Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 06, 11:53   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Royal EVO Data manager

Qualcuno usa il programma ufficiale MPX o la versione amatoriale(sembra migliore) per trasferire i dati dal/al radiocomando?

Con il programma ufficiale riesco a comunicare con la EVO, ma dopo non capisco assolutamente cosa fare con i dati che appaiono sullo schermo.
Con l'altro ho avuto problemi:
- provando a leggere i dati del tx, si è inchiodato;
- dopo aver scollegato e riacceso il tx ho finalmente conosciuto la famigerata nota "NO RF"!
Per fortuna dopo poche accensioni e spegnimenti è sparita.

Mi date lumi? Grazie.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 12:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Qualcuno usa il programma ufficiale MPX o la versione amatoriale(sembra migliore) per trasferire i dati dal/al radiocomando?

Con il programma ufficiale riesco a comunicare con la EVO, ma dopo non capisco assolutamente cosa fare con i dati che appaiono sullo schermo.
Con l'altro ho avuto problemi:
- provando a leggere i dati del tx, si è inchiodato;
- dopo aver scollegato e riacceso il tx ho finalmente conosciuto la famigerata nota "NO RF"!
Per fortuna dopo poche accensioni e spegnimenti è sparita.

Mi date lumi? Grazie.
Ciao,
io uso il Data Manager (ufficiale MPX) essenzialmente come tool di backup delle memorie dei modelli, perché non permette nessuna modifica manuale. Ho provato anche il software "amatoriale" che dici tu, ma alla fine non lo uso perché quando l'ho provato era molto buggoso e non trovo utile modificare le memorie sul PC e non con radio e modello sott'occhio.
Non ho invece avuto nessuno dei problemi HW che dici tu. Il mio cavo è autocostruito, uguale a quello pubblicato sul Barone tranne che per il regolatore di tensione che nel mio caso è un LM 2931 a basso dropout, esattamente come nell'originale Multiplex.
Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 12:15   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originalmente inviato da frank
Ciao,
io uso il Data Manager (ufficiale MPX) essenzialmente come tool di backup delle memorie dei modelli, perché non permette nessuna modifica manuale.

Ecco spiegato il motivo! Il fatto è anche che non ho trovato nessun manualetto che ne spiega le funzioni.

Ho provato anche il software "amatoriale" che dici tu, ma alla fine non lo uso perché quando l'ho provato era molto buggoso e non trovo utile modificare le memorie sul PC e non con radio e modello sott'occhio.

Certamente non ti puoi fidare ciecamente delle impostazioni fatte sul PC; una volta trasferiti i dati, devi provarli sul modello... a terra!

Non ho invece avuto nessuno dei problemi HW che dici tu. Il mio cavo è autocostruito, uguale a quello pubblicato sul Barone tranne che per il regolatore di tensione che nel mio caso è un LM 2931 a basso dropout, esattamente come nell'originale Multiplex.
Francesco
Anch'io ho lo stesso cavo e so che funziona, visto che col programma ufficiale mi consente il trasferimento.
Vorrei riprovare ancora, perchè forse il trasferimento era molto lento(più che con il programma MPX) e non era un blocco totale..., ma ho paura della nota "NO RF". Stavolta è andata bene, ma la prossima volta?
Comunque, grazie.

[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
Vecchio 10 luglio 06, 21:06   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Trovata la soluzione... arrangiata: visto che i file sono compatibili, uso il programma MPX per trasferire i dati da/alla radio e salvarli sul PC; per manipolarli uso l'altro programma!
Così non corro rischi di altri malfunzionamenti!

Vecchio 20 dicembre 06, 15:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Riapro il post perchè mi è appena arrivata la evo9 e qualche consiglio lo vorrei volentieri...
L'allegato presente nell'articolo a questo articolo contiene solo 2 file hex, che cosa sono?
Dove posso comprare il connettore tondo per la multiplex?
Vecchio 20 dicembre 06, 18:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Riapro il post perchè mi è appena arrivata la evo9 e qualche consiglio lo vorrei volentieri...
L'allegato presente nell'articolo a questo articolo contiene solo 2 file hex, che cosa sono?
Dove posso comprare il connettore tondo per la multiplex?
Io ho contattato direttamente l'autore dell'articolo che mi ha detto che è un errore di upload sul sito del barone. I file .hex non sono da considerare.

Anch'io sto per costruirmi il cavo per la connessione. A me serve per la cockpit. Avete parlato di un software amatoriale che permette di gestire i parametri di programmazione direttamente sul pc. Dove lo posso trovare?

Cos'e la nota "NO RF"?
Vecchio 20 dicembre 06, 19:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Nel file da scaricare ci sono solo gli hex, non posso farmi un circuito solo con le foto!
Vecchio 20 dicembre 06, 19:46   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Io ho contattato direttamente l'autore dell'articolo che mi ha detto che è un errore di upload sul sito del barone. I file .hex non sono da considerare.

Anch'io sto per costruirmi il cavo per la connessione. A me serve per la cockpit. Avete parlato di un software amatoriale che permette di gestire i parametri di programmazione direttamente sul pc. Dove lo posso trovare?

Cos'e la nota "NO RF"?
Il software è l'EVO Data Manager; non credo che vada bene per la cockpit.
La nota significa che la radio non va in trasmissione; per fortuna non l'ho mai vista!

Vecchio 20 dicembre 06, 21:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Nel file da scaricare ci sono solo gli hex, non posso farmi un circuito solo con le foto!
Creo di sì. Io almeno farò così visto che il circuito è banale. Se vuoi l'autore dell'articolo vende a 6 euro lo stampato. Io lo monterò su una basetta millefori.
Il connettore è una comune spina din a 7 poli. La puoi acquistare in un qualsiasi negozio di elettronica (es. gbc)

Ultima modifica di Rondone_64 : 20 dicembre 06 alle ore 21:28
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 21:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Il software è l'EVO Data Manager; non credo che vada bene per la cockpit.
La nota significa che la radio non va in trasmissione; per fortuna non l'ho mai vista!
M l'evo data manager non è il software ufficiale di MPX?
Ne esiste una versione per Cockpit SX.

Io mi riferivo a quello da voi definito "amatoriale".

Bookmarks