Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 15, 11:26   #6971 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Grazie, adesso mi si comincia a fare luce. Quando aggiorniamo noi aggiorniamo il software scritto nella radio sulla eprom che si avvierà tramite il boot loader. Spero di non aver scritto troppe vaccate

Claudio
Esattamente. Questo per OpenTX. Il firmware del modulo radio, invece, finisce direttamente nel modulo così come quello delle riceventi.

Quindi la nostra Taranis ha due firmware che si possono aggiornare: quello OpenTX che fornisce tutte le funzionalità del radiocomando (e che al momento in cui scrivo è alla versione 2.0.17 nel ramo stabile) e quello del modulo che si occupa della comunicazione radio via etere con le riceventi (quello oggetto della normativa europea).
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 11:32   #6972 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Data registr.: 01-04-2011
Scusate, altra domanda. Ieri ho volato finalmente con la Taranis dopo un mese di studio. Tutto molto bene anche grazie ai Vostri preziosi consigli.
Però ho rischiato il guaio quando per errore ho inserito il blocco motore in volo (SF) al posto dei Flapperoni (SE). Ora, al di là del fatto che se uno sbaglia la colpa è sua, devo pensare a qualcosa che mi ponga un po' più al riparo dalla legge di Murphy, tipo serie di switch, interruttore logico, ecc. Qualcuno di voi ha un suggerimento?

Grazie
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 11:38   #6973 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Esattamente. Questo per OpenTX. Il firmware del modulo radio, invece, finisce direttamente nel modulo così come quello delle riceventi.

Quindi la nostra Taranis ha due firmware che si possono aggiornare: quello OpenTX che fornisce tutte le funzionalità del radiocomando (e che al momento in cui scrivo è alla versione 2.0.17 nel ramo stabile) e quello del modulo che si occupa della comunicazione radio via etere con le riceventi (quello oggetto della normativa europea).
Questo mi è un po' meno chiaro, io per Open TX pensavo al programma installato sul PC che serve solo per fare i giochini da trasferire dopo sulla radio. Confermo di avere la 2.0.17 a bordo

Claudio
Vecchio 12 maggio 15, 11:44   #6974 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Citazione:
Questo mi è un po' meno chiaro, io per Open TX pensavo al programma installato sul PC che serve solo per fare i giochini da trasferire dopo sulla radio. Confermo di avere la 2.0.17 a bordo

Claudio
Quello che gira sul PC si chiama Companion.

Comunque è tutto scritto nella prima pagina del sito ufficiale di OpenTX:

Welcome to OpenTX

Le prime due frasi descrivono chiaramente cosa è l'uno e cosa è l'altro in maniera talmente semplice che non penso possano dare adito a diverse interpretazioni.

Ci siete mai stati sul sito di OpenTX?
Vecchio 12 maggio 15, 12:09   #6975 (permalink)  Top
User

L'avatar di akrobaticone

Data registr.: 26-03-2003
Citazione:

EEPROM: memoria non volatile sulla quale è scritto il firmware (ed altre cose).
.
@Lamdafly

per la precisione il firmware (OpenTx) è residente nella memoria FLASH del microcontrollore

La FLASH è un tipo di memoria non volatile e riscrivibile, la stessa che abbiamo nelle chiavette USB e nella SD Card della radio.

la EEPROM è una memoria non volatile e riscrivibile nella quale sono conservati i programmi dei modelli e le impostazioni della radio

il BOOTLOADER è il primo programma che viene eseguito all'accensione e preside anche all'aggiornamento del firmware (e di se stesso)

questa volta spero io di non aver detto mostruosità
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 13:20   #6976 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Corretto, io avevo parlato in senso generale, ma per la Taranis è più specifico quello che hai scritto tu.
Vecchio 12 maggio 15, 13:56   #6977 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Citazione:
Quello che gira sul PC si chiama Companion.

Comunque è tutto scritto nella prima pagina del sito ufficiale di OpenTX:

Welcome to OpenTX

Le prime due frasi descrivono chiaramente cosa è l'uno e cosa è l'altro in maniera talmente semplice che non penso possano dare adito a diverse interpretazioni.

Ci siete mai stati sul sito di OpenTX?
Ci sono stato più volte, ma sto ancora documentandomi leggendo tutta la discussione dall'anno zero fino a oggi e molte cose ancora mi sfuggono. Proprio perché sto leggendo tutto ti chiedo ulteriormente scusa perché non si contano le volte che tu e altri avete scritto di leggere ,leggere, leggere. Il fatto è che quando devi scoprire e memorizzare il mondo è normale che il cervello tralasci di capire qualcosa, anche quelle tre righe semplici ed esaustive che tu mi hai segnalato.

Grazie comunque

Claudio
Vecchio 12 maggio 15, 15:03   #6978 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-04-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Danifly80 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi un aiuto perché non riesco a configurare una cosa come vorrei.
Ho configurato un piccolo aereo (floater-jet), e vorrei provare ad usare i comandi esponenziali per alettoni e elevatore.
Non sapendo però quale sia la quantità corretta di expo ho usato le variabili globali collegate ai due potenziometri s1 e s2, cosi da poter variare in volo le entità degli esponeziali.
Dopo di che ho impostato un interruttore in modo che mi attivi o disattivi questa funzion, in modo che se ho problemi torno ai comandi lineari in un colpo solo.
In piu ho configurato 4 suoni diversi, due sono per l'interruttore che dicono "modalità di volo normale" o "modalità di volo avanzata". E altri due mi leggono il valore di expo impostato per i due potenziometri.
Fin qui tutto bene, ho un solo piccolo problemino che non influenza il funzionamento ma mi disturba leggermente
I valori delle due variabili globali vengono letti solo a condizione che l'interruzione sia sulla modalità di volo avanzata e questo è il comportamento voluto; l' imperfezione sta nel passaggio da modalità normale ad avanzata.
I suoni vorrei fossero detti nell'ordine giusto:
1- modalità di volo avanzata
2- valore gv1
3- valore gv2

Invece vengono pronunciati prima i due valori di gv1 e gv2 e poi "modalità di volo avanzata"
Non so proprio come cambiare questo ordine, pensavo dipendesse dall'ordine delle funzioni speciali ma anche invertendole non cambia.

Avete qualche idea?
Se serve posso postare il file del modello, grazie
Aggiungo che ho provato a dare un ritardo agli interruttori logici che attivano la lettura di gv1 e gv2 ma se metto un ritardo qualsiasi la lettura non parte.
Non riesco proprio a capire se si può fare quello che penso.

Grazie ancora
Danifly80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 15:09   #6979 (permalink)  Top
User

L'avatar di rosnik

Data registr.: 30-04-2012
Citazione:
pensavo al programma installato sul PC che serve solo per fare i giochini da trasferire dopo sulla radio. Confermo di avere la 2.0.17 a bordo

Claudio
Nooooooooooooooo!!!!
Bannatelo vi prego!!Il forum non è una chat, dai!

Romolo, perdonalo!
Companion è la migliore interfaccia radio/PC mai apparsa nel settore RC .

Proprio non sà come stà messo questo.
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 20:50   #6980 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Citazione:
Originalmente inviato da rosnik Visualizza messaggio
Nooooooooooooooo!!!!
Bannatelo vi prego!!Il forum non è una chat, dai!

Romolo, perdonalo!
Companion è la migliore interfaccia radio/PC mai apparsa nel settore RC .

Proprio non sà come stà messo questo.
Io sto messo bene, grazie, sei tu che mi sembri soffrire di acidità di stomaco...
Rispondi

Bookmarks