24 giugno 16, 16:48 | #9683 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2014
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| modelli importanti - radio importanti
Per chi fosse stato interessato agli argomenti toccati in questi vecchi post: http://www.baronerosso.it/forum/4718317-post8140.html modelli importanti http://www.baronerosso.it/forum/4903956-post9584.html radio importanti riporto un messaggio privato di risposta inviatomi da "bad angel" PS: con il suo consenso. Re: aggiornamenti viper carf da 2,5 mt com una turbina da 17 kili |
28 giugno 16, 17:55 | #9684 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2015 Residenza: Anzio
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| Da manuale Multiplex a Taranis
Salve, come prima cosa premetto che sono niubbo ignorante e potrei fare, dire e scrivere castronerie. Anticipo anche ai moderatori l'invito (ovvio) a spostare il post se lo ritengono giusto. Detto questo vorrei proporre una sorta di esercizio per approfondire da un lato la comprensione dei concetti base e dall'altro la programmazione specifica della Taranis: proporrò un estratto del manuale del Multiplex Heron e lo vorrei tradurre in una programmazione della Taranis il più possibile "canonica"; so benissimo che, con OpenTX, possiamo ottenere lo stesso risultato in tanti modi diversi, ma vorrei ricercare con voi il metodo stilisticamente più pulito, classico, quello che ad un esame nell'Università di OpenTX farebbe prendere la lode. Ecco i settaggi proposti da Multiplex: Elevatore verso lalto stick indietro - ca. +10 mm verso il basso stick in avanti - ca. - 10 mm Miscelazione Motore in elevatore ca. - 0,5 mm Miscelazione Flap in elevatore Speed / Thermic ca. - 1,5 /- 1,5 mm Direzionale a destra e sinistra rispettivamente ca. 20 mm Alettoni verso lalto ca. + 16 mm verso il basso ca. - 8 mm Flap ca. + 2 / -2 mm Flap Alettoni ca. + 10 mm verso lalto (Speed) ca. + 3 mm verso il basso (Thermic) ca. - 3,5 mm Spoiler Butterfly entrambi gli alettoni verso lalto ca. + 22 mm entrambi i flap verso il basso ca. - 26 mm Miscelazione spoiler in elevatore ca. - 5 mm Prima dubbio generale:Quando indicano Miscelazione Motore in elevatore ca. - 0,5 mm, credo che debba addizionare all'escursione della superficie elevatore dato dall'input elevatore, un'ulteriore escursione che va da 0mm a -0,5mm proporzionale all'input del motore; ossia motore a 0, 0 escursione addizionale, motore al 50% -0,25mm di escursione addizionale, motore al 100% -0,5mm di escursione. Ho capito bene? Secondo dubbio generale: Nel caso che il punto precedente sia corretto, non capisco perché delle volte parlino esplicitamente di miscelazione, mentre altre volte no. Per capirci, al punto Alettoni, quando indicano Flap ca. + 2 / -2 mm, intendono sempre una miscelazione? Ossia che il movimento di una superficie alettone che varia fra -8mm e +16mm proporzionalmente al controllo alettone, deve essere accompagnato dal movimento del flap della stessa ala che varia fra -2mm e +2mm sempre proporzionalmente al controllo dell'alettone? Forse non usano il termine miscelazione perché non c'è nulla da miscelare, ossia l'escursione -2mm +2mm non va sommata a nulla? Analogamente, quando al punto Flap indicano Alettoni ca. + 10 mm, questa è un'escursione che va miscelata a quanto già impostato con il controllo alettoni, o le superfici alettoni debbono andare entrambe a +10mm fisse quando si è in modalità velocità o termica? Se fosse così si controlla solo con il timone direzionale e l'elevatore? Terzo dubbio generale: quando per una superficie, ad es. l'elevatore, viene indicata un'escursione da -10mm a +10mm, quella deve essere l'escursione massima possibile (per capirci settando gli output sulla Taranis) o dev'essere l'escursione possibile utilizzando solo il controllo elevatore? Per capirci meglio, se con il controllo elevatore picchio al 100% e con il controllo motore do gas al 100%, l'escursione della superficie elevatore deve andare a -10,5mm o non deve superare i -10mm? Stessa cosa per la Miscelazione spoiler in elevatore ca. - 5 mm; questa deve permettere alla superficie elevatore di raggiungere i -15mm o ci dobbiamo fermare a -10mm? Per ora mi fermo qui, dopo aver chiarito questi dubbi di carattere generale, mi piacerebbe passare ai dettagli dell'implementazione in OpenTX. Grazie a tutti come sempre in anticipo Locutus73 |
28 giugno 16, 23:15 | #9685 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.585
