Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 14, 16:05   #621 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
penso valga solo per quelle di nuova produzione..
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 19:15   #622 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
sembra che diano 1 anno dall'entrata in vigore della norma, anno entro cui bisogna far "ritestare" la radio, ovvero sottoporla ad un laboratorio accreditato che ne certifichi la conformità agli nuovi standard (presumo che vada fatto un aggiornamento software per una diminuzione della potenza ERP). Tipico modo di agire.

Io ho appena preso una DX9 e non penso che la invierò x l'aggiornamento e la ri-certificazione (che oltretutto non penso sarà gratuito). Ho fatto lo stesso quando hanno "bandito i 72MHz": io la vecchia Sanwa Gemini in 72 la uso finchè non si spacca!

Questi cambiano le carte in tavolo ogni 6 mesi. A mio parere hanno sbagliato all'inizio quando hanno deciso di istituire la banda ISM dei 2.4GHz, troppo "generica", un po' come hanno fatto con la 433MHz. Allora si sono inventati anche il divieto di trasmettere "in continua", imponendo di occupare la banda solo per il 10% del tempo di ciclo. Questo può andare bene per un telecomando da apricancello, non per un radiocomando RC o un baby-monitor!

Ma io mi domando: perchè non definiscono scomparti di frequenza "vicini" ma non coincidenti?
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 20:28   #623 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
...dimenticavo, se fossimo fortunati, Horizon Hobby, previa verifica, potrebbe uscire con un comunicato del tipo "tutte le DX9 prodotte prima del xxxxx sono già conformi alla nuova normativa". Allora il discorso sarebbe molto più semplice e al massimo si riduce a questioni burocratiche
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 23:11   #624 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 128
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
beh, nel personale, con spektrum ho avuto solo problemi, e per questo non la consiglio, nel globale invece spektrum non ha una gran reputazione, a meno che non sei un kamikaze
ma belin...ma hai nella foto un aliante da 30cm...quello lo puoi fare volare anche con l'elastico....zzo te ne fai di una spektrum??
__________________
Goblin 700 comp Goblin 380 e brain yge savox bk e tante cose da imparare...
cottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 14, 16:49   #625 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
non so a voi, ma l'unica cosa della DX9 che mi piaceva pochino era il fatto che, a meno di togliere quasi del tutto tensione sulla lamella di freno del gas, all'avvio del movimento si sentiva un piccolo intoppo (attrito di primo distacco) che rendeva, almeno per me, fastidiose alcune manovre (in particolare le microcorrezioni).

Da un sito ho preso l'idea: l'inventore ha sostituito le lamelle di acciaio che scorrono sul tamburo dello stick, con un pacco di lamelle di lastra di teflon da 0,1 mm.

Io invece ho trovato questo foglio qui (da 0,5 mm):
1 pcs. x Teflon PTFE 150mm x 100mm x 0,5mm (THICK) Polytetrafluoroethylene Sheet | eBay

ho tagliato una lamella larga quanto quella di acciao (sono due le lamelle, in verità), fatti due fori da 2 mm alle estremità, montata sotto la lamella più esterna, tra acciaio e tamburo, et voilà!

Vi garantisco che lo gas è estremamente fluido, viscoso direi, e sembra di avere uno smorzatore ad olio: non c'è attrito al distacco, e lo sforzo è costante e senza intoppi per tutta la corsa, sia con poca tensione, che con tanta tensione (santo teflon!)

la modifica è banale, ed intuitiva; l'unica rottura è dover aprire la DX9 (basta comunque togliere le 6 viti che si vedono sul dorso (dopo aver rimosso la batteria, per evitare casini....), e le due sull'antenna, che va rimossa forzandola verso avanti (dietro ha le viti, davanti due dentini di plastica che si impegnano sul corpo della radio).
Ripesco questo vecchio post per ringraziarti di questa segnalazione.
Ho appena eseguito la modifica e la apprezzo tantissimo.
Dovrebbe essere implementata di serie, perché mi pare di notare anche un lieve segno di consumo sull'arco in plastica che è a contatto con la striscia metallica.

E comunque una sensazione così fluida non ce l'aveva neanche da nuova.

Modifica consigliatissima
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 14, 17:00   #626 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
oppure puoi mettere questo

chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 15:40   #627 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
oppure puoi mettere questo

Mi spiace, non è la stessa cosa.
Quello già lo usavo, ma la plastica si è segnata lo stesso.
Inoltre ripeto, anche da nuova il throttle non è mai stato così fluido da operare, un throttle di seta.
Ed io il silicone sotto al freno del throttle lo metto sempre dal primo giorno di utilizzo di qualunque radio Spektrum (colpa del freno di corsa sul gas), dato che per usare la radio la devo aprire per convertirla da mode2 a mode3.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 15:49   #628 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
ooookkk
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 14, 18:02   #629 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di H7-25
 
Data registr.: 26-05-2014
Residenza: Anguillara Sabazia (RM)
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ripesco questo vecchio post per ringraziarti di questa segnalazione.
Ho appena eseguito la modifica e la apprezzo tantissimo.
Dovrebbe essere implementata di serie, perché mi pare di notare anche un lieve segno di consumo sull'arco in plastica che è a contatto con la striscia metallica.

E comunque una sensazione così fluida non ce l'aveva neanche da nuova.

Modifica consigliatissima
Stesso identico problema, a meno di allentare quasi del tutto la frizione ho la sensazione che lo stick sia quasi inchiodato quando si fanno delle microcorrezioni, una volta che si è iniziato a muovere invece diventa fluido.
Procedo subito all'acquisto del teflon e farò la modifica anche io.
Grazie per la segnalazione

Vi faccio sapere
__________________
T-Rex 470LM - Oxy 3 - 230S - 200SRX - Oxy 2 - 180 CFX - mcpx bl - msrx - nano cpx
Alessandro
H7-25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 14, 18:16   #630 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di H7-25
 
Data registr.: 26-05-2014
Residenza: Anguillara Sabazia (RM)
Messaggi: 747
primo problema....non trovo il teflon
__________________
T-Rex 470LM - Oxy 3 - 230S - 200SRX - Oxy 2 - 180 CFX - mcpx bl - msrx - nano cpx
Alessandro
H7-25 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
JR 9303 - dx9 non compratele e se ce l'avete leggete Ingo Radiocomandi 0 29 marzo 12 20:40
retroilluminare la dx9 jr Baltimora44 Radiocomandi 2 27 marzo 12 21:35
opinioni su JR propo dx9 2.4ghz cosmic Radiocomandi 2 11 agosto 10 22:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002