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Vecchio 30 luglio 13, 21:08   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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sono assolutamente d'accordo, alcuni servocomandi che ho acquistato sono "nati morti" a causa dell'elettronica svampata, mai avuto problemi meccanici se non per l'uso.
In più posso dire per esperienza diretta, avendo un fratello negoziante di articoli modellistici e con il quale ho partecipato per anni a gare di auto rc, che a rompere servocomandi in numero preoccupante, sono sempre gli stessi clienti, vuoi per leverismi sbagliati, vuoi per fine corsa regolati a minchiam o per maltrattamenti vari.
Un caso esemplare è la moria di servi digitali utilizzati nelle auto rc, semplicemente perchè non viene programmata la limitazione della corrente assorbita, mio fratello ha dovuto esporre un cartello di avvertenza, solo che poi i clienti non volendo acquistare il modulo programmatore, pretendono lo faccia lui aggratis
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 31 luglio 13, 13:54   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio983
 
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Sono sempre stato cliente Hitec, infatti il 90% dei servi che ho sono Hitec.
Dopo aver distrutto vari modelli per colpa di questi servi ho deciso di andare a fondo per vedere se la colpa è attribuibile a me per cattivo uso, dimensionamento, ecc, oppure la Hitec ha qualche problema.
Ho raccolto tutti i servi che non funzionavano più, compresi anche quelli di qualche campo dei paesi limitrofi.
Il guasto è sempre lo stesso per tutti.
Si rompe sempre il motore; non ho detto bruciato....
Smontando il motore mi sono accorto che si interrompe uno dei 3 avvolgimenti alla saldatura che collega l'avvolgimento stesso al collettore.(dove strisciano le spazzole).
Perchè questo?
Perchè il collettore non è affatto assicurato all'albero motore ma si regge solo ed esclusivamente grazie ai fili degli avvolgimenti come una antenna grande si regge con i tiranti.
Ho avvisato Safalero ma per loro è la Hitec è tutto a posto.
Le % di guasto rispetto alla vendita sono basse.( a detta loro..)
I servi presi in esame sono dall' HS311 fino all' HS 5685 se non erro.
Sono tutti per lo più nuovi anche con poco tempo di lavoro.
Il più anziano probabilmente si aggirava intorno ai 2 anni di vita.
Mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ha diagnosticato le stesse patologgie o sono troppo pignolo io.
Insomma dopo l'Aurora 9 possibile che vadano a perdersi per una cosa così semplice?
Un modellista del campo che mi ha ospitato ieri mi ha fatto notare che loro i servi Hitec li hanno abbandonati a malincuore già da un pezzo per le stesee problematiche che ho riscontrato io.
Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa sarei ben lieto di ascoltare!.
Buona Domenica a tutti
Cordiali saluti a tutti
Stesso identico problema su 3 servo hitech, motore bruciato...al campo ogni tanto succede...diciamo spesso
In futuro sicuramente li eviterò!
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 14:36   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Servormances

Aero@Glide » Archive du blog » Servormances AOUT 2012 – Mise à jour

Trovate molti servi testati e comparati, occhio anche al consumo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 21:16   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Ti rispondo sia in qualita' di modellista, sia di negoziante di modellismo che vende pressoche' esclusivamente servocomandi HiTec.

Dal primo punto di vista dico "tutto ok", nel senso che i servocomandi HiTec che ho usato, e uso, sui miei modelli non hanno mai dato problemi di sorta. Qui pero' sorge il solito problema del vedere la cosa tutta in bianco o tutta in nero: l' uso personale e' sempre di poche unita', quindi chi non ha avuto problemi vede la marca come assolutamente affidabile, mentre chi ne ha avuti la cataloga come una emerita schifezza, perche' se si comperano 4 servocomandi e per sfortuna 2 sono nati male sono il 50% della quantita' acquistata. Quindi, tutte le opinioni sono da prendere con un minimo di beneficio d' inventario.

Come negoziante di modellismo mi passano per le mani parecchie migliaia di pezzi all' anno di tutte le tipologie. Il mio punto di vista diventa quindi, per forza di cose, quello della percentuale di difettosi rispetto alla quantita' del venduto. Da questo punto di vista, Hitec non e' ne' meglio ne' peggio di altre marche. In un anno rimandero' indietro forse una ventina di pezzi, meno dell' 1% del venduto. E' vero che mando indietro solo quello che la clientela mi riporta, e quindi non posso sapere di quello che per loro motivi non mi vogliono riportare, pero' penso anche che questi casi siano molto limitati perche' e' sciocco non beneficiare di una garanzia. Quindi sono sostanzialmente d' accordo con Safalero che segue esattamente il mio ragionamento ma su scala molto piu' vasta.

Detto questo, la stragrande maggioranza di servocomandi difettosi che mi sono passati per le mani sono:

1) Completamente muti (elettronica morta o nata morta)
2) Ruotano solo in un senso e non nell' altro (elettronica parzialmente guasta)
3) In rarissimi casi, eccessiva rumorosita' della ingranaggeria metallica

In ogni caso, sono tutti difetti che si mostrano alla prima accensione, o pochi minuti dopo.

