04 novembre 15, 22:51 | #8581 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
|
Da quando è uscita la Taranis mi sono sempre avvalso della possibilità di gestirla tramite PC. Adesso, avendo presa anche una X9-E, è arrivato per me il momento di fare ordine e pulizia con il SW e i dati. Faccio alcune domande secche: · Voglio fare un back-up della radio così come è adesso con la versione open tx 2.1.0 di fabbrica (Jonathan) e metterlo al "pizzo"; mi sembra che sia possibile farlo sia dal PC tramite Companion, sia facendo un back-up sulla SD della radio tramite le funzionalità di OpenTx . Giusto? · Posso gestire la SD della Taranis con un lettore esterno? · Posso montarci una SD nuova (da 2 Gb) ? e ci pensa la Taranis a formattarla e a creare le giuste directory, o devo prepararla prima sul PC? · Se voglio aggiornare il Firmware della X9-E alla versione 2.1.3 posso farlo sia tramite Companion 2.1 via PC usando l'opportuno file.bin (prelevato da OpenTx.com o dal sito della FrSKy?), sia direttamente tramite le funzionalità di OpenTx (quindi direttamente dalla radio) usando lo stesso file.bin (da caricare prima) presente sulla SD? Con risposte a queste domande dovrei essere in grado di fare ordine per quello che riguarda una gestione pulita degli "archivi". Altro problema: la versione EU di OpenTx non permette l'utilizzo delle riceventi della serie D. · Questo dipende solo dal fatto che sono inibite le modalità D8 (ed L9)?. · E quindi basterebbe abilitare dette modalità installando il file.bin di opentx 2.1.3 non EU preso da FrSky?. · In questo caso, (relativamente alle modalità D8, D16, L9) tutto tornerebbe ad essere direttamente utilizzabile come faccio adesso con la "vecchia" Taranis? O c'è dell'altro? · In alternativa per continuare ad usare le "vecchie" riceventi della serie D, dovrei installarci un (mio) vecchio modulo esterno FrSky DTJ ; ma in questo caso, con questo modulo ext, come si attiverebbero le modalità di Bind e Range? direttamente dalla radio o accedendo necessariamente ai dip-switch del modulo? (quindi rimuovendo il fondo della X9-E) Ultimo quesito...ma un bel quesito.....la ricevente X6 EU di corredo alla X9-E EU, funzionerebbe o non funzionerebbe con OpenTx 2.1.3 non EU? Serve modificare il suo Firmware? Ho provato a bindarla con la vecchia Taranis sia in modalità D8, sia in modalità D16, ma non binda. Ergo, se montassi il firmware non EU sulla X9-E, continuerebbe a non bindare, sia in D8 sia in D16, a meno di non aggiornare il suo firmware a versione non EU. Giusto? Ma in europa non avevano altro da fare che aggiornare la normativa a ETSI pincopalla, a differenza di quanto succede nel resto del mondo? Dai, facciamoci coraggio, alla fine, quasi tutti, stiamo giocando. Un grazie a coloro che proveranno a chiarire i miei dubbi, risolvibili forse con una puntuale consultazione dei manuali, ma almeno per me non è cosiì facile. Ultima modifica di Oldone : 04 novembre 15 alle ore 22:55 Motivo: ringraziamenti |
04 novembre 15, 23:26 | #8583 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
| Citazione:
Claudio Ultima modifica di 622090 : 04 novembre 15 alle ore 23:31 | |
04 novembre 15, 23:27 | #8584 (permalink) Top |
| Eddai ho scaricato il buffer..... sono un pò di giorni che giro assiduamente per la rete, concludendo pochino. So anche che queste domande (e le risposte.... non tutte però) sono sparse per la discussione.... mettici poi che su certe cose ho due mani sinistre e sono pure un apprensivo.... E poi voglio mettere in ordine X9-D e X9-E. Ultima modifica di Oldone : 04 novembre 15 alle ore 23:31 |
05 novembre 15, 08:11 | #8585 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2013 Residenza: Pietragrande (CZ)
| Citazione:
Il range test non si fa per verificare la bontà della ricevente ma del sistema modello, elettronica, ricevente e trasmittente. Comunque ad una distanza di 50-100 m se la radio ti ha comunicato in rapida successione segnale radio basso e critico c'è qualcosa di misterioso in quanto il segnale per passare da basso a critico tu avresti dovuto essere quasi al doppio della distanza di quando il segnale era basso. il file di log ci aiuterà a capire qualcosa di più. Comunque per il futuro ti consiglio prima di mettere in volo un nuovo modello o ogni qualvolta fai delle modifiche all'elettronica del modello di fare un range test e ogni volta prima di volare fare un check dei comandi. Ciao
__________________ https://www.youtube.com/user/IoSonoIlCondor | |
05 novembre 15, 09:51 | #8587 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2013 Residenza: Pietragrande (CZ)
| Citazione:
Qualsiasi modifica 😎
__________________ https://www.youtube.com/user/IoSonoIlCondor | |
05 novembre 15, 17:49 | #8588 (permalink) Top |
| rx ed antenne
per 622090 Io farei prelimiarmente una bella prova di portata con un'altra ricevente (per escludere qualsiasi problema da parte del TX). Poi verificherei l'RSSI della ricevente incriminata, paragonandolo nelle stesse condizioni, a quello di un'altra ricevente. Nel tuo caso se trovi una differenza di RSSI sensibile, (quella mia rotta aveva 50 dB contro 90 dB circa delle altre ) hai la ricevente "inguaiata". In questo caso io proverei a verificare la connessione delle antenne della rx ed eventualmente a sostituirle, rifacendo poi la verifica. Se la diffrenza di RSSI rimanesse circa la stessa, è l'elettronica della ricevente ad avere dei seri problemi, quindi...... vedi tu cosa farne . Se il valore dell'RSSI tornasse ad essere simile a quello delle altre, il problema dovrebbe essere nella "zona antenne", che se ripristinato il contatto e/o sostituite, dovrebbero rienderti la ricevente perfettamente funzionante (da usare con prudenza e dopo un'abbondante dose di verifiche). Tieni presente che le antenne sono sensibili a stress meccanici. Un filo dell'antenna rotto o schiacciato all'interno non è che si possa vederlo agevolmente dell'esterno... Coragggio |
05 novembre 15, 18:12 | #8589 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...-v1-8-1-a.html | |
05 novembre 15, 23:11 | #8590 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
| Citazione:
Claudio | |
Bookmarks |
| |