Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 16, 09:03   #9081 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da mrodi Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi piacerebbe usare la mia x9d con il simulatore CRCCsim di cui si parla in un'altra discussione.
Qualcuno, per favore, mi indica lo schema di collegamento per realizzare il cavetto jack/usb ?
Grazie per l'attenzione,
Marco
Non c'è da realizzare nessun cavetto, se colleghi la radio accesa col cavetto USB al PC la vedi direttamente come joystick.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 10:31   #9082 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2014
Messaggi: 97
allarme batteria Taranis

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Secondo la vostra esperienza a che tensione é opportuno smettere di volare con la Taranis. Io ho l'allarme settato a 6,9 V ma sul modulo di trasmissione c'è un valore di 7,2V. Conviene chiudere a 7,2 o si puo' andare avanti ancora fino a 6,9?

Luciano
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
7.2V è la tensione nominale del pacco fornito, 6.9V sono tutto sommato una buona scelta perchè rimane nella batteria circa un 20% di carica residua.
il modulo di suo, come la radio del resto, credo potrebbe lavorare anche a 5V.
Io ho impostato i valori di min e max range e l'allarme basandomi su questa tabella:
Taranis Battery Notes | OpenTX University
Name:  batteria radio taranis.png
Views: 475
Size:  34,2 KB
e su quanto scritto sul manuale "OpenTx per FrSky Taranis - manuale d’uso V1.0.8-J":
"La gamma di alimentazione è 5,5- 13V per i componenti interni, ma bisogna essere consapevoli che i moduli esterni potrebbero richiedere fino a 12V. Quindi valutate i requisiti del vostro modulo esterno (qualora lo utilizziate) e scegliete la batteria appropriata."
tonimerlot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 10:53   #9083 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da tonimerlot Visualizza messaggio
Io ho impostato i valori di min e max range e l'allarme basandomi su questa tabella:
Taranis Battery Notes | OpenTX University
Allegato 342653
e su quanto scritto sul manuale "OpenTx per FrSky Taranis - manuale d’uso V1.0.8-J":
"La gamma di alimentazione è 5,5- 13V per i componenti interni, ma bisogna essere consapevoli che i moduli esterni potrebbero richiedere fino a 12V. Quindi valutate i requisiti del vostro modulo esterno (qualora lo utilizziate) e scegliete la batteria appropriata."
A mio giudizio 6.5V come voltaggio di avviso sono molto pochi...
A 1.08V una cella NiMh è praticamente morta.
Sono d'accordo che si possa mettere 6.5V come range dell'indicatore di batteria ma per l'avviso no.

Basta del resto guardare un grafico di curve di scarica per rendersene conto:

Guardando la curva più alta (0.2C) ci si rende conto facilmente che arrivati a 1.1V alla batteria rimangono 30/70mA di carica residua, ovvero meno di 10 minuti di utilizzo.

Poi fate vobis...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 11:06   #9084 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
io per il pacco nimh ho impostato come range 9V - 6,6V e come soglia di allarma 7V

Ultima modifica di klamath : 02 febbraio 16 alle ore 11:13
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 11:17   #9085 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Se vi si é rotto l'alimentatore per la carica batterie della Taranis segnalo che al Bricoman nell'area sistemi di sorveglianza c'é un alimentatorino URMET da 13V 1,2 A analogo a quello che viene fornito con Taranis(che e' solo 0,5 A). Il connettore anche se un poco diverso va comunque bene. Costa 8,9 Euro. Io ho fatto una carica e sembra funzionare.

Luciano
Un alimentatore da 12V potrebbe andare bene ugualmente su una taranis vecchio tipo?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 11:28   #9086 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2014
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
A mio giudizio 6.5V come voltaggio di avviso sono molto pochi...
A 1.08V una cella NiMh è praticamente morta.
Sono d'accordo che si possa mettere 6.5V come range dell'indicatore di batteria ma per l'avviso no.

Basta del resto guardare un grafico di curve di scarica per rendersene conto:

Guardando la curva più alta (0.2C) ci si rende conto facilmente che arrivati a 1.1V alla batteria rimangono 30/70mA di carica residua, ovvero meno di 10 minuti di utilizzo.

Poi fate vobis...
Merd, spero di non aver rovinato la batteria!
Io uso la sua originale da 2000 mAh, ce l'ho da gennaio 2015, caricata 6 volte (circa ogni 2 mesi) e solo quando era scarica, mai volato o utilizzato la radio per più di 2 minuti dopo l'avviso di batteria scarica.
Tu cosa metteresti come range e allarme?
tonimerlot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 11:54   #9087 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da tonimerlot Visualizza messaggio
Merd, spero di non aver rovinato la batteria!
Io uso la sua originale da 2000 mAh, ce l'ho da gennaio 2015, caricata 6 volte (circa ogni 2 mesi) e solo quando era scarica, mai volato o utilizzato la radio per più di 2 minuti dopo l'avviso di batteria scarica.
Tu cosa metteresti come range e allarme?
Sulla mia radio ho 6.9V sapendo che comunque ho ancora circa 1 ora di volo (con le 2000mAh).
Tuttavia io volo in pendio e il tempo per poter atterrare tranquillo lo voglio tutto.
Se ho preso buca non voglio oltre alla preoccupazione della buca dovermi preoccupare anche di essere per sbaglio (visto che ricarico la radio prima di ogni finesettimana volatorio) rimasto anche senza batteria della radio.
Quanto a ricaricare le batterie solo quando sono del tutto a terra, ti ricordo che queste NiMh non soffrono dell'effetto memoria e quindi non bisogna aspettare che siano proprio del tutto scariche per ricaricarle.

Inoltre per chi vola in pendio o in luoghi freddi, occhio a mettere le LiPo.
Se lo fate siate molto prudenti nel settare le soglie perchè le lipo con il freddo crollano a picco quando sono scariche in modo molto improvviso.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 02 febbraio 16 alle ore 12:02
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 11:55   #9088 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Un alimentatore da 12V potrebbe andare bene ugualmente su una taranis vecchio tipo?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
12V sono pochi...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 11:59   #9089 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2014
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Sulla mia radio ho 6.9V sapendo che comunque ho ancora circa 1 ora di volo (con le 2000mAh).
Tuttavia io volo in pendio e il tempo per poter atterrare tranquillo lo voglio tutto.
Se ho preso buca non voglio oltre alla preoccupazione della buca dovermi preoccupare anche di essere per sbaglio (visto che ricarico la radio prima di ogni finesettimana volatorio) rimasto anche senza batteria della radio.
Quanto a ricaricare le batterie solo quando sono del tutto a terra, ti ricordo che queste NiMh non soffrono dell'effetto memoria e quindi non bisogna aspettare che siano proprio del tutto scariche per ricaricarle.
Grazie!
tonimerlot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 12:28   #9090 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
io per il pacco nimh ho impostato come range 9V - 6,6V e come soglia di allarma 7V
Anch'io ho 7V come soglia, ma inizio a diventare nervoso molto prima!

D'altronde con un pacco di Eneloop da 2000mAh, mi viene il torcicollo prima che si scarichi la batteria della radio.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002