02 settembre 15, 13:09 | #8141 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004 Residenza: Udine
Messaggi: 88
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C'è anche da dire che tra un multirotore e un aeromodello c'è una differenza enorme.... Un multirotore specialmente quelli più costosi hanno la funzione return to home in caso di anomalie radio mentre per un aeromodello esiste solo la modalita crash in questi casi... Porto l'esempio di un amico che utilizza modulo jr e riceventi frsky da anni. Ha utilizzato tali prodotti sempre su schiumini alianti e multirotori senza alcun problema. L'anno scorso ha montato una ricevente frsky su uno zero da 2mt e al terzo volo è venuto giù causa radio.... |
02 settembre 15, 15:18 | #8143 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
Premesso ciò, che esperienza hai nel setup degli elicotteri, anche con flybar? Hai mai impostato una taranis per un elicottero con flybar? L'impostazione di un elicottero tocca parecchie funzioni della radio, compreso l'abbondante uso di curve (negli elicotteri con flybar io uso 10 curve + una per le prove e setup al banco). Spiegare tramite forum come impostare un elicottero con la taranis è lunga, se fai un po' di ricerche nel forum ed in rete puoi tranquillamente partire a capire le basi, poi magari chiedi qui che una mano te la diamo volentieri. Ora non ho con mè il file di eepe da passarti però credimi, potrebbe essere più facile partire da un foglio bianco che da un file già tutto impostato per un elicottero che non è il tuo. Parti ad impostare pagina per pagina. NOTA BENE: col 3gx è importantissimo partire da un setup meccanico perfetto ed ineccepibile per far funzionar bene la centralina. è fondamentale che con stick del collettivo al centro le squadrette dei servi siano quasi perfettamente orizzontali, in modo che l'orizzontalità possa essere ottenuta con pochi punti di subtrim. In questa condizione occorre regolare i tiranti in modo che con squadrette al centro il collettivo sia esattamente a 0° ed il piato esattamente orizzontale. Tutto ciò è fondamentale altrimenti, quando andrai a regolare la centralina, ti troverai nell'impossibilità di regolare i famosi +/-8° perché ti troverai che con elevatore a picchiare ed elevatore a cabrare i gradi di collettivo non saranno uguali in valore assoluto, cosa che non è possibile gestire con 3gx. Io non ho dato molto peso al setup meccanico perché con le flybar, e con l'abbondante disponibilità di curve che offre la taranis, è possibile andare ad "aggiustare" le posizioni e le corse di tutti i servi del ciclico singolarmente, ottenendo, con un po' di materia grigia, un elicottero sempre perfetto anche se il setup meccanico non lo è. | |
02 settembre 15, 17:34 | #8146 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2010 Residenza: mezzogoro
Messaggi: 43
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Ciao a tutti! Ho un piccolo problema con la taranis plus... Quando accendo la radio senza nessuna ricevente accesa ed una volta con ricevente connessa mi da l'allarme sull'antenna della radio. Cioé l'avviso vocale é "problema antenna radio" o qualcosa di simile A qualcuno é già successo? |
02 settembre 15, 17:50 | #8148 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
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02 settembre 15, 17:56 | #8149 (permalink) Top | |
Moderatore | Citazione:
deviationtx (progetto derivato da opentx per radio walkera) ha una gui semplice per elicotteri che a mio avviso è fatta veramente bene, forse una delle "pecche" della taranis sta proprio in questo....
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