Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 16, 20:55   #9191 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da alex27riva Visualizza messaggio
Se non sbaglio devi aggiornare anche quelli! che sensori hai?
Assolutamente no...

I sensori non vanno aggiornati, solo che opentx 2.1 deve scoprire i sensori attaccati al modello, a modello acceso. Si fa dalla schermata della telemetria.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 16, 22:17   #9192 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-12-2013
Salve a tutti, ho appena acquistato una taranis x9d plus, ho provato a collegarla al pc ma nonostante viene riconosciuta non compare la cartella della scheda sd e tantomeno viene vista da opentx companion (versione 2.1).

Qualche suggerimento??
jacarandamalm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 16, 11:56   #9193 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-04-2014
Citazione:
Originalmente inviato da jacarandamalm Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho appena acquistato una taranis x9d plus, ho provato a collegarla al pc ma nonostante viene riconosciuta non compare la cartella della scheda sd e tantomeno viene vista da opentx companion (versione 2.1).

Qualche suggerimento??
Prova a cambiare microsd, alcune erano difettose, la mia anche se formatata perdeva file spesso.
Se non sbaglio max 8gb, in amazonia costano 5 €
Danifly80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 16, 12:09   #9194 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-08-2014
ehm, swr e sostituzione antenna...ci sono cascato anche io

ho provato a sostituire l'antenna della mia x9dplus, ovviamente con risultati...non come speravo, provando a stagnare da solo e facendo pessima stagnatura direi.
Ogni tanto infatti mi perde il segnale.
Allego due immagini, in una nel log telemetrico, si vede un po' il comportamento delle swr. Per pura prova ho sostituito l'antenna mettendoci una elicoidale 2,4 GHz (primi 10 minuti), pessima scelta! mi perdeva segnale subito in sostanza eppoi nei successivi 10 minuti ho messo una a 5 lobi ("fatta per 2,4 GHz"). meglio, però comunque swr oscilla tra 1 e 16. Mettendo un dipolo classico, swr è 32 fisso.
nell'immagine dei log ho messo anche il parametro della distanza dall'homepoint, tanto per farvi vedere.
L'altra immagine è quella del cavetto che ho montato (che è quello di un amplificatore che teoricamente potrei montarci per "aiutare" l'antenna).
le domande sono, premesso che immagino che sia la saldatura fatta male e nel caso dovessi fare la sostituzione:
1. forse il cavetto è pessimo, nel senso che ha una sezione troppo grossa oppure è troppo lungo?
2. c'è la possibilità di cambiare la schedina/il modulino a cui è attaccato il cavo? si trova da qualche parte, è fattibile?
3. qualcuno di voi fa queste cose? io sto a bologna, ndr. quindi in prima battuta opterei per bologna. mi sembra di capire però che il fulcro "operativo" sia a roma....ed ogni tanto io ci passo!
4. altrimenti, avendola comprata da Jonathan, ovviamente fuori garanzia, possono sostituire loro il pezzo?
saluti!
Icone allegate
FrSky Taranis - OT non consentiti-p1020803_red.jpg   FrSky Taranis - OT non consentiti-log_telemetrici_red.jpg  
gugu_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 16, 12:23   #9195 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da gugu_ Visualizza messaggio
ho provato a sostituire l'antenna della mia x9dplus, ovviamente con risultati...non come speravo, provando a stagnare da solo e facendo pessima stagnatura direi.
Ogni tanto infatti mi perde il segnale.
Allego due immagini, in una nel log telemetrico, si vede un po' il comportamento delle swr. Per pura prova ho sostituito l'antenna mettendoci una elicoidale 2,4 GHz (primi 10 minuti), pessima scelta! mi perdeva segnale subito in sostanza eppoi nei successivi 10 minuti ho messo una a 5 lobi ("fatta per 2,4 GHz"). meglio, però comunque swr oscilla tra 1 e 16. Mettendo un dipolo classico, swr è 32 fisso.
nell'immagine dei log ho messo anche il parametro della distanza dall'homepoint, tanto per farvi vedere.
L'altra immagine è quella del cavetto che ho montato (che è quello di un amplificatore che teoricamente potrei montarci per "aiutare" l'antenna).
le domande sono, premesso che immagino che sia la saldatura fatta male e nel caso dovessi fare la sostituzione:
1. forse il cavetto è pessimo, nel senso che ha una sezione troppo grossa oppure è troppo lungo?
2. c'è la possibilità di cambiare la schedina/il modulino a cui è attaccato il cavo? si trova da qualche parte, è fattibile?
3. qualcuno di voi fa queste cose? io sto a bologna, ndr. quindi in prima battuta opterei per bologna. mi sembra di capire però che il fulcro "operativo" sia a roma....ed ogni tanto io ci passo!
4. altrimenti, avendola comprata da Jonathan, ovviamente fuori garanzia, possono sostituire loro il pezzo?
saluti!
Il cavo potrebbe anche andare, non so tuttavia come tu l'abbia saldato visto che la colla a caldo copre tutto. Tuttavia, la lunghezza di un cavo non è casuale, con l'RF non si scherza, se non tagliato a misura ll'SWR cresce.

