10 agosto 13, 16:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| Omologazione vecchia radio
Al campo mi hanno messo la pulce all' orecchio sul fatto che la mia cara e amatissima JR X-347 possa non essere omologata (sigh) e che quindi in caso di problemi l' assicurazione potrebbe non rispondere di eventuali danni. Io ho preso questa radio in USA parecchi anni fa e ho un cedolino che ne attesta l' omologazione e il permesso per l' uso con la dicitura "suitable for hobby and sport purposes", ma mi dicono che tale omologazione potrebbe essere totalmente inutile in Europa, siccome mi romperebbe parecchio rinunciare a questa radio con la quale non ho mai avuto nessun problema e mi ci trovo ancora benissimo, qualcuno mi sa dare qualche informazione a riguardo? PS Cercando con S. Google ho trovato su un forum un thread del 2000 in cui discutevano sulla possibile omologazione da parte di Graupner, ma il thread termina senza dare notizie fresche.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
10 agosto 13, 17:08 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Gun tre cose: la prima: che frequenza usa ? un conto è la mancata certificazione (l'omologazione non esiste più) un conto è l'uso di frequenze illegittime. la seconda: quello che viene certificato è il modulo, quindi con un modulo 2.4 o un modulo certificato il problema non esiste. la terza: alcune assicurazioni (quella fiam te lo do per certo) coprono anche in caso di utilizzo di radio non omologate.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
10 agosto 13, 21:27 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
11 agosto 13, 14:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
|
Originalmente quando l' ho presa in America aveva nella scatola due moduli, uno 72.445 (mai trovate riceventi e quarzi adatti) e l' altro mi pare 40.772, due riceventi e 7 servi. Ho poi preso un paio di anni fa un modulo Corona e uno Super Micro 2.4 GHz (che non credo siano certificati/omologati), informandomi ho notato che sulla mia radio non c'è nemmeno il marchio CE e a quanto ho letto anche per questo che potrei aver problemi e multe. Per l' assicurazione grazie, non lo sapevo e l' anno prossimo quando pagherò l' iscrizione al campo proverò a sentire se mi possono esonerare dalla loro polizza.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
11 agosto 13, 15:07 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
| Citazione:
L'assicurazione copre la resposabilita' civile (economica), NON PENALE. usare solo radio di cui sia certa la certificazione. Esempio non drammatico di danno (dimostrato per colpa della radio, logico) Il modello cade su na linea elettrica: L'assicurazione paga i danni di ripristino ed eventuali di mancato servizio. Te rimani passibile di dolo per interruzione di pubblico servizio, che credo sia pure penale. Ultima modifica di dpl : 11 agosto 13 alle ore 15:12 | |
11 agosto 13, 15:23 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Il problema è che il penale te lo becchi anche se la radio è certificata, su questo non ci piove. Se interrompi un pubblico servizio che sia colpa della radio o colpa tua la denuncia la prendi ugualmente. Invece se le frequenze non sono ammesse ti becchi il penale anche se non fai nulla. 40.722 non è una canalizzazione ammessa in Italia a meno che non si parli di 40.725 che invece lo è. GUN verifica bene che almeno quello ti metterebbe tranquillo. (se usi ancora l'FM) Un cambio modulo con uno di cui sia certa la certificazione risolve ogni problema, di moduli certificati e a prezzo accessibile ne esistono parecchi.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 11 agosto 13 alle ore 15:29 | |
11 agosto 13, 15:28 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-01-2013 Residenza: Treviso
|
Domanda stupida ma non riesco a tenermela per me Ma deve sempre andare MALE ? no perche allora me ne sto 'a casa seduto in poltrona anche se potrei cadere e farmi male ma quante s....e mentali vi fate ma volate senza tanti sbattimenti di ball |
11 agosto 13, 15:29 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
se la sua radio non fosse stata conforme... Ciao. E parliamo di galera. (quantomeno in condanna) | |
11 agosto 13, 15:31 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Soprattutto se uno ha una casa e una famiglia fa benissimo a accertarsi di non rimetterci tutto per aver fatto volare un modello.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
11 agosto 13, 15:34 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vai pure tranquillo. | |
Bookmarks |
| |