Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 16, 20:14   #101 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Cobber Visualizza messaggio
che ritardo devo dare per ridurre la rotazione di un servo che fa0.12sec/60deg ed arrivare a 3 gradi/sec?
dovrei portare la velocità a 0.006/3deg come si traduce nella programmazione se è possibile?
il +-(weight) riduce il "brandeggio" ok e l'angolo lo dovrei risolvere ma la velocità di rotazione?
non ritardo ma rallentamento: mettilo al massimo e più o meno ci sei... 25 up e 25 down
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 11:32   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Nell'intento di condividere le esperienze allego una mia modifica al ben noto sistema di sicurezza sul motore a cui si fa cenno al secondo post di questa discussione chiamato throttle cutoff.
Io l'ho utilizzato per parecchio con profitto poi mi è successo che per disgrazia ho messo l'interruttore SF su off con modello in volo e ovviamente il motore è andato a zero anche se ho riportato SF su on immediatamente. Per riattivare il motore ho dovuto riportare lo stick a zero e poi ripartire. Per fortuna il modello era in alto e non è successo niente ma se fosse stato basso avrei sicuramente fatto danni.
Allora ho fatto in modo, con un interruttore logico, che quando lo stick è fuori da zero SF diventi ininfluente. SF taglia il motore solo quando lo stick è a zero.
Nelle funzioni speciali c'è la voce che mi avverte se il motore è on o off

Ultima modifica di 622090 : 03 dicembre 20 alle ore 15:53
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 14:24   #103 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Nell'intento di condividere le esperienze allego una mia modifica al ben noto sistema di sicurezza sul motore a cui si fa cenno al secondo post di questa discussione chiamato throttle cutoff.
Io l'ho utilizzato per parecchio con profitto poi mi è successo che per disgrazia ho messo l'interruttore SF su off con modello in volo e ovviamente il motore è andato a zero anche se ho riportato SF su on immediatamente. Per riattivare il motore ho dovuto riportare lo stick a zero e poi ripartire. Per fortuna il modello era in alto e non è successo niente ma se fosse stato basso avrei sicuramente fatto danni.
Allora ho fatto in modo, con un interruttore logico, che quando lo stick è fuori da zero SF diventi ininfluente. SF taglia il motore solo quando lo stick è a zero.
Nelle funzioni speciali c'è la voce che mi avverte se il motore è on o off
La logica del throttle cut è quella di avere un interruttore di emergenza se funziona solo dopo che hai spento il motore che emergenza è ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 15:35   #104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2016
Residenza: roma
Messaggi: 45
salve,
tornando al mio Fletcher ed ai suoi cannoni ringraziando della "dritta"
chiedo se secondo voi è ok questo servo:
POWER HD-AR3606HB 360 Degree Continuous Rotation Servo for RC Robot
se si , andrebbe bene perchè sarebbe solo da programmare l'angolo di 140° ed il rallentamento per 3 o 5 gradi secondo
grazie ancora
saluti
Cobber non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 17:22   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
La logica del throttle cut è quella di avere un interruttore di emergenza se funziona solo dopo che hai spento il motore che emergenza è ?
La logica di questo sistema è che il motore deve rimanere off quando il modello è a terra anche se porto lo stick motore avanti. Non mi pare che questo serva quando il modello è in volo. Quando atterro lo stick del motore è al minimo per forza e allora SF diventa operativo. Solo quando il modello è in volo SF è inoperativo. A me sembra che abbia senso ma se non è così fatemelo capire, grazie.

Ma mi viene il dubbio che forse la tua obiezione si rivolgeva ad un sistema per motore a benzina. Io volo solo elettrico

Claudio

Ultima modifica di 622090 : 19 febbraio 16 alle ore 17:27
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 16, 10:24   #106 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
La logica di questo sistema è che il motore deve rimanere off quando il modello è a terra anche se porto lo stick motore avanti. Non mi pare che questo serva quando il modello è in volo. Quando atterro lo stick del motore è al minimo per forza e allora SF diventa operativo. Solo quando il modello è in volo SF è inoperativo. A me sembra che abbia senso ma se non è così fatemelo capire, grazie.

Ma mi viene il dubbio che forse la tua obiezione si rivolgeva ad un sistema per motore a benzina. Io volo solo elettrico

Claudio
in un sistema con motore a scoppio quando il motore è spento a che serve un blocco motore? in questa condizione anche se il servo muove la farfalla del carburatore che importa? il motore sempre spento è...

il thro-cut serve per fermare il motore elettrico istantaneamente come sistema di sicurezza.. poi se tu vuoi cambiarne la logica sei liberissimo di farlo
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 16, 20:28   #107 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2016
Residenza: roma
Messaggi: 45
che mi dite del servo?
Cobber non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 16, 10:19   #108 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Cobber Visualizza messaggio
che mi dite del servo?
Che un rotazione continua potrebbe anche andare bene ma non usato direttamente, in quanto difficilmente riuscirai ad avere la lentezza che ti serve.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 16, 10:26   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da Cobber Visualizza messaggio
salve,
tornando al mio Fletcher ed ai suoi cannoni ringraziando della "dritta"
chiedo se secondo voi è ok questo servo:
POWER HD-AR3606HB 360 Degree Continuous Rotation Servo for RC Robot
se si , andrebbe bene perchè sarebbe solo da programmare l'angolo di 140° ed il rallentamento per 3 o 5 gradi secondo
grazie ancora
saluti
A me sembra (su Google si trovano le carat) che questo servo giri in continuo (con l'impulso di comando != 1.5 ms) con una freq max di 1 giro al secondo.
Come fai a "programmare l'angolo" ?
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 16, 11:31   #110 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Montefusco Visualizza messaggio
A me sembra (su Google si trovano le carat) che questo servo giri in continuo (con l'impulso di comando != 1.5 ms) con una freq max di 1 giro al secondo.
Come fai a "programmare l'angolo" ?
Lo blocchi quando arriva in posizione...
Esistono anche dei servi continuos rotation che stanno fermi a 1500 vanno indietro cn velocità variabile con T<1500 vanno avanti con velocità variabile con T>1500
per farlo basta un interruttore a tre posizioni: fermo al centro , destra, su, sinistra giù o viceversa.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Opentx & Companion romoloman Radiocomandi 1179 28 settembre 19 15:32
Esempi collegamenti rx optima 7/9 hitec. menech Radiocomandi 2 15 aprile 14 14:29
Simulatore turnigy 9x con open9x/openTX problema pincopaolino Simulatori 1 01 novembre 13 10:23
esempi verniciatura carrozzeria el serpente Automodellismo 8 10 giugno 08 17:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002