per rispondere al resto delle domande:
Esiste in Italia un centro di assistenza (con il quale collaboro).
Il centro fa solo ripristini alle condizioni originali e non modifiche, dato che modificare la parte RF di un apparato ne invalida l'omologazione.

Il modulo viene dato come parte di ricambio e costa se non erro intorno ai 50€ visto che lo danno completo di backplane.
Credo sarà necessario cambiare anche il case dato che l'antenna originale in quello incollato non ci sta (24€)
E ovviamente l'antenna 3,6€
Piu circa 25€ fra manodopera e spedizione.

PS: montare amplificatori e cose analoghe non è una furbata, dato che l'unico scopo è il long range di cui su questo forum non si discute, e che è passibile oltretutto di denuncia penale per violazione del codice della navigazione aerea. Oltretutto anche tecnicamente ha poco senso montare un amplificatore solo lato TX, dato che anche sul modello hai una RTX che magari riuscirebbe a ricevere ma non a trasmettere alla distanza desiderata.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 21 febbraio 16 alle ore 12:53
Vecchio 21 febbraio 16, 12:38   #9196 (permalink)  Top
User

connettore S3

Ciao a tutti,
Vorrei installare un potenziometro sei posizioni da collegare alla porta s3.
Nessun problema per sapere come fare e trovare il ricambio.
Dato che vorrei fare un lavoro pulito, vorrei collegare il filo alla piastra tramite connettore più zoccolo. Qualcuno mi sa dire il tipo di connettore che è usato su sugli altri fili?

Grazie ciao
Vecchio 21 febbraio 16, 12:45   #9197 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da Danifly80 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Vorrei installare un potenziometro sei posizioni da collegare alla porta s3.
Nessun problema per sapere come fare e trovare il ricambio.
Dato che vorrei fare un lavoro pulito, vorrei collegare il filo alla piastra tramite connettore più zoccolo. Qualcuno mi sa dire il tipo di connettore che è usato su sugli altri fili?

Grazie ciao
JST passo 1,5mm se la memoria non mi inganna.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 21 febbraio 16, 12:48   #9198 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Danifly80 Visualizza messaggio
Prova a cambiare microsd, alcune erano difettose, la mia anche se formatata perdeva file spesso.

Se non sbaglio max 8gb, in amazonia costano 5 €

Effettivamente appena l'ho accesa ho notato che sullo schermo non compare l'icona della micro sd, anche se nelle impostazioni poi la legge.

Proveró con un altra...ma quindi suppongo devo formattare la nuova micro sd fat32 e ricreare tutte le cartelle che sono sull'attuale, prima di inserirla nella radio, giusto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
jacarandamalm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 16, 12:51   #9199 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da gugu_ Visualizza messaggio
........
domanda..... perché hai dovuto sostituire l'antenna? si era rotta? avevi problemi? sfizio personale?
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 16, 13:02   #9200 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da jacarandamalm Visualizza messaggio
Effettivamente appena l'ho accesa ho notato che sullo schermo non compare l'icona della micro sd, anche se nelle impostazioni poi la legge.

Proveró con un altra...ma quindi suppongo devo formattare la nuova micro sd fat32 e ricreare tutte le cartelle che sono sull'attuale, prima di inserirla nella radio, giusto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto! Credo la struttura delle cartelle e i file ci siano sul sito frsky.

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
JST passo 1,5mm se la memoria non mi inganna.
Grazie!
Rispondi

Bookmarks