  Top
webbear
Guest

Non so se puo' essere utile a qualcuno, dateci una occhiata:

http://www.iroquois.free-online.co.uk/aerial.htm

Vecchio 13 luglio 06, 21:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da webbear
Non so se puo' essere utile a qualcuno, dateci una occhiata:

http://www.iroquois.free-online.co.uk/aerial.htm

Grazie, ma data l'ora non ho voglia di leggerlo. Però ho visto che parla di micro RC e l'argomento mi interessa molto. Domani magari ci provo

ciao

Vecchio 13 luglio 06, 22:07   #10 (permalink)  Top
webbear
Guest

un altro interessante articolo sulle antenne per modellismo:

http://www.rc-cam.com/ant_exp.htm

notte a tutti
Rispondi

Bookmarks