Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 15, 17:05   #8681 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cello62
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: Novellara (RE)
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da Lucabet Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, sono felice possessore di una Taranis X9D Plus con X6R Sbus Naza V2...
parliamo quindi di quadricottero.

Vorrei capire se posso avere un comando del genere e come crearlo.

In pratica quando muovo il quadricottero avanti o indietro PITCH, tutto funziona bene, nel momento in cui rilascio lo stick il modello perde quota prima di stabilizzarsi per via del gps.

La domanda è la seguente:
Posso far in modo che la radio dia una percentuale di gas da me scelta nel momento in cui lo stick del Pitch ritorna nella posizione centrale in modo da compensare la perdita di quota?

Grazie
Ciao Lucabet
Se posso esprimere un parere,io non lavorerei in questo senso. Fatti una semplice funzione che ti avverte con un bip quando il gas è al centro(50%)
esempio (ma lo saprai già)
http://www.baronerosso.it/forum/4573819-post6323.html
in modo tale da essere sempre sicuro della posizione di quest'ultimo, e poi lavora con gli Attitude gain aumentandoli gradualmente, in questo modo la risposta sarà più efficace e non avrai perdite di quota.
A presto
Cello62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 17:47   #8682 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Allegato 338599Allegato 338598

Quoto marco perchè più corto ma ringrazio entrambi ( Marco e Pieri ) per l'aiuto
Funziona.. !!

Ho sempre programmato la radio assegnando un compito ad un interruttore ...

Qui invece si crea una curva sul CH 10 legata ad un interruttore ( LS in questo caso )
Si aggiunge una riga nel mio caso ad ALE ( modalità aggiungi e non sostituisce ) dove vado a dire ad ALE di spostarsi di un tot. al variare del CH 10
vado a dire al canale dei flaps di spostarsi al variare del CH 10
Muovendo LS si modifica il CH 10 e di conseguenza i Ch che lo seguono ALE e FLAPS
ALE e Flaps si muovono in base al peso impostato

Scolasticamente parlando .....
Con lo stesso concetto se la curva dovesse essere 100 / -100 i flaps e Ale sarebbero nella posizione 0 con LS centrato mentre muovendo LS i Flaps si abbasseranno o si alzeranno e Ale cbra e picchia di conseguenza

Giusto, ma in genere i flap si alzano pochissimo, mentre possono scendere anche di quasi 90 gradi se usi il butterfly, per questo, di solito, si montano i servi in modo che al punto neutro i flap sono abbassati di un po', e poi si portano a zero con un offset

Giusto il concetto ?? ( le manovre sono giuste perchè le ho provate )

nelle immagiine sotto ho evidenziato il mix del mio Phoenix 1600
siccome non sono un asso ho impostato 3 livelli di esponenziale su 1 interruttore
sposto l'interruttore e cambio il livello di esponenziale
... se aggiungo le righe per la manovra dei flaps ( immagine 2 ) tutto il resto rimane invariato ??

si giusto, l'unica cosa: se imposti gli expo sugli input non metterli anche nei mix, altrimenti le due curve si sommano e avrai troppo esponenziale

Non è che se uso LS per provare i flaps/ale mi si scombinano tutti i livelli di espo ??

no tranquillo, funziona correttamente perche' non hai alcun expo sul canale 10

buoni voli

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 18:04   #8683 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da gugu_ Visualizza messaggio
scusami bbc se rispolvero questa tua richiesta....hai poi risolto?
Si... ho risolto creando questa funzione!!!

function GetSensorValue (name)
fieldinfo = getFieldInfo(name)
if fieldinfo then
SensorId = fieldinfo['id']
Value = getValue(SensorId)
return Value
else
return 0
end
end

Praticamente, inserendo la riga GetSensorValue ('nome sensore') ottengo in risposta il valore del sensore che mi interessa!!!
Quindi, per esempio:
myVoltage = GetSensorValue ('Vfas')
ottengo il valore della tensione del sensore Vfas!!!

Nel caso inserisco il valore errato nel nome, la funzione mi risponde con un valore 0
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 19:24   #8684 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2014
Residenza: bologna
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Si... ho risolto creando questa funzione!!!

function GetSensorValue (name)
fieldinfo = getFieldInfo(name)
if fieldinfo then
SensorId = fieldinfo['id']
Value = getValue(SensorId)
return Value
else
return 0
end
end

Praticamente, inserendo la riga GetSensorValue ('nome sensore') ottengo in risposta il valore del sensore che mi interessa!!!
Quindi, per esempio:
myVoltage = GetSensorValue ('Vfas')
ottengo il valore della tensione del sensore Vfas!!!

