02 ottobre 13, 23:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
| Utilizzo vecchio radiocomando Hitec Flash 5
Ciao a tutti, dopo circa 10 anni di totale cessata attività aeromodellistica, ho intenzione di tornare a volare a breve. Purtoppo, 3 anni fa ho venduto in blocco tutti i miei modelli e la mia attrezzatura, che altro non facevano se non occupare posto in garage. Ora me ne pento, ma d'altronde era la cosa giusta da fare al tempo Ora ho acquistato il kit del Corsair .40 della Great Planes, e vorrei sapere se posso utilizzare il mio vecchio radiocomando a 5 canali Hitec Flash 5, che guarda caso è l'unica cosa che mi è rimasta, insieme alla relativa ricevente. Sarebbe questo: http://agert.homelinux.org/blog/images/2/2f/Flash5x.jpg Dopo 10 anni di fermo più totale, l'ho acceso e le batterie (le sue vecchie Ni-Cd originali) segnavano ancora 8V!! Le ho ricaricate e ora segnano i 10.3V e rotti corretti, e pare tengano la carica. Eventualmente si potrebbe comunque sostituirle con delle più moderne Ni-Mh con amperaggio maggiore, ammesso che ve ne sia poi la necessità. Secondo voi c'è qualche controindicazione se riutilizzo tale radio - con la sua ricevente - sul mio nuovo modello? (chiaro che andranno ben collaudati a terra) |
02 ottobre 13, 23:20 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
02 ottobre 13, 23:53 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-11-2012 Residenza: novara
| Citazione:
__________________ l'importante è pensare alla caducità delle cose. | |
03 ottobre 13, 01:35 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Inoltre, non mi fiderei molto di quelle batterie: provane la durata e pertanto la reale capacità. Buone cose. PS. Nel rispettar le decine di ore di lavoro (se bastano) per questo Tuo kit Great Planes Sport Corsair 40 R/C Airplane Kit, al Tuo posto penserei da subito ad un RC moderno in 2.4Ghz, relegando l'attuale per usi più spensierati ... se non virtuali su PC.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 03 ottobre 13 alle ore 01:42 | |
03 ottobre 13, 09:46 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
È come al solito col 40mhz non si più più volare... Quando ci si è volato per DECENNI !!!! Ora invece è ancora più sicuro visto la migrazione in massa sul 2.4, unica cosa io cambierei le pile, in 10anni si posso seriamente rovinare, anche se li per li sembrano funzionare. Pacchetto di pile nuove e via Ciao ciao Sent from my iPhone 4S using Tapatalk |
03 ottobre 13, 12:21 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
03 ottobre 13, 17:15 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
| Citazione:
Comunque, proprio a proposito di simulatori PC, stavo meditando di installarne uno per riprendere dimestichezza, posso utilizzare questa radio? Ha la possibilità di connettersi tramite USB al computer? | |
03 ottobre 13, 18:40 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2010
|
Ciao turbocompresso, anche io ho una Flash 5. La mia ha avuto due vite, i primi anni l'ho utilizzata con gli stick bloccati sugli automodelli, poi qualche anno fa l'ho rimessa "a nuovo" ed è stata la radio con cui ho fatto volare i miei primi aeromodelli. In questa pagina, al post #7, trovi il manuale originale in inglese (come sei messo?) ed anche la traduzione in italiano. http://www.baronerosso.it/forum/radi...tivi-vari.html Tu dovresti avere questa ricevente, giusto? Da parte mia ti posso dire che si tratta di una radio ottima. Ovviamente ha i suoi limiti, ma se non hai esigenze particolari, o modelli complessi è perfetta per iniziare, per continuare e anche per finire! Ha tutto ciò che serve: fine corsa EPA differenziati dx-sx, dual rates, inversione canali, esponenziali, miscelazioni v-tail e aileron, e 5 memorie per i modelli. Ci sono tre tipi di programmi: acro, glide e glide/acro. Fai attenzione perchè cambia la funzione degli interruttori fra un programma e l'altro (trovi tutto sul manuale). L'unico interruttore che non cambia è quello del "trainer". Io sulla mia radio l'ho escluso fisicamente perchè in caso di azionamento accidentale mi sballava tutti i comandi. Consiglio anche a te di farlo se non devi fare scuola con l'istruttore. La programmazione si fa con gli unici tre tasti (da premere a volte anche 2 insieme). Anche l'iterruttore on/off viene utilizzato. Per quanto riguarda le riceventi, la mia originale si è rovinata a causa delle forti botte prese sulle auto in pista , così per proseguire avevo acquistato la Hitec piccolina a singola conversione (non mi viene il nome) che sulle auto non mi ha mai dato problemi dato che in pista non vai oltre i 50 metri di distanza. Poi però, quando ho iniziato con gli aeromodelli mi è andata subito stretta ed ho preso un paio di rx Corona "sintetizzate", un pò scarsine di risoluzione ma nessuna interferenza. Sul discorso batteria, quella originale al nicd ha una capacità molto limitata. Quando la mia decise che aveva già dato abbastanza la sostituii con una nimh da 1300 proprio della hitec (la fanno anche da 1600 mi pare). Oggi però mi sento di consigliare una bella lipo. Sono comodissime però hanno bisogno di maggiori attenzioni e del caricabatterie dedicato. Se hai dubbi chiedi pure. |
Bookmarks |
| |