11 settembre 16, 11:35 | #9841 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2003 Residenza: Varese
|
Problema radio con taranis ricevente X6R con firmware EU_LBT OpenTx 2.1.7 dopo 5 min di volo ad una distanza di circa 150 mt e altezza 30m perdita di controllo per circa 1 sec con messaggio "segnale radio critico" per fortuna ripreso il controllo e salvato il modello Range test a 30m positivo antennine a 90° sul piano orizzontale fusoliera in legno (Extra 300) batteria di bordo a piena carica controllati connettori e contatti, apparentemente sembrano a posto purtroppo log non attivato alcuni particolari sul TX la lettura del SWR è incostante e oscilla tra 0 e 17 non ci avevo mai fatto caso, ma il led della ricevente blinka in maniera quasi impercettibile, lo fa anche con altre riceventi ho fatto alcune prove scollegando per un attimo la batteria i servi si bloccano ma sulla trasmittente non ci si accorge di nulla per avere un messaggio di segnale radio passano due secondi da una parte va bene così altrimenti potrebbero esserci messaggi in continuazione, dall'altra eventuali falsi contatti della batteria non vengono rilevati potrebbe essere utile avere un flag o un contatore che segnala questi eventi senza dare l'allarme Ora proverò la ricevente su un polistirolo per togliermi il dubbio
__________________ ----------------------------------------------------- "Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B. www.gavonline.it |
11 settembre 16, 12:14 | #9842 (permalink) Top |
|
Ho verificato anche con la X9E (quella di prima è la 9XD) e il comportamento del SWR e del led della ricevente è lo stesso Mi sembra però di ricordare che con firmware precedenti le letture di RSSI e SWR fossero stabili
__________________ ----------------------------------------------------- "Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B. www.gavonline.it |
14 settembre 16, 01:38 | #9843 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2015 Residenza: vicenza
|
Una domanda per gli esperti: ma il sensore gps s.port misura anche la forza g? In molti siti nella descrizione dicono di si fino a 4g ma io con la versione 2.1.8 non riesco proprio a trovarla. grazie mille |
14 settembre 16, 09:18 | #9844 (permalink) Top | |
User | Citazione:
"Operation Limits: Dynamics 4g /Altitude 50,000m /Velocity 500m/s" allora hai sbagliato a tradurla. Si parla di limiti operativi oltre i quali il sensore non funziona o non funziona bene. | |
14 settembre 16, 09:38 | #9845 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| bho? Citazione:
X9E con 2.1.8 e FW (del modulo HF) LBT in modalità D16 + RXs X6R e X8R comportamento analogo SWR oscillante tra 0 e 17 (ma il più delle volte tra 11 e 17). Staccando la batteria alle RX la segnalazione sulla telemetria arriva nel giro di 1 sec, forse anche meno. Lo stesso riattaccandola. Ho ripetuto le prove in modalita D8, stavolta con una DR8II Plus: l'SWR è del tutto stabile sul valore di 17. Preciso che il Valore dell'SWR cambia avvicinando la mano all'antenna, quindi il dato di SWR si aggiorna sia in modalità D16 sia in modalità D8. I miei due cents Appena ne avrò voglia ripeterò le prove con la cara, vecchia , fidatissima e perfettamente funzionate X9D (annata 2013, mai aggiornata). P.S. Per chi lo conoscesse vorrei sapere il modello del connettore dell'antenna della X9E, in quanto intendo montarci una antenna snodabile, al posto di quella standard fissa. | |
14 settembre 16, 09:53 | #9846 (permalink) Top |
|
Ho ipotizzato che il problema fosse determinato da una momentanea assenza di aliemntazione sulla ricevente se c'è un falso contatto potrebbero bloccarsi i servi per un attimo, ma non segnalare nulla alla radio e magari era già successo e non me ne sono accorto Se il tempo diventa più lungo prima si blocca il modello e poi arriva la segnalazione. Nel mio caso è stata "Segnale radio critico" I connettori e la batteria però sono OK Purtroppo, data la concitazione del momento, non sono riuscito a capire se è intervenuto il fail safe. Naturalmente sto a "spacca er capello" ma il mio problema è capire cosa è successo. Nella pagina della telemetria I filtri su RSSI e SWR sono disattivati Dimenticavo, i firmware sono EU_LBT e le prove le ho fatte con la radio a 60 cm ferma sul tavolo dalla prossima volta attiverò sempre il log
14 settembre 16, 12:42 | #9847 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2015 Residenza: vicenza
| Citazione:
Nuovo sensore GPS per radiocomandi Taranis o moduli TX DFT o DJT . Fornisce i dati relativi a: - velocità al suolo - altitudine - forza G, - posizione latitudine, longitudine, e direzione. Si collega direttamente alle nuove riceventi FrSKY serie X. | |
14 settembre 16, 13:09 | #9848 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il manuale certo non aiuta poiché c'è scritto: FrSky GPS Sensor (V2) - feeds variable directional information such as: Altitude, position, speed, and UTC time etc., Che vuol dire l'eccetera finale? Cosa potrebbe mai esserci in quell'eccetera? Comunque di "G" nel manuale ufficiale non c'è traccia se non nei limiti operativi. Ma poi che ci fai con i G? Hai i pilotini con lo stomaco debole? | |
14 settembre 16, 13:30 | #9849 (permalink) Top |
User |
Perche' della velocita' al suolo su un mezzo volate che te ne fai ??
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
Bookmarks |
| |