06 agosto 13, 16:12 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
se trovi un servo da 270° ovviamente hai risolto tutto... Probabilmente mi sono spiegato male, la scheda che ho usato sostituisce completamente l'elettronica del servo, pilota direttamente il motore e controlla la posizione "leggendo" il potenziometro originale... quindi supera facilmente il limite dei servi normali....utilizzando un segnale RC normale. Ho usato anche i servi per robotica tipo questi: 130018 - Dynamixel AX-12A Robot Servo , da Robotis a rotazione 300° ma pilotaggio tramite seriale.... non facile da gestire senza un micro..... Io mi sono costruito un' interfaccia adatta, da RC a seriale, nulla di complicato o costoso...e se non hai alternative non ho problemi ad aiutarti.... | |
06 agosto 13, 17:19 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
|
Perchè non affronti il problema in modo diverso? Hai detto che devi far ruotare (immagino attorno ad un perno) una torretta, giusto? Sull'asse della torretta monti due ruote con la gola per un cordino. Il primo cordino lo mandi su una ruota mossa da un normalissimo motore a spazzole (anche uno speed250), il cordino della seconda ruota lo mandi ad una ruota che aziona un potenziometro che faccia almeno 300 gradi di rotazione. Prendi l'elettronica di un servo e la colleghi sia al motore che al potenziometro in questione ed hai risolto spendendo pochissimo e senza complicarti la vita. Giocando con i diametri delle ruote che comandano il movimento puoi ottenere facilmente la velocità di rotazione voluta, rendendo il movimento molto realistico. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
07 agosto 13, 00:11 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2008 Residenza: Ascoli Piceno
| non è più disponibile purtroppo, era un servo che Servocity modificava (come tanti dei prodotti modifica e rilascia regolare garanzia! spettacolare...solo che da un paio di mesi...non sia disponibile, ovvero non è più in elenco)
__________________ www.navimodellismo.eu |
07 agosto 13, 00:19 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
ripensavo oggi pomeriggio.... in un momento di delirio... posso inserire dei u-Switch a mo di finecorsa, devo solo aprire il servo ( che sono dei 9Kg a cui ho eliminato il potenziometro (sostituito con 2 resistenze) ed interporre tra il driver ed il motore 2 switch con due diodi opposti, in questa maniera, posso comandare il servo facendolo fermare dove voglio ed il finecorsa mi protegge da spiacevoli inconvenienti. Ovviamente devo farmi una base graduata per settare il tutto con l'ampiezza (gradi di rotazione) corretti. Spero di riuscire a fare questa operazione in breve tempo e di condividerla con voi. Vi ringrazio per adesso di tutta la vostra disponibilità e pazienza!!!! se passate per Facebook sulla mia pagina LMS Models ci sono alcune immagini e video dei miei modelloni...se passate per Ascoli Piceno invece ci facciamo un bicchiere di Passerina e due olive fritte!!
__________________ www.navimodellismo.eu | |
07 agosto 13, 02:24 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
sicuramente funziona, ma ti perdi la possibilità di avere il controllo sulla posizione, non avendo più il feedback ! In pratica per posizionare le torri al centro ad esempio, dovrai farlo manualmente ! Comunque se il sistema poi non ti soddisfa potrai sempre modificarlo in seguito... in fondo è il bello del modellismo... | |
07 agosto 13, 09:58 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
hai ragione! allora smonto anche il potenziometro e lo caletto esternamente.
__________________ www.navimodellismo.eu | |
07 agosto 13, 10:42 | #17 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Altra soluzione: Due resistenze ai due lati del potenziometro originale tenendo il servo standard....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
07 agosto 13, 13:27 | #19 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Le resistenze per fargli credere di aver fatto meno corsa....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
07 agosto 13, 15:41 | #20 (permalink) Top |
|
mi stai aprendo una strada nuova, ora però...mi sarebbe utile conoscere se il valore delle resistenze...vado avanti a tentativi o parto da 1kohm a salire? potrei altrimenti sostituire il potenziometro con uno di valore maggiore, tipo 10kohm... grazie mod!!
__________________ www.navimodellismo.eu |
Bookmarks |
| |