Nel caso inserisco il valore errato nel nome, la funzione mi risponde con un valore 0
ok, buono a sapersi, grazie!
gugu_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 19:58   #8685 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
buoni voli

marco
Ri ringrazio te e Pieri per le info che mi danno il modo di imparare un tassellino in più di questa radio

"" si giusto, l'unica cosa: se imposti gli expo sugli input non metterli anche nei mix, altrimenti le due curve si sommano e avrai troppo esponenziale ""

me la metteristi più semplice ??

Nella pagina mixer Io clicco sulla riga ... Ail, nella finestrella metto esponenziale e il valore... poi in fondo alla stessa finestra sostituisci....associo un interruttore e basta
Io l'esponenziale lo metto solo li .... sbaglio ??
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 20:55   #8686 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex27riva
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: Varese
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Cello62 Visualizza messaggio
Ciao Lucabet
Se posso esprimere un parere,io non lavorerei in questo senso. Fatti una semplice funzione che ti avverte con un bip quando il gas è al centro(50%)
esempio (ma lo saprai già)
http://www.baronerosso.it/forum/4573819-post6323.html
in modo tale da essere sempre sicuro della posizione di quest'ultimo, e poi lavora con gli Attitude gain aumentandoli gradualmente, in questo modo la risposta sarà più efficace e non avrai perdite di quota.
A presto
Anch'io avevo impostato il "bip" per sapere quando lo stick era centrato, poi ho imparato a capire da solo quando lo stick è in centro, se il quadricottero non è lontano basta ascoltare il rumore che cambia in base se sta salendo o scendento o sta mantenendo la quota .
__________________
Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 22:12   #8687 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2015
Residenza: Monza
Messaggi: 26
Ok, potei provare con gli attitudine Gian... Nello specifico il vertical?
Per quanto rifuarda il volo non sempre si vola a vista specialmente se a 3/4 metri dal suolo, le perdite di quota non sono simpatiche
Lucabet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 22:31   #8688 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cello62
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: Novellara (RE)
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da alex27riva Visualizza messaggio
Anch'io avevo impostato il "bip" per sapere quando lo stick era centrato, poi ho imparato a capire da solo quando lo stick è in centro, se il quadricottero non è lontano basta ascoltare il rumore che cambia in base se sta salendo o scendento o sta mantenendo la quota .
non ne faccio più alex, ma con FPV a 500 mt con occhiali ti assicuro che ho rischiato più volte di venire giù, il rumore che cambia dei motori non lo senti più, e non vedi gli stick, il bip invece lo senti e ti rassicura sulla posizione.. ciao.
Cello62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 01:01   #8689 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Ri ringrazio te e Pieri per le info che mi danno il modo di imparare un tassellino in più di questa radio

"" si giusto, l'unica cosa: se imposti gli expo sugli input non metterli anche nei mix, altrimenti le due curve si sommano e avrai troppo esponenziale ""

me la metteristi più semplice ??

Nella pagina mixer Io clicco sulla riga ... Ail, nella finestrella metto esponenziale e il valore... poi in fondo alla stessa finestra sostituisci....associo un interruttore e basta
Io l'esponenziale lo metto solo li .... sbaglio ??
puoi mettere gli esponenziali e o dual rates sugli input, o ingressi sul menu italiano, cosi' la pagina dei mix risulta piu' pulita...

Inoltre, come hai fatto tu mi accorgo che c'e' un errore: se usi la funzione sustituisci allora devi invertire l'ordine dei mix, quello con il canale dei flap va in basso, perche' altrimenti la funzione sostituisci lo sovrascrive (appunto). cosi' facendo quando attivi gli esponenziali si disattiva il flap (sto guardando il canale elevatore)

quella funzione (sostituisci) va usata con cautela, per questo ti consiglierei di mettere gli esponenziali sui comandi (ingressi o input), per intenderci e' la schermata appena prima di quella dei mix.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 04:56   #8690 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.580
Io ho risolto il problema dello stick al centro in modo hardware...
Non volendo inserire la molla sul gas, ho realizzato con una lima una tacca sulla striscia di indurimento dello stick in modo da sentire la posizione centrale (come per i potenziometri laterali che si sente quando sono al cercherò)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002