Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 15, 11:03   #7161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arrenvs
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 335
Ciao, sto per comprare un po di cose e vorrei che mi confermaste se sono compatibili con la mia tx (taranis plus con data stampata sotto al modulo 03/2015) :

riceventi:
Frsky X8R 8/16Ch Receiver (PC

sensori:
FrSky FLVSS Voltage Smartport Sensor

la descrizione della ricevente dice "This reciever will only work with With Taranis and Taranis Plus with a date code after 01/01/2015." quindi dovrebbe andare bene, giusto?

e il sensore è compatibile? necessita di altri cavi? chiedo bene siccome ne sto per comprare 3 + 3...

altre cose che mi consigliate ? così faccio un unica spedizione

grazie
Arrenvs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 11:04   #7162 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da Luc@_ Visualizza messaggio
Ho fatto un profilo a volo direttamente da companion e settato il canale 7 esattamente come ce l'ho sulla radio. Non è il file del modello vero quindi considerate solo quel canale.

La motivazione di tutto questo è:

Mi sono accorto che quando tiro i carrelli su, per via della posizione e per lo scavo fatto al carrello anteriore (non sono originali ma adattati), il ruotino sfiora il bordo dello scavo e a volte si inceppa. Non posso allargarlo e non posso fare modifiche al modello e quindi devo per forza risolvere con un escamotage!

Momentaneamente ho impostato che quando tiro i carrelli su, l'offset del servo su canale 7 cambia facendo sterzare di fatto leggermente a destra il ruotino e non facendolo toccare nello scavo. Facendo in questo modo funziona tutto bene ma sono sicuro che c'è un modo più "pulito" per fare una cosa del genere. Vorrei inoltre che il servo su ch 7 si disattivi dopo che i carrelli sono stati richiamanti. Prima lo gestivo tranquillamente attivando e disattivando il ch 7 con lo switch che controlla l'apertura dei carrelli, ma avendo inserito una seconda riga su ch 7 che mi modifica l'offset prima di farlo rientrare, il servo rimane attivo durante tutto il volo.

Luc@
Ok, ho trovato un'altra soluzione, ho messo come input al ch 7, il ch 10 a cui ho dato preventivamente il giusto angolo a cui deve andare il servo! Ora la domanda é:

Visto che se lascio tutto cosí il servo sarà alimentato per la durata di tutto il volo, come faccio a disattivare il servo dopo 4-5 secondi? Non so se mi sono spiegato! Potrei usare uno switch ma vorrei evitare di dovermi ricordarmi ogni volta di attivarlo, sarebbe piú comoda una funzione automatica, come fare?

Luc@
Luc@_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 11:34   #7163 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Luc@_ Visualizza messaggio
Ok, ho trovato un'altra soluzione, ho messo come input al ch 7, il ch 10 a cui ho dato preventivamente il giusto angolo a cui deve andare il servo! Ora la domanda é:

Visto che se lascio tutto cosí il servo sarà alimentato per la durata di tutto il volo, come faccio a disattivare il servo dopo 4-5 secondi? Non so se mi sono spiegato! Potrei usare uno switch ma vorrei evitare di dovermi ricordarmi ogni volta di attivarlo, sarebbe piú comoda una funzione automatica, come fare?

Luc@
Guarda che i servi quando attaccati alla ricevente, sono sempre alimentati !!!!
questo a prescindere da ogni possibile programmazione della radio !!!!
Maronna... ma i campi volo fanno poi così schifo e confrontarsi con altri modellisti pure ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 12:13   #7164 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 277
mi sono espresso male, non intendevo che gli stacca l'alimentazione e quindi è libero di girare, ma che finito il countdown ritorni alla posizione 0 e non ai gradi che gli ho impostato io.

P.S.
i campi volo non fanno schifo, anzi! ma nessuno ha la taranis e nessuno sa usarla! non prenderla così, anche qui ci sono modellisti, e confrontarsi sul campo o qui che problema c'è? il forum è fatto per questo no?
Luc@_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 12:22   #7165 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Luc@_ Visualizza messaggio
mi sono espresso male, non intendevo che gli stacca l'alimentazione e quindi è libero di girare, ma che finito il countdown ritorni alla posizione 0 e non ai gradi che gli ho impostato io.
Io leggo quello che scrivi e non quello che pensi.
PS: suggerimento: gli interruttori logici possono avere una durata...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 12:55   #7166 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Io leggo quello che scrivi e non quello che pensi.
PS: suggerimento: gli interruttori logici possono avere una durata...
scusa, mi sono espresso male.

grazie per la dritta.

Luc@
Luc@_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 14:08   #7167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arrenvs
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 335
Citazione:
Originalmente inviato da Arrenvs Visualizza messaggio
Ciao, sto per comprare un po di cose e vorrei che mi confermaste se sono compatibili con la mia tx (taranis plus con data stampata sotto al modulo 03/2015) :

riceventi:
Frsky X8R 8/16Ch Receiver (PC

sensori:
FrSky FLVSS Voltage Smartport Sensor

la descrizione della ricevente dice "This reciever will only work with With Taranis and Taranis Plus with a date code after 01/01/2015." quindi dovrebbe andare bene, giusto?

e il sensore è compatibile? necessita di altri cavi? chiedo bene siccome ne sto per comprare 3 + 3...

altre cose che mi consigliate ? così faccio un unica spedizione

grazie
mi dareste una dritta?
Arrenvs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 14:29   #7168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Arrenvs Visualizza messaggio
mi dareste una dritta?
Il sensore LiPo è quello, prendine un po' che sono la cosa che serve di più per chi fa elettrico. Ma puoi tranquillamente prenderne uno solo e spostarlo di volta in volta sui modelli, ma se vuoi un consiglio prendine almeno un paio. Il cavo dovrebbe essere incluso nella confezione.

Per la ricevente: in teoria dovrebbe funzionare (mi riferisco ovviamente alla compatibilità di firmware). In pratica, lo saprai solo quando ti arriva.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 16:22   #7169 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Aprilia
Messaggi: 275
piccolo up!
Citazione:
Originalmente inviato da ciroby Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dopo aver effettuato l'aggiornamento delle rx tramite il cavetto dei servi mi ritrovo una cosa strana su due elicotteri. Praticamente è come se si attivasse una miscelazione che muove il piatto in modo anomalo. E capitato a qualcuno? cosa potrebbe essere?

E' possibile che l'aggiornamento del firmware della radio/rx influisca sui settaggi dei modelli oppure aggiornando la radio/rx viene sempre mantenuto il settaggio modello?

A voi l'ardua sentenza

R.
__________________
HELI: Hirobo Shuttle plus 2:::T-REX SPORT 450:::E-flite Bcx 3:::Eagle 3D:::Innovator Expert 3D:::Caliber 5:::F4u Corsair:::T-REX 500:::Easy Copter V 4.5 Colibri PRO:::Sport Cub
ciroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 18:38   #7170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Strano, sulla taranis ci sono 2048 passi quindi ho hai una vista micrometrica o c'è qualcos'altro. Con che servi ?
I servi provengono dal solito fornitore HK, sono nuovi e sono questi:
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=39341
Forse non sono di grande qualità ma mi sembra che con la vecchia ricevente vadano meglio. Visto che anche il modello è nuovo potrebbe essere un problema di montaggio attritoso. Probabilmente mi sbaglio perché oggi ho fatto un'altra prova con vecchi servi su un altro modello e non c'è nessuna differenza rispetto a prima.
Comunque grazie per la risposta

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002