Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 15, 11:48   #7421 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Bunny_71 Visualizza messaggio
La radio è di dicembre 2014 io ho portate le riceventi comprare ora in compatibilitá con il d16 ed è tutto ok
Le procedure di aggiornamento con il cavo USB o con Ersky spiegate nel thread dedicato a questo tema

http://<br /> http://www.baronerosso...-v1-8-1-a.html

funzionano benissimo ma nel thread medesimo si è sottolineato che fare*il downgrade di un apparato acquistato dopo il 01/01/2015 significa modificare, consapevolmente e sotto la propria personale responsabilità, l'apparato per renderlo non conforme alla normativa vigente, azione non proprio consentita dalla legge.

Il downgrade è quindi una strada da percorrere solo per gestire nell'immediato una situazione di interoperabilità nella quale si dispone di una Taranis e diverse riceventi acquistate prima del 2015, si desidera attivare immediatamente una nuova ricevente 2015 e non c'è il tempo per affrontare le procedure di aggiornamento di tutti gli apparati e relativo collaudo. Occorrerebbe però considerare questa una soluzione assolutamente provvisoria a cui deve seguire appena possibile l'intervento di aggiornamento di tutti gli apparati.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 12:00   #7422 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Le procedure di aggiornamento con il cavo USB o con Ersky spiegate nel thread dedicato a questo tema

http://<br /> http://www.baroneross...-v1-8-1-a.html

funzionano benissimo ma nel thread medesimo si è sottolineato che fare*il downgrade di un apparato acquistato dopo il 01/01/2015 significa modificare, consapevolmente e sotto la propria personale responsabilità, l'apparato per renderlo non conforme alla normativa vigente, azione non proprio consentita dalla legge.

Il downgrade è quindi una strada da percorrere solo per gestire nell'immediato una situazione di interoperabilità nella quale si dispone di una Taranis e diverse riceventi acquistate prima del 2015, si desidera attivare immediatamente una nuova ricevente 2015 e non c'è il tempo per affrontare le procedure di aggiornamento di tutti gli apparati e relativo collaudo. Occorrerebbe però considerare questa una soluzione assolutamente provvisoria a cui deve seguire appena possibile l'intervento di aggiornamento di tutti gli apparati.
Oppure, sempre e solo in riferimento a chi ha acquistato una radio prima di gennaio 2015 quindi cioè non conforme ad ETSI 2015, continuare ad operare con le riceventi acquistate prima e prendere in considerazione invece, se si vuole aggiornare il proprio apparato, l'idea di acquistare un modulo esterno conforme ad ETSI 2015 , far funzionare la radio solo col modulo esterno ed abbinare al medesimo solamente riceventi vendute già aggiornate alla nuova normativa.......senza toccare nulla, senza aggionare un bel niente, senza comprare cavetti, senza costruirsi dei cavetti...insomma non toccando un bel niente di niente se non aggiungere un nuovo modulo esterno sempre rimovibile nel casi si voglia riutilizzare materiale pre 2015.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 12:03   #7423 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:

Per essere ancora più chiari ed espliciti:
supponiamo che io abbia alcune riceventi della serie D che operano con la mia radio 2014. Non posso aggiornare la radio perché perderei l'interoperabilità con dette riceventi. In attesa che FrSky implementi la normativa ETSI anche per il protocollo D sono costretto, per poter operare con le nuove riceventi, a un downgrade.
Se ho solo riceventi serie X non ho alcuna necessità di interoperabilità e pertanto per essere in regola devo aggiornare la radio.

PS: Spero che frsky ci metta un rimedio quanto prima per le serie D.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 12:12   #7424 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
X9E, ad Ozzano ho visto ed apprezzato questa radio e sono molto interessato all'acquisto, so che è possibile aggiungere fino a tre moduli tx
La domanda è questa: io ho molte riceventi Multiplex che vorrei continuare ad utilizzare, come posso fare? devo inserire nella x9e un modulo MPX? Quale?
I collegamenti sono predisposti? Adattamenti da fare?
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 12:21   #7425 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
X9E, ad Ozzano ho visto ed apprezzato questa radio e sono molto interessato all'acquisto, so che è possibile aggiungere fino a tre moduli tx
La domanda è questa: io ho molte riceventi Multiplex che vorrei continuare ad utilizzare, come posso fare? devo inserire nella x9e un modulo MPX? Quale?
I collegamenti sono predisposti? Adattamenti da fare?
C'è un alloggiamento per un modulo interno a standard JR e un'ulteriore uscita PPM per qualsiasi modulo che possa essere seplicemente cablato (tipo i moduli per la HOTT.

Magari a giorni apro un nuovo thread e se ne discute...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 14 giugno 15 alle ore 12:26
Vecchio 14 giugno 15, 12:23   #7426 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
C'è un alloggiamento per un modulo interno a standard JR e un'ulteriore uscita PPM per qualsiasi modulo che possa essere cablato seplicemente cablato (tipo i moduli per la HOTT.

Magari a giorni apro un nuovo thread e se ne discute...
ti ringrazio, aspetto l'apertura del 3d allora, così poi continuo con le domande
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 13:40   #7427 (permalink)  Top
User

L'avatar di Arrenvs

Data registr.: 20-11-2008
Citazione:

Manca il link per scaricare ersky. E poi si fa riferimento ai possibili danni che si possono fare ma non so capisce, poi nessun altro ne parla di questo metodo, vorrei capire se è fattibile o se spendere 30 euro in cavi o aspettare che esca open tx con la possibilità di aggiornare tutto da lì... Io devo aggiornare il firmware delle rx x8r
Arrenvs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 13:48   #7428 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex27riva

Data registr.: 17-07-2014
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Per essere ancora più chiari ed espliciti:
supponiamo che io abbia alcune riceventi della serie D che operano con la mia radio 2014. Non posso aggiornare la radio perché perderei l'interoperabilità con dette riceventi. In attesa che FrSky implementi la normativa ETSI anche per il protocollo D sono costretto, per poter operare con le nuove riceventi, a un downgrade.
Se ho solo riceventi serie X non ho alcuna necessità di interoperabilità e pertanto per essere in regola devo aggiornare la radio.

PS: Spero che frsky ci metta un rimedio quanto prima per le serie D.
Io non ho capito, ma quindi la Taranis plus 2015 è compatibile solo con le riceventi della serie X?
Vecchio 14 giugno 15, 14:02   #7429 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da alex27riva Visualizza messaggio
Io non ho capito, ma quindi la Taranis plus 2015 è compatibile solo con le riceventi della serie X?
Per ora si...

Download-FrSky Electronic Co., Ltd.

notes:

1, Complied with CE Regulation V1.8.1;

2, This firmware only supports D16 mode, no D8 and LR12 mode;

3, Firmware for Europe version of XJT module, Built-in XJT of X9D/X9D Plus. Unnecessary do firmware upgrade for Non-European customers.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 14 giugno 15, 15:32   #7430 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
non capisco devo fare un ponticello dei collegamenti del modulo esterno o devo comprare il cavo usb ?
grazie
Bunny_71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks