Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 15, 18:06   #6961 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
E' utile ricordare a tutti che:

1) downgradare=rendere un prodotto non conforme alla normativa vigente

2) importare prodotti non conformi alla normativa vigente da altri paesi=farsi carico della responsabilità derivante

3) Non aggiornare prodotti acquistati prima dell'entrata in vigore della normativa-->consentito
considerato che la mia radio è nata prima della normativa, e ho inizialmente upgradato- poi downgradato, e di nuovo upgradato, e per finire downgradato di nuovo sono in regola o no?
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 18:23   #6962 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
lo so che sarà già stato detto migliaia di volte ma e' anche vero che non posso leggere 600000 di pagine.C'è un bravo ragazzo che mi spiega come far dire alla radio una frase mi.Esempio mi serve fargli dire sotto interruttore curva..... grazie della pazienza.
Non devi leggere tutte le pagine, devi solo leggere la prima dove trovi un ottimo manuale in italiano che a pag. 59 ti spiega come si fa.....
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 20:21   #6963 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Non devi leggere tutte le pagine, devi solo leggere la prima dove trovi un ottimo manuale in italiano che a pag. 59 ti spiega come si fa.....
ok provo e se non capisco ti rompo di nuovo
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 07:51   #6964 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
considerato che la mia radio è nata prima della normativa, e ho inizialmente upgradato- poi downgradato, e di nuovo upgradato, e per finire downgradato di nuovo sono in regola o no?


Uhm vediamo....

Si...anzi no,

Sì dai....no decisamente no.



Aspetta....per me è SI!
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 08:29   #6965 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Scusate, qualche anima pia e illuminata potrebbe scrivere una breve guida in "maccheronese" per non addetti ai lavori in maniera da metterli in grado di capire i significati di:

Firmaware
Eprom
Boot loader
Kernel
più qualcun altro che ogni tanto appare nelle discussioni. In rete ho letto spiegazioni troppo dotte. Grazie

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 08:48   #6966 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Pur non essendo né pio né illuminato...

Firmware = programma (software) per un microcontrollore che solitamente viene memorizzato all'interno dello stesso microcontrollore.

Eprom = memoria che mantiene i dati anche in mancanza di alimentazione; richiede un programmatore particolare e deve essere cancellata con una lampada ad UV; normalmente oggi si usano le EEProm che si possono scrivere e cancellare 'elettricamente' senza programmatori dedicati e senza l'uso di lampade UV.

Boot loader = codice (programma) residente in modo permanente in un microcontrollore che permette di caricare nel microcontrollore un firmware dall'esterno senza utilizzare programmatori specifici, ma con una semplice linea di comunicazione seriale. Generalmente viene attivato all'avvio del micro (boot) selezionando una particolare condizione, ad es. un ponticello inserito o un tasto premuto al reset.

Kernel = parte centrale (letteralmente 'nocciolo') su cui si basa un sistema operativo.

per gli altri difficile sapere quali sono...

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 08:57   #6967 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di auro_ff
 
Data registr.: 02-05-2012
Residenza: Cittadella (PD)
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
considerato che la mia radio è nata prima della normativa, e ho inizialmente upgradato- poi downgradato, e di nuovo upgradato, e per finire downgradato di nuovo sono in regola o no?
Ma a me, visto che lavoro solo in D8 con Taranis e TGY-9X/XJT, non usando la s-port, avere i moduli e le riceventi aggiornate o no (o un misto) poco cambia, se ho capito bene.
Lavorando in D8, creo comunque problemi a chi ha la radio aggiornata e lavora in D16? Mi pare di no, giusto?

Altra domandina (x curiosità soltanto).... se trovo in vendita la scheda di ricambio della taranis plus, la posso inserire nella taranis normale e renderla plus?

Ciao e buona giornata a tutti.

