09 agosto 13, 14:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2007 Residenza: Rovereto
| Doppia batteria alla ricevente
Ciao a tutti. Volevo sapere se è possibile collegare due pacchi batteria da 4.8 mah in due diversi canali della ricevente, senza usare dei sistemi di switch automatico... Ho fatto alcune considerazioni: - La tensione alla ricevente rimane 4,8 V e non corro il rischio di bruciarla, con capacità = somma delle due batterie; - Dovrei limitare di molto le cadute di tensione dovuto all'utilizzo di più servi digitali contemporaneamente; - Non so se le batterie si scarichino assieme o con che logica /ordine C'è qualche rischio di sovraccarico ai circuiti della ricevente (Assan 9 canali 2,4) o qualche altra controindicazione che non ho visto? Ps: Normalmente utilizzo un battery switch (Robbe) ma credo abbia dei problemi perchè i led di indicazione non si accendono come dovrebbero e da istruzioni (scollegando una delle due batterie segnala che tutto è ok!) |
09 agosto 13, 20:55 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Praticamente alla fine metteresti direttamente in parallelo due pacchi di pile, che onestamente non é il massimo della vita ne della sicurezza. Non avresti nessun vantaggio, il circuito che hai fa lavorare 'indipendentemente' i due pacci pila, se uno scende di voltaggio o ha problemi parte l'altro istantaneamente, ora mettere in parallelo i pacchi non ti da nessun vantaggio, se proprio voi più autonomia usa pile con più capacità, oppure prende una lipo 2s da 2000mA un bec da 5-8A e ci mandi avanti tutto, con una buona durata e potenza disponibile, però non avrai mai la sicurezza della doppia pila. Ciao Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD |
09 agosto 13, 21:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2011 Residenza: WORLD
|
Non lo hai specificato, ma accennando alla tensione 4,8 volts si tratta probabilmente di pacchi Nicad o Nimh, entrambi i tipi di batteria con resistenza interna molto bassa. Succede che si scaricano uno nell'altro, ecco perché la necessita' di mettere dei diodi, e di conseguenza aumentare la tensione a 6 volts per compensare la caduta dei diodi di 0,7 volts. |
09 agosto 13, 23:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2007 Residenza: Rovereto
|
Ho capito. l'idea era quella di avere la sicurezza di due batterie (nel caso una si guasti) con meno elettronica posssibile fra batterie e ricevente. mi sa che ci rinuncio e collego una sola batteria... grazie |
Bookmarks |
| |