02 agosto 13, 18:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2008 Residenza: Ascoli Piceno
| Servo con rotazione di 270°
ciao a tutti, sto per diventare pazzo... ho bisogno di n.4 servomotori, possibilmente taglia standard e non mini o micro da minimo 4Kg-cm, il problema è che ho bisogno di servo con rotazione di 270° o comunque una rotazione >maggiore di 180° ma <minore di 360°. Ho provato a modificare servo, mettere potenziometri esterni, levare finecorsa, modificare servo verricelli...senza un risultato decente. vorrei evitare di mettere due diodi con dei microswitch esterni...semplicemente perchè sto usando un moltiplicatore di canale sulla mia F14 (è un modello RC di nave in 1/72 a cui sto apportando delle profonde modifiche elettroniche) il problema è nato circa 2 mesi fa, quando Servocity mi ha imposto un costo per il trasporto di 4 servo da 270° della Hitec di...120 + il costo dei servo, che ora poi, non sono + nemmeno disponibili nel sito, non so perchè...la mia solita fortuna. cosa devo realizzarci? rotazione delle torri binate di questo modello : duca d'aosta 1/72 - YouTube grazie a tutti, ciao Luca.
__________________ www.navimodellismo.eu |
04 agosto 13, 17:24 | #2 (permalink) Top |
|
niente? nessuna ha in mente un servo di questo tipo?? dovrò rimediare alla casereccia...fare due calcoli e crearmi una moltiplica tramite ingranaggi o pulegge..
04 agosto 13, 18:53 | #4 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
|
ma un servo winch per barche a vela non ti va bene? è lento? ad ogni modo tutti i servi hitec digital arrivano a 180 gradi con un programmatore tipo HFP-10. in rete ci sono delle modifiche per aumentare la corsa ma non saprei quale sia la migliore.. ci sono servi da 360° che potresti ridurre a 270 via radio. DF15HSR 360 degree Servo (19kg) oppure come hai suggerito dovresti fare un castelletto portaservo con 2 ingranaggi e allora qualunque servo lo rapporti come vuoi calcolando i denti che ti servono.. |
05 agosto 13, 12:35 | #5 (permalink) Top |
|
ammetto di non aver mai utilizzato servi digitali, o meglio li ho usati e li uso, ma al posto degli analogici, quindi non ho ben presente cosa intendete dire con la questione della programmabilità del servo e limitazione rotazione via radio (io uso delle Futaba F14 modificate con moduli espansione canali (in totale 42 funzioni oltre i 7ch standard), so che ci sono delle card che permettono di ridurne la rotazione o velocità, ma non so se è interfacciabile alla mia radio. Provo a sentire Jonathan. Per adesso ... Grazie mille dell'aiuto!
05 agosto 13, 14:14 | #6 (permalink) Top | ||
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
i servi a 360° non vanno bene: Citazione:
In questi la posizione non la controlli.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | ||
05 agosto 13, 22:39 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
341394 - 1394 - Pololu Jrk 21v3 USB Motor Controller with Feedback (Assem , da Pololu a Ovviamente devi togliere i fine corsa meccanici del servo e sfrutti tutta la corsa del potenziometro originale.... E' una scheda costosa e sicuramente eccessiva per il tuo problema, ma te lo risolve.... Altra possibile variante è quella mettere una riduzione 1:3 sul potenziometro ed usare il servo con la sua elettronica, più elegante che moltiplicare il movimento del servo e rende sicuramente più fluido e reale il movimento del tuo splendido modello | |
06 agosto 13, 10:57 | #9 (permalink) Top |
|
ciao sub53 e grazie dei complimenti, per l'elettronica ho già tutto, è una scheda che costa come quella, con le stesse funzioni ma mi permette di comandare 8 (otto hai letto bene) servo con un sistema simile ai multiprop della Futaba, ma senza interferenze, e con la possibilità appunto di settare velocità, centraggio, fine corsa, velocità di ritorno ed altro, mi rimane però il problema del servo, vorrei evitare di smontare un servo e modificarlo...per tutti i problemi di affidabilità che comporta. So che ci sono dei servo da 270°...Hitec in primis... Jonathan mi ha liquidato con un " cerca nel sito " quello che abbiamo è li..perfetto ed hanno ragione...ma non ci sono... mi sa che mi tocca ripiegare su servocity...
06 agosto 13, 10:59 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
| Citazione:
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
Bookmarks |
| |