31 ottobre 04, 21:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2004
|
Salve a tutti, sono un principiante che è in procinto di acquistare una Robbe-Futaba FX-18, volevo avere alcune informazioni: 1) So che ci sono in commercio simulatori che permettono di esercitarsi, prima di volare realmente, attraverso un radiocomando "fittizio" che viene collegato al pc. Esiste un cavo che mi permetta di collegare la mia FX-18 al computer ed usarla nello stesso modo? Il cavo che la Futaba vende per connettere la radio al pc e programmarla può essere utilizzato per la stessa funzione? Il cavo in questione, se esiste, ha un particolare nome in inlese? (Il negozio in cui l'ho comprato è in Germania e glòi scamvi epistolari sono in Inglese) 2) Io ho un interruttore (quello da montare sull'aereo per accendere e spengere la ricevente) e il relativo portabatterie da 4 di un vecchio radiocomando Supertigre. Vanno bene anche per la FX-18 o li devo comprare originali Futaba? (nella confezione della radio che ho comprato non dovrebbero essere compresi) Grazie. |
31 ottobre 04, 21:57 | #2 (permalink) Top | |||
UserPlus | Citazione:
Ottima scelta Citazione:
Citazione:
<!--QuoteBegin-fabio77@31 ottobre 2004, 21:41 2) Io ho un interruttore (quello da montare sull'aereo per accendere e spengere la ricevente) e il relativo portabatterie da 4 di un vecchio radiocomando Supertigre. Vanno bene anche per la FX-18 o li devo comprare originali Futaba? (nella confezione della radio che ho comprato non dovrebbero essere compresi) [/quote] Assolutamente no. Va benissimo quello che hai già. Ps: anche se farai pratica con qualche simulatore di volo (a mio parere utilissimi) e riuscirai a pilotare decentemente sul PC, affidati per i primi voli ad un modellista esperto che possa provare il modello per te, trimmarlo a dovere, e seguirti durante le prime esperienze. Ascolta questo consiglio perchè altrimenti potresti buttare tutto in pochi secondi. Ciao.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |||
31 ottobre 04, 22:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2004
|
Grazie "Hannibal", i tuoi consigli sono stati utilissimi e li seguirò sicuramente!! Gia che ci sono ti chiedo un' altra cosa.... Io ho un Victor con motore O.S. 6.5cc che ancora non ha volato (mi manca appunto il radiocomando) ma purtroppo, probabilmente montando i servi, ho creato una venatura abbastanza profonda sul lato destro della fusoliera in duraflex. Mi è stato consigliato di rivestire la zona con fibra di vetro, mettendo prima la colla , poi la fibra di vetro e ricoprendo il tutto nuovamente con la colla epoxidica. Mi sapresti consigliare la grammatura della fibra di vetro? Sai se è un metodo che funziona? Siccome la vorrei mettere anche su qualche piccola venatura formatasi sul muso vicino al motore, il calore del motore potrebbe creare qualche problema alla colla o alla fibra? Grazie. |
01 novembre 04, 19:06 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Fabio, mi dispiace ma su questi argomenti non sono molto ferrato. Quello che posso dirti è che il metodo che ti hanno descritto credo sia valido ma non so quanto la fibra di vetro possa resistere alle temperature di un motore a scoppio. Aspetta il contributo di qualcuno più esperto. Forse però sarebbe meglio aprire un topic apposito nella sezione "areomodellismo" per dare più visibilità al tuo messaggio e mantenere un po' d'ordine nel forum. Ciao.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
02 novembre 04, 00:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2003 Residenza: Cagliari
|
Ciao da Paolo. Come simulatore ti consiglio di provare con FMS ( scaricabile gratuitamente da qui : http://fms.pathbot.com ). Se non hai particolari esigenze di realismo FMS è perfetto anche perchè costa zero. Dopo che l'hai installato guarda nella sua cartella DOC dove trovi gli schemi per realizzare l'interfaccia per collegare la radio al PC. Io realizzo l'interfaccia con il PIC 12C508 che va benissimo con tutti i sistemi operativi. Se non ti vuoi stressare ad autocostruirla posso fornirtela io gia collaudata. Per eventuali chiarimenti puoi scrivermi (paolopux@tiscali.it). Questa interfaccia funziona con FMS senza installare altro software. Se vuoi usarla con altri simulatori che supportano il joystick puoi installare un piccolo programma gratuito (PPjoy) per emulare il joystick. Attenzione però perchè non funaziona con tutti, io l'ho verificato (per il momento)solo con real-flight (non la versione G2) e funziona. Anche io ho iniziato con il victor (motore 6,5 supertigre) e quando mi capitava di filare la fusoliera facevo un paio di giti di nastro adesivo con fibra di vetro incorporata e via (naturalmente non è un consiglio ma funzionava alla grande). La soluzione della fibra di vetro e la colla epossidica mi sembra fattibile anche vicino al motore. Per quanto riguarda i primi voli il consiglio di hannibal è da seguire alla lettera. Ciao e buoni voli.
__________________ |
Bookmarks |
| |