Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 15, 13:32   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hripi
 
Data registr.: 07-10-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 1.075
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Gli ultimi punti sembrano esattamente il sintomo del problema segnalato in questa discussione, i primi punti invece no. Se si impalla il trim e si spegne mentre usi il potenziometro, può esserci qualche altro tipo di problema. Se fai la modifica considera che invaliderai certamente la garanzia.
Ma io non sono scemo e farò la modifica senza tagliare niente. Faccio l'elettricista... Tanto ho capito cosa bisogna fare e faccio da me. Bisogna solo scollegare la massa ai trim orizzontali e collegarli alla massa dei trim verticali. È semplice...non bisogna nemmeno levare le schedine dei trim. Sfilo le spine, sfilo i pin, unisco i pin a coppie di 3 e le isolo con guaina termorestringente. Poi faccio saldature a regola d'arte per portare la terra dei trim verticali, ai trim orizzontali. Più semplice di cosi. Speriamo bene. Stasera quando vado a casa ci gioco con la radio per capire quando esattamente fà i difetti. Poi faccio la modifica e gioco ancora. Speriamo... Mannaggia me quando ho cercato di risparmiare sulla radio, per pilotare un quadri cosi costoso (Dji Flame Wheel con naza m v2).........
hripi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 13:54   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da hripi Visualizza messaggio
Ma io non sono scemo e farò la modifica senza tagliare niente. Faccio l'elettricista... Tanto ho capito cosa bisogna fare e faccio da me. Bisogna solo scollegare la massa ai trim orizzontali e collegarli alla massa dei trim verticali. È semplice...non bisogna nemmeno levare le schedine dei trim. Sfilo le spine, sfilo i pin, unisco i pin a coppie di 3 e le isolo con guaina termorestringente. Poi faccio saldature a regola d'arte per portare la terra dei trim verticali, ai trim orizzontali. Più semplice di cosi. Speriamo bene. Stasera quando vado a casa ci gioco con la radio per capire quando esattamente fà i difetti. Poi faccio la modifica e gioco ancora. Speriamo... Mannaggia me quando ho cercato di risparmiare sulla radio, per pilotare un quadri cosi costoso (Dji Flame Wheel con naza m v2).........
occhio, i circuiti stampati hanno le masse su entrambe le facce. Quando ha staccato tutto, prima di ricollegarli controlla che la massa delle schedine sia regolarmente isolata dalla massa elettrica.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 21:34   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hripi
 
Data registr.: 07-10-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 1.075
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
occhio, i circuiti stampati hanno le masse su entrambe le facce. Quando ha staccato tutto, prima di ricollegarli controlla che la massa delle schedine sia regolarmente isolata dalla massa elettrica.
Carlo
Carlo, quando misuro unisco le due masse col tester mi segna che sono connesse (quella dei trim orizzontali e quella dei verticali). E' normale? Può essere che la mia radio sia "aggiornata", o "aggiustata" dalla fabbrica (che molto aggiustata non la trovo). Quando sono tornato a casa l'ho accesa ed ho provato a trimmare col trim orizzonatale destro e si è bloccata. L'ho spenta e riaccesa e da allora ci spippolo da 2 ore e non ha fatto una piega. Funziona benissimo......
hripi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 21:57   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hripi
 
Data registr.: 07-10-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 1.075
Citazione:
Originalmente inviato da hripi Visualizza messaggio
Carlo, quando misuro unisco le due masse col tester mi segna che sono connesse (quella dei trim orizzontali e quella dei verticali). E' normale? Può essere che la mia radio sia "aggiornata", o "aggiustata" dalla fabbrica (che molto aggiustata non la trovo). Quando sono tornato a casa l'ho accesa ed ho provato a trimmare col trim orizzonatale destro e si è bloccata. L'ho spenta e riaccesa e da allora ci spippolo da 2 ore e non ha fatto una piega. Funziona benissimo......
Scusate se insisto, ma avrei pochissimo tempo a disposizione e voglio fare la modifica, ma se può essere che la mia radio sia "modificata di fabbrica", preferisco non toccare nulla. Perchè misurando col tester le due masse sono connesse perfettamente, segna 000 il tester. Anche se metto sul più sensibile il tester, sono perfettamente collegate le masse............. (Il processere è l'Atmega 128A)
hripi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 22:24   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di auro_ff
 