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Praticamente ti hanno detto loro i MIX da fare... Quello che cambiano sono solo i valori da adeguare alle escursioni!!! Quindi, per esempio, per il canale MIXER dell'elevatore, farei: INPUT * WEIGHT * OFFSET ELE * 80 * 0 + THR * -2 * -4 + FLP * 16 * 0 In questo modo avrei un 80% di comando con l'elevatore, un 4% partendo dal centro e andando in negativo comandato dal gas e un 16% dato dal FLAP... Ovviamente ELE e THR é un INPUT che puó avere Dual Rate, Expo, curve e tutto quello che si puó immaginare, mentre FLP, a scelta, si puó creare un INPUT (consigliato) oppure usare direttamente un interruttore (magari a 3 posizioni) come INPUT Per gli altri canali la procedura é circa simile... Poi, sulla pagina OUTPUT, si imposta il centro del servo e la sua escursione in modo da far concidere le misure con il manuale... cercando, ovviamente, di non ridurre troppo la corsa elettronicamente ma agendo il piú possibile meccanicamente!!! |
29 giugno 16, 23:15 | #9686 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2006 Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
| alimentare una X8R da ESC senza BEC
salve a tutti, mi succede che montando una ricevente X8R su un tutt'ala, collegando l'ESC al CH1, questo non riesce ad alimentare la ricevente. Se collego un'altra batteria alla porta sotto il CH1(quella orizzontale per capirsi) và tutto bene. Esiste un modo per risolvere senza bisogno di una seconda batteria? grazie per ogni aiuto
__________________ ..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi.. (Marco Aurelio) |
29 giugno 16, 23:51 | #9687 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
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| Citazione:
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30 giugno 16, 10:30 | #9688 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2013 Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
| Citazione:
Ti faccio una domanda stupida: Il tuo esc ha un bec integrato? Siamo sicuri che non sia opto?
__________________ https://www.youtube.com/user/IoSonoIlCondor | |
30 giugno 16, 12:10 | #9689 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2006 Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
| ESC Opto Citazione:
sono andato a guardare il regolatore, e ...aucccchh,..!!! è scritto piccolissimo sul regolatore opto, grazie mille, scusate tutti la figura da scemo che ho fatto! ho comprato per sbaglio su Aliexpress un regolatore opto che non mi serviva,vabbè,..sarà l'età!
__________________ ..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi.. (Marco Aurelio) | |
04 luglio 16, 18:36 | #9690 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-06-2015 Residenza: Anzio
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| Citazione:
Intanto grazie di cuore (anche se un po' in ritardo). Ho capito l'approccio che mi suggerisci; unica nota, per il throttle intendevi + THR * -2 * -2 e non * -4 per andare da -4 a 0 con centro a -2? E poi usi gli output per settare le corse come suggerito da Multiplex. Studiando E-Soar Plus - Taranis setup for Electric Gliders mi ero fatto l'idea di utilizzare gli output per settare i limiti fisici dei servo, poi i mix per settare i limiti suggeriti da Multiplex nelle varie situazioni, impostando vari elementi del mix subordinati a specifiche fasi di volo e fregandomene eventualmente di proporzionare il tutto al 100%, tanto, al limite, interviene il clipping del canale; va bene anche questo approccio? In ogni caso, se la questione dell'elevatore mi è più o meno chiara, non capisco quando, ad es. danno le indicazioni degli alettoni: Alettoni verso lalto ca. + 16 mm verso il basso ca. - 8 mm Flap ca. + 2 / -2 mm Quel Flap ca. + 2 / -2 mm che vuol dire? Non mi sembra un mix. Per caso vuol dire che in modalità crociera i flap si devono muovere fra +2 e -2 proporzionalmente al controllo degli alettoni? Non lo indicano come mix, perché non c'è nulla da mixare, è diretto controllo alettoni->flap? Analogamente non capisco la parte flap Flap Alettoni ca. + 10 mm verso lalto (Speed) ca. + 3 mm verso il basso (Thermic) ca. - 3,5 mm Quel Alettoni ca. + 10 mm vuol dire che in velocità e termica devo mettere gli alettono a +10 e non li devo muovere? Oppure che li devo muovere come in modalità crociera, ma aggiungendo un +10mm al normale? Come sempre ringrazio in anticipo. Locutus73 | |
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