Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 15, 11:04   #811 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
volato con i jet sia con il protocollo attuale che con quello 1.8.1 nuovo e zero problemi
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 12:27   #812 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Cambiamenti principali:
Duty cycle dal 25% si passa al 10% ovvero la totale occupazione della banda non può essere maggiore del 10%

LBT prima di trasmettere deve essere fatto un assessment della disponibilità del canale, non è possibile trasmettere su un canale occupato.

Attenzione questo vuol dire che se ci sono 4 dispositivi che trasmettono costantemente (tipo TX video) occupando il 25% della banda, le radio che implementano la nuova normativa potrebbero avere seri problemi a trasmettere dati trovando sempre le frequenze occupate.
Per quello sui campi volo determinati apparati a 2.4Ghz non conformi andrebbero vietati.
quindi,in teoria e una normativa che tutte le marche dovranno implementare,giusto?
se si,anche altre marche possono avere problemi sopra descritti o e solo per spektrum?
Vecchio 04 maggio 15, 12:34   #813 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

CON LA 1.8.1 ho volato in ambiente saturo tra WIFI di industrie, 5 tx accesi di diverse marche, con 4 quadricotteri con telecamere e video in funzione e nn ho avuto problemi..
solo dei fades chiaramente più alti per ogni satellite.. ma H=0
Vecchio 04 maggio 15, 12:57   #814 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
CON LA 1.8.1 ho volato in ambiente saturo tra WIFI di industrie, 5 tx accesi di diverse marche, con 4 quadricotteri con telecamere e video in funzione e nn ho avuto problemi..
solo dei fades chiaramente più alti per ogni satellite.. ma H=0
Non so perché ma dubito fortemente che quei tx video fossero nella banda della 2.4GHz.

5 TX accesi non sono un problema solo si aumentano i fades se poi sono tutti conformi in principio i fades non aumentano neanche troppo.

Ti posso comunque confermare che con 4 TX video a 2.4Ghz accesi su canali abbastanza distanti, la radio viene impattata notevolmente.
Se non lo è allora non implementa in pieno la 1.8.1.

4 TX video cinesi non conformi alla 1.8.1 sono un ottimo jammer. come puoi vedere da questa immagine... http://www.hobbyking.com/hobbycity/s...X144137X37.jpg Considera che quello in figura è l'intero spettro della 2.4Ghz e quel TX ne sporca almeno 1/4. Considera poi che escono a potenze molto maggiori delle nostre radio e trai le tue conclusioni.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 13:00   #815 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
quindi,in teoria e una normativa che tutte le marche dovranno implementare,giusto?
se si,anche altre marche possono avere problemi sopra descritti o e solo per spektrum?
Tutte le radio vendute in europa la devono implementare: lo ha fatto futaba, lo ha fatto frsky lo ha fatto graupner (hitec era già conforme)
E ognuna ha avuto qualche problemino con le riceventi, tanto più con le riceventi clone.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 04 maggio 15, 13:29   #816 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Ciao Romolo..

Alla luce di quanto hai esposto, il DSMX come si pone..?
La normativa la trovi qui: http://www.ietf.org/mail-archive/web...d3d1acPkgu.pdf

Paragrafo 4.3.2
Trattandosi di sistemi non FH
Credo che abbiano comunque dovuto adattarsi calando il Medium Utilization Factor al 10%.
Il medium utilization factor è definito come:
(Potenza/100mW)*Duty Cycle

Per adeguare questo parametro possono: aver calato la potenza: aver calato il duty cycle ma questo è qualcosa a cui non so risponderti.

Sta di fatto che sarà bene che durante i meeting le operazioni di test a terra, prima della sessione di volo, d'ora in avanti vengano fatte con le radio in range test mode.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 04 maggio 15, 14:26   #817 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non so perché ma dubito fortemente che quei tx video fossero nella banda della 2.4GHz.

5 TX accesi non sono un problema solo si aumentano i fades se poi sono tutti conformi in principio i fades non aumentano neanche troppo.

Ti posso comunque confermare che con 4 TX video a 2.4Ghz accesi su canali abbastanza distanti, la radio viene impattata notevolmente.
Se non lo è allora non implementa in pieno la 1.8.1.

4 TX video cinesi non conformi alla 1.8.1 sono un ottimo jammer. come puoi vedere da questa immagine... http://www.hobbyking.com/hobbycity/s...X144137X37.jpg Considera che quello in figura è l'intero spettro della 2.4Ghz e quel TX ne sporca almeno 1/4. Considera poi che escono a potenze molto maggiori delle nostre radio e trai le tue conclusioni.
una bella m.... cmq occorrerebbe fare alcune prove e vedere cosa viene fuori...
da molti mesi vado con la 1.8.1 e nn ci sono problemi perlomeno confronto ai vecchi protocolli..
Vecchio 04 maggio 15, 14:34   #818 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
una bella m.... cmq occorrerebbe fare alcune prove e vedere cosa viene fuori...
da molti mesi vado con la 1.8.1 e nn ci sono problemi perlomeno confronto ai vecchi protocolli..
Da prove fatte, 4 di quei trasmettitori da 1W rendono praticamente inutilizzabile la banda.
Meglio di un jammer.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 09 maggio 15, 10:21   #819 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da pulcie75 Visualizza messaggio
A livello normativo é presente un obbligo di aggiornamento della radio da parte dell'utente?

Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk
Come già detto da altre parti no.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 11 maggio 15, 12:56   #820 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

no...e poi chi ha dsm2 e dsm rimane così
Rispondi

Bookmarks