Data registr.: 02-05-2012
Residenza: Cittadella (PD)
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da hripi Visualizza messaggio
Scusate se insisto, ma avrei pochissimo tempo a disposizione e voglio fare la modifica, ma se può essere che la mia radio sia "modificata di fabbrica", preferisco non toccare nulla. Perchè misurando col tester le due masse sono connesse perfettamente, segna 000 il tester. Anche se metto sul più sensibile il tester, sono perfettamente collegate le masse............. (Il processere è l'Atmega 128A)
Se non ricordo male (basta leggere il tread dall'inizio), le due masse sono collegate da una impedenza. Quindi senza fare la modifica, con un tester misuri due punti collegati da un'impedenza, che in continua equivale ad un....?

Ciao

Ultima modifica di auro_ff : 22 ottobre 15 alle ore 22:33
auro_ff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 22:27   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hripi
 
Data registr.: 07-10-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 1.075
Citazione:
Originalmente inviato da auro_ff Visualizza messaggio
Se non ricordo male (basta leggere il tread dall'inizio), le due masse sono collegate da una impedenza. Quindi senza fare la modifica, con un tester misuri due punti collegati da un'impedenza, che in continua equivale a un....?

Ciao
Equivale ad'un....quello che ho misurato... Comunque....sono già a metà modifica. Speriamo bene....
hripi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 22:56   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da hripi Visualizza messaggio
Equivale ad'un....quello che ho misurato... Comunque....sono già a metà modifica. Speriamo bene....
Assolutamente no. Non equivale a quello che hai misurato. Se hai misurato 0 con il tester hai misurato un cortocircuito mentre li un cortocircuito non c'è, altrimenti non ci sarebbe bisogno di fare la modifica.
Comunque è normale misurare 0 con il tester.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 23:24   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hripi
 
Data registr.: 07-10-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 1.075
Va be...non sà cosa c'è li!! Comunque...modifica eseguita, sembra con successo. Ora ci gioco un po' con la radio e vedremo cosa succede.
hripi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 00:23   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hripi
 
Data registr.: 07-10-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 1.075
Un oretta di gioco e tutto perfetto, tranne che a volte, con ogni trim, quei beep ad ogni click a volte si impallano e beeppa all'infinito. Devo premere un'altra volta per fermarlo, ma a quanto ho capito è un bug del firmware. Appena mi arriva l'adattorino passo ad OpenTX o Er9x. Per ora non si è spenta o riavviata la radio...
hripi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 08:59   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Assolutamente no. Non equivale a quello che hai misurato. Se hai misurato 0 con il tester hai misurato un cortocircuito mentre li un cortocircuito non c'è, altrimenti non ci sarebbe bisogno di fare la modifica.
Comunque è normale misurare 0 con il tester.
Come già spiegato, le due masse sono separate da una induttanza, cioè da un pezzetto di filo avvolto su se stesso.
In corrente continua, cioè nelle condizioni di misura di un tester, tale filo dovrebbe essere misurato come una resistenza di qualche millesimo di Ohm, ben al di sotto della risoluzione di qualsiasi tester commerciale (decimi di Ohm), quindi è normale che abbia misurato ZERO.

L'unico modo per essere certi di aver fatto BENE la modifica è di misurare la massa dei tastini PRIMA di ricollegarla: la misura deve dare INFINITO, cioè circuito aperto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
URGENTE.. problema con turnigy 9x appena acquistata da hk supercougar82 Radiocomandi 5 09 aprile 13 13:09
Cerco Turnigy 9xR anche con problemi meccanici balex261 Compro 0 07 aprile 13 09:01
Acquisto Scheda Di Controllo Quadriccottero!! Urgente!!! ely3d77 Compro 6 04 aprile 12 12:56
Possessori Regolatore Tamiya Teu 302bk! Urgente! TIX74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 21 10 febbraio 08 23:41
Urgente consiglio su scheda cnc xitus CNC e Stampanti 3D 2 29 gennaio 07 11:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002