Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 16, 23:25   #1051 (permalink)  Top
User

L'avatar di FPVxfun

Data registr.: 08-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
La AR8000 senza satellite non prende il bind, non va proprio.
Basta googlare e su RCG la risposta si trova subito.

Riguardo le Lemon non posso parlare, mai usate.
Per le Orange, ho avuto problemi con una 6 canali DSM2 con satellite al pari di una AR500 originale sempre DSM2, interferenze sempre nella stessa zona di volo, quindi imputabili a parecchi disturbi esterni all'apparato radio.
Con DSMX invece mai problemi, e con alianti faccio quota in traino.

Comunque, la AR500 tuttora é operativa su un aliantino motorizzato da pendio (Graupner Cumulus 2000) e zero problemi riscontrati in questa seconda zona di volo.

Sarei curioso di sapere come fa FPVxfun a testare il range delle riceventi, dato che se ha notato differenze tra Spektrum e Orange, dovrá fare altri test con le Lemon.
Posso farli anch'io e vedere se ritrovo gli stessi risultati, non ho mai effettuato test "approfonditi", semplicemente monto la rx su un modello da test, motore e si fa quota, si vede come risponde, ci si allontana quanto basta, se non ci sono perdite di segnale vistose o altro, per me non ci sono differenze.
In realtà questa estate avevo perso l'Heron a non più di 150m in linea d'aria e perfettamente a vista. Montava una Orange DSMx 8ch con doppia antenna lunga.
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 16, 19:04   #1052 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
Con la telemetria sapete quanti pacchetti / attenuazione ha ogni antenna..se hold o altro. .è. I test.devono essere eseguiti con certe modalità. ..
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 16, 12:58   #1053 (permalink)  Top
User

L'avatar di FPVxfun

Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
Con la telemetria sapete quanti pacchetti / attenuazione ha ogni antenna..se hold o altro. .è. I test.devono essere eseguiti con certe modalità. ..
Per cortesia puoi chiarirci una volta per tutte come vanno fatti i test di cui parli?

In ogni caso, i test sono sempre test, nella realtà non sei mai al 100% nelle condizioni di test. Nel mio caso inoltre la ricevente non è telemetrica, quindi non riuscirei a valutare la bontà del segnale.
Vecchio 25 gennaio 16, 14:25   #1054 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrique

Data registr.: 20-09-2010
Ecco qua, utilissimo tool per capire se e quanto bene sono disposte le riceventi a bordo dei modelli.

http://www.spektrumrc.com/Products/D...ProdID=SPM9540

Volo di 10 minuti o meno, perlustrando bene la zona abituale di volo, e si valuta in base a quanti fades ed eventuali holds se spostare la ricevente o gli eventuali satelliti.
Una volta trovata la configurazione con meno perdite possibili, si lascia a bordo la ricevente già testata e se ne mette in fianco un'altra da testare, per vedere se la qualità del segnale della seconda è pari o migliore della seconda.
Se peggiore, o si cambia nuovamente disposizione alla seconda oppure non la si monta, che è meglio
Vecchio 25 gennaio 16, 14:36   #1055 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

dare giudizi su rx o tx senza avere un feedback dalla telemetria è difficile..

basta solo che ci sia bel tempo secco , o umido / pioggia e cambia di molto la propagazione del segnale in 2,4

un esempio di 2 differenti tx ed rx
Icone allegate
Nuova Spektrum DX9-dsc01654.jpg   Nuova Spektrum DX9-dsc01637.jpg  

Ultima modifica di chrigui : 25 gennaio 16 alle ore 14:45
Vecchio 25 gennaio 16, 15:00   #1056 (permalink)  Top
User

L'avatar di FPVxfun

sapevo del flight log (che io non ho), tuttavia è un accessorio. Gli altri costruttori non ce l'hanno. Se fosse realmente indispensabile per usare i sistemi Spektrum, dovrebbero inserirlo nella scatola del radiocomando (a Spektrum probabilmente costerà 1/10 del prezzo di listino).
Vecchio 25 gennaio 16, 15:44   #1057 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

nelle nuove as3x la telemetria è parte integrante della rx.. così
come nelle pbox.. non cìè bisogno di acquistare il tm1000 (per telemetria e sensori) o il flight log
Vecchio 26 gennaio 16, 10:41   #1058 (permalink)  Top
User

L'avatar di FPVxfun

Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
nelle nuove as3x la telemetria è parte integrante della rx.. così
come nelle pbox.. non cìè bisogno di acquistare il tm1000 (per telemetria e sensori) o il flight log

Si vabbeh, anche le nuove Orange hanno la telemetria integrata ma ovviamente questa è storia recente. Fino ad 1 anno fa, l'unico modo per capire la bontà del segnale era il Flight Log. Che facciamo con le vecchie riceventi funzionanti? Buttiamo tutto? Io sicuramente no. Come detto, nel mio caso me la sono cavata con un paio di satelliti
Vecchio 26 gennaio 16, 23:12   #1059 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

Data registr.: 10-01-2012
Sto studiando sul manuale senza radio sottomano, premetto...
Per azionare con un unico switch la MISCELAZIONE ATTERRAGGIO (alettoni+timone)
E in contemporanea accendere le luci di atterraggio devo usare per forza IL sequenziatore (per cui in sequenza avrò miscelazione dei due comandi, eventuale apertira carrelli e accensione fari di atterraggio ) o posso farli partire in contemporanea con una miscelazione std?
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 16, 02:01   #1060 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2012
Qualcuno può gentilmente spiegarmi come assegnare ad un interruttore a 3 posizione il movimento dei freni presenti sulle ali???

I freni sono collegati ai canali ausiliari 2 e 3, vorrei fare posizione 0 tutti abbassati, pos.1 50%, posizione 2 100%.

Grazie per l'aiuto.
cartier non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks