Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 14, 12:29   #461 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Multijet 360 Visualizza messaggio
Mi accodo ai possessori della DX9 acquistata ieri, ma terrorizzato dal suo funzionamento. Sono neofita del settore, avevo comprato un mese fa un Blade 180QX RTF (quindi tutto incluso) poi però, visto che devo anche acquistare un drone 350QX ho pensato anche di prendere una radio professionale. Il problema e la lingua anglofona, ho seri problemi nell'aggiornare questo mostriciattolo, perché mi dice di usare zip ecc.. ma facendo varie prove non riesco ad estrarre nulla dalla cartella che ti danno sul sito Spektrum (fattispecie aggiornamento 1.04) Praticamente quel file, contiene tutte le lingue, quindi con lo zip bisognerebbe estrarre la lingua d'appartenenza, ed e qui che ho problemi..
L'aggiornamento riguarda due distinti files:
- quello di AirWare (che è il "software" della radio)
- quello del "parlato" (cioè il file dei termini che usa la radio per "parlare")
Il primo (ora in versione 1.04) è multilinquer e NON è zippato, ma in formato SAX.
Il secondo c'è sia in formato zip e contiene tutti i files delle varie lingue, sia in formato SVX, in italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, olandese.
Tutti questi files si scaricano una volta loggati e dopo aver registrato la propria in Spektrum Community.
Perciò devi scaricare AirWare 1.04, installarlo, scaricare "DX9 Italiano version 1.03" e installarlo con l'apposita funzione della radio, che trovi nel menu scheda SD.
Il manuale c'è anche in italiano e ti consiglio caldamente di leggerlo, prima di postare qui le tue domande

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 12:34   #462 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Ciao a tutti, nuova sfida: come posso avere telemetria sui miei modelli che hanno centralina FBL (Brain) direttamente connessa ai satelliti Spektrum?

Grazie
Installando un TM1000 o un TM1100.
Purtroppo, però, non potrai avere i dati dei frame persi e degli hold, ma solo quelli per i quali hai dei sensori installati (tensione di alimentazione rx e del pacco batterie, temperatura, numero di giri, ecc.). Tieni conto che il TM1000 può gestire molti sensori ed è full range, mentre il TM1100 ne gestice di meno ed è a portata limitata.

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 14:32   #463 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Installando un TM1000 o un TM1100.
Purtroppo, però, non potrai avere i dati dei frame persi e degli hold, ma solo quelli per i quali hai dei sensori installati (tensione di alimentazione rx e del pacco batterie, temperatura, numero di giri, ecc.). Tieni conto che il TM1000 può gestire molti sensori ed è full range, mentre il TM1100 ne gestice di meno ed è a portata limitata.

Ciao,
Egidio
ciao, ho chiarito il trucco per collegare la TM1000 al Brain con satelliti; l'utente che mi ha dato questo metodo ha però anche detto che a lui non funziona il flight log. (By the way: su HF qualche ammerrigano è riuscito anche a saltare il bind via radio, ma è riuscito a bindare tutto assieme)

Da quel poco che ho capito dalle istruzioni, il flight log dovrebbe essere una funzione della radio, e non del sistema di bordo (giusto?), e quindi non capisco se la peculiarità del collegamento (senza RX tradizionale, ma solo Brain + satelliti), può rendere questa funzione inibita.
Che è poi il mio desiderio: avere il log dei parametri (giri e tensioni, e magari correnti,e tensione sistema elettronico) che vorrei correlare.

grazie
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 14:55   #464 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
ciao, ho chiarito il trucco per collegare la TM1000 al Brain con satelliti; l'utente che mi ha dato questo metodo ha però anche detto che a lui non funziona il flight log. (By the way: su HF qualche ammerrigano è riuscito anche a saltare il bind via radio, ma è riuscito a bindare tutto assieme)

Da quel poco che ho capito dalle istruzioni, il flight log dovrebbe essere una funzione della radio, e non del sistema di bordo (giusto?), e quindi non capisco se la peculiarità del collegamento (senza RX tradizionale, ma solo Brain + satelliti), può rendere questa funzione inibita.
Che è poi il mio desiderio: avere il log dei parametri (giri e tensioni, e magari correnti,e tensione sistema elettronico) che vorrei correlare.

grazie
Generalmente, per FightLog si intende il monitoraggio dello stato della connessione tra trasmittente e ricevente (Fades, Frame persi e Hold).