Le rotture che lamenti tu sono invece di carattere esclusivamente meccanico, e mi fanno pensare a un' attivita' prolungata in presenza di vibrazioni. Immaginati che la parte sospesa del filo dell' avvolgimento vibri come una corda di violino e a lungo andare si rompe, per fatica del materiale, a una delle due basi, che e' quasi sempre dal lato della graffatura sul commutatore per la presenza di spigoli vivi. E' chiaro che puo' essere solo una congettura, ma in base alla mia casistica non riesco a vedere un altro motivo. Altre opinioni, supportate da altre esperienze sul campo, sarebbero ben accette.

Le rotture di ingranaggi di cui altri parlano sono comuni a tutti i servocomandi, di qualsivoglia marca, che usano ingranaggi di Delrin (classico materiale bianco). Un Futaba FP-S3151 si sgrana esattamente con la stessa facilita' di un HiTec HS-81.

Spero di non aver creato ancora piu' confusione di prima.
Grazie mille per aver risposto in maniera molto esauriente.
Tuttàvia devo smentire la rottura per vibrazioni in quanto si sono verificate rotture anche su alianti trainati che sicuramente vibrano molto meno di altre speci per ovvi motivi.
In ogni caso un HS625 (es) cmq deve resistere anche ha qualche sollecitazione sempre se installato su un modello a lui dimensionato.....es elicottero clesse 30 oppure trainer 40.
I motori si rompono a mio giudizio perchè costruiti male.
Così come sono realizzati (vedi primo post) è normale che facciano quella fine.
CMQ proprio ieri ho smontato un HS300 ed un 500 che avevano il potenziometro un pò secco dopo (20 anni di lavoro) e preso dalla curiosità ho smontato il motore per vedere come era costruito ed ho potuto notare che rispetto ai nuovi è identico se non fosse per il fatto che gli avvolgimenti sono saldati sul collettore con i fili molto più lenti.
A mio parere hanno cambiato metodo indice di obsolescenza controllata della merce!
(classica strategia adottatta un pò da tutte le aziende per ovvi motivi)
In ogni caso con la vecchia serie era il modello a rompere i servi dopo il BOTTO.
Ora sono i servi a rompere il modello facendogli fare il botto! Strano!
Sono un pò rammaricato in quanto acquisto Hitec da almeno 20/25 quando veniva importata con il marchio Supertigre.....
Ora ho ancora un Raptor 50 equipaggiato HItec già distrutto 2 volte sempre per lo stesso problema.
Poi un Cessna Cardinal da 2.10 m sempre Hitec.
Un Macchi 205 servi Hitec rottosi un servo con lo stesso problema poco prima del decollo.
Aviomodelli Victor che vola da 15 hanni equipaggiato HS300 mai nessun problema.
Spero bene per i primi 2 non tanto per me quanto per gli occupanti della aviosuperficie.
Grazie mille ciao

PS mandami il link del tuo negozio, in privato se vuoi.
Sempre comodo conoscere nuovi negozi.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 21:22   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
sono assolutamente d'accordo, alcuni servocomandi che ho acquistato sono "nati morti" a causa dell'elettronica svampata, mai avuto problemi meccanici se non per l'uso.
In più posso dire per esperienza diretta, avendo un fratello negoziante di articoli modellistici e con il quale ho partecipato per anni a gare di auto rc, che a rompere servocomandi in numero preoccupante, sono sempre gli stessi clienti, vuoi per leverismi sbagliati, vuoi per fine corsa regolati a minchiam o per maltrattamenti vari.
Un caso esemplare è la moria di servi digitali utilizzati nelle auto rc, semplicemente perchè non viene programmata la limitazione della corrente assorbita, mio fratello ha dovuto esporre un cartello di avvertenza, solo che poi i clienti non volendo acquistare il modulo programmatore, pretendono lo faccia lui aggratis
Sicuramente hai ragione.
Ma credo che dopo 25 anni di modellismo qualcosa credo di averla imparata calcolando il fatto che mi occupo anche di elettronica........
Poi se rileggi il primo post capisci che sono andato a fondo per diagnosticare i guasto.
Grazie per l'intervento Massimo
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 22:55   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Residenza: Asti
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dico anche la mia..
http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-non-piu.html
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 23:19   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio

Complimenti!
Fortunatamente non mi è mai capitato nulla di tutto ciò.
Tutto si è fermato solo alla morte del servo(motore servo) e del modello......
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 09:55   #28 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
PS mandami il link del tuo negozio, in privato se vuoi.
Sempre comodo conoscere nuovi negozi.
Ciao
veramente il link e' sempre visibile nella mia firma
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Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 14:16   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
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Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
veramente il link e' sempre visibile nella mia firma
Si si scusa ma nella confusione non ci avevo fatto caso.
Sono già cliente da tempo.
Poco tempo fà mi hai risolto il problema sul Raptor che perdeva in volo mezzo rotorino spedendomi un ricambio che risolveva il problema.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 19:14   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
A me è morto un hs 485 montato su un mustang 60 phoenix che per problemi al comando del gas si è fatto metà pieno (motore supertigre g90) facendo un pò di acro base per cercare di spegnere il motore finche non è più uscito da una virata ma è entrato in vite! Il servo era su un alettone ed ero in collaudo.
Un altro hs 485 invece su uno sbach clsse 70 (155 cm AA) alimentato con un 10cc 2T, montato sul direzionale probabilmente è morto in volo.
Nel senso che anche qui eravamo in collaudo ma non abbiamo provato viti e simili, quindi mi sono accorto che il direzionale non si muoveva più solo una volta atterrato.
Io alimento con 4 celle nimh da 2000.
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
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