Antenna fades – represent the loss of a bit of information on that specific antenna. Typically it’s normal to have as many as 50 – 100 antenna fades on any one of the antennas during a flight. If any single antenna experiences over 500 fades in a single flight, the antenna should be repositioned in the aircraft to optimize the RF link.

Frame Loss – represents simultaneous antenna fades on all attached receivers. If the RF link is performing optimally, frame losses per flight should be less than 20.

Hold – a hold occurs when 45 contiguous (one right after the other) frame losses occur. This takes about one second. If a hold occurs during flight, it’s important to re-evaluate the system, moving the antennas to different locations and/or checking to be sure the transmitter and receivers are working correctly.


E' possibile avere i dati di "FlightLog" soltanto se si montano (oltre al TM1000 o al TM1100) riceventi con lo slot "DATA", da collegare all'omonimo slot del TM. Oppure, questi dati li danno anche le riceventi integrate degli aerei E-Flite UMX. In breve, è la ricevente che produce i dati di FlightLog. Se si usa il satellite collegato al sistema di stabilizzazione, non si ha a disposizione lo slot "DATA" e non si può di conseguenza connetterlo alla porta del TM, che trasmette i dati alla trasmittente.

Se hai visto che qualcuno è riuscito ad ottenerli anche in quella configurazione, faccelo sapere: ho due elicotteri con TM1100, Microbeast e satellite Spektrum e mi piacerebbe averci quei dati.

Ciao
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 15:31   #465 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
(By the way: su HF qualche ammerrigano è riuscito anche a saltare il bind via radio, ma è riuscito a bindare tutto assieme)
Non ho ben capito cosa intendi con questa frase, ma ti do qualche info su cosa ho capito del TM1000 abbinato ai modelli, trafficando con due Blade 350QX.

Il modulo lo bindi premendo il pulsante laterale e non credo che così facendo perdi il match con il velivolo già bindato sul quello slot della radio, almeno credo.
Io in realtà l'ho bindato una sola volta contemporaneamente al modello.
Da allora, su quello slot, ho cambiato diverse volte aereo e/o ricevente, senza resettare il modello sullo slot, ed il TM1000 è sempre rimasto associato.

Ad ogni modo mi associo ad Egidio riguardo al link su qualche esoterico tutorial per estrapolare una porta dati dal microbeast o dal Brain.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 20:17   #466 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Purtroppo non ho questo know-how: quello che volevo dire è che il bind del modulo tm su fbl e satelliti si puo fare direttamente, senza usare il trucco di bindarlo prima su rx separata e connivente




Bladebuster
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 20:50   #467 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Nel manuale del Microbeast è descritto come fare il binding con satelliti Spektrum sia DSM2 che DSMX.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 22:34   #468 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: lecco
Messaggi: 827
Scusate l intervento ma xche col 3gx un satellite non si binda con 2 si? E giust sia cosi?
ducati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 23:32   #469 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Multijet 360
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Taranto
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
L'aggiornamento riguarda due distinti files:
- quello di AirWare (che è il "software" della radio)
- quello del "parlato" (cioè il file dei termini che usa la radio per "parlare")
Il primo (ora in versione 1.04) è multilinquer e NON è zippato, ma in formato SAX.
Il secondo c'è sia in formato zip e contiene tutti i files delle varie lingue, sia in formato SVX, in italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, olandese.
Tutti questi files si scaricano una volta loggati e dopo aver registrato la propria in Spektrum Community.
Perciò devi scaricare AirWare 1.04, installarlo, scaricare "DX9 Italiano version 1.03" e installarlo con l'apposita funzione della radio, che trovi nel menu scheda SD.
Il manuale c'è anche in italiano e ti consiglio caldamente di leggerlo, prima di postare qui le tue domande

Ciao,
Egidio
Ti ringrazio dei consigli, anche se un po' in ritardo!!
Multijet 360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 09:07   #470 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
È un forum, non un servizio clienti 😉


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
JR 9303 - dx9 non compratele e se ce l'avete leggete Ingo Radiocomandi 0 29 marzo 12 21:40
retroilluminare la dx9 jr Baltimora44 Radiocomandi 2 27 marzo 12 22:35
opinioni su JR propo dx9 2.4ghz cosmic Radiocomandi 2 11 agosto 10 23:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002