Ultima modifica di auro_ff : 12 maggio 15 alle ore 09:04
auro_ff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 09:05   #6968 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Scusate, qualche anima pia e illuminata potrebbe scrivere una breve guida in "maccheronese" per non addetti ai lavori in maniera da metterli in grado di capire i significati di:

Firmaware
Eprom
Boot loader
Kernel
più qualcun altro che ogni tanto appare nelle discussioni. In rete ho letto spiegazioni troppo dotte. Grazie

Claudio
Firmware: solitamente un computer è composto di hardware (ferraglia) e software (programmi); per firmware si intende il software che serve a far funzionare i cosiddetti "sistemi embedded" cioè quei piccoli apparecchi che non sono propriamente dei computer ma hanno bisogno di una certa intelligenza per funzionare e sui quali non si può installare un sistema operativo tradizionale. Esempi: modem/router/wifi per Internet, telefoni, televisioni di ultima generazione, centraline delle autovetture, macchine fotografiche / videocamere digitali, ed ovviamente i nostri sistemi di radiocomando.

EEPROM: memoria non volatile sulla quale è scritto il firmware (ed altre cose).

Boot Loader: il sistema operativo/firmware deve essere caricato in memoria e fatto partire al momento dell'accensione del dispositivo/computer: il boot loader si occupa proprio di questo.

Kernel: un sistema operativo è composto principalmente dal kernel, che è il nucleo del sistema operativo, e da tool e programmi accessori. Il kernel comunica direttamente con le periferiche attraverso i driver e con i programmi attraverso delle funzioni particolari (chiamate a sistema). Il kernel, inoltre, coordina l'esecuzione dei processi. Linux è un kernel. Ubuntu ed Android sono due sistemi operativi basati su kernel Linux.

Questo a memoria ed in maniera molto superficiale, se hai bisogno di ulteriori spiegazioni su Wikipedia trovi sicuramente una descrizione accurata di tutto ciò.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 10:23   #6969 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Firmware: solitamente un computer è composto di hardware (ferraglia) e software (programmi); per firmware si intende il software che serve a far funzionare i cosiddetti "sistemi embedded" cioè quei piccoli apparecchi che non sono propriamente dei computer ma hanno bisogno di una certa intelligenza per funzionare e sui quali non si può installare un sistema operativo tradizionale. Esempi: modem/router/wifi per Internet, telefoni, televisioni di ultima generazione, centraline delle autovetture, macchine fotografiche / videocamere digitali, ed ovviamente i nostri sistemi di radiocomando.

EEPROM: memoria non volatile sulla quale è scritto il firmware (ed altre cose).

Boot Loader: il sistema operativo/firmware deve essere caricato in memoria e fatto partire al momento dell'accensione del dispositivo/computer: il boot loader si occupa proprio di questo.

Kernel: un sistema operativo è composto principalmente dal kernel, che è il nucleo del sistema operativo, e da tool e programmi accessori. Il kernel comunica direttamente con le periferiche attraverso i driver e con i programmi attraverso delle funzioni particolari (chiamate a sistema). Il kernel, inoltre, coordina l'esecuzione dei processi. Linux è un kernel. Ubuntu ed Android sono due sistemi operativi basati su kernel Linux.

Questo a memoria ed in maniera molto superficiale, se hai bisogno di ulteriori spiegazioni su Wikipedia trovi sicuramente una descrizione accurata di tutto ciò.
Grazie, adesso mi si comincia a fare luce. Quando aggiorniamo noi aggiorniamo il software scritto nella radio sulla eprom che si avvierà tramite il boot loader. Spero di non aver scritto troppe vaccate

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 10:26   #6970 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 69
Cool

Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi un aiuto perché non riesco a configurare una cosa come vorrei.
Ho configurato un piccolo aereo (floater-jet), e vorrei provare ad usare i comandi esponenziali per alettoni e elevatore.
Non sapendo però quale sia la quantità corretta di expo ho usato le variabili globali collegate ai due potenziometri s1 e s2, cosi da poter variare in volo le entità degli esponeziali.
Dopo di che ho impostato un interruttore in modo che mi attivi o disattivi questa funzion, in modo che se ho problemi torno ai comandi lineari in un colpo solo.
In piu ho configurato 4 suoni diversi, due sono per l'interruttore che dicono "modalità di volo normale" o "modalità di volo avanzata". E altri due mi leggono il valore di expo impostato per i due potenziometri.
Fin qui tutto bene, ho un solo piccolo problemino che non influenza il funzionamento ma mi disturba leggermente
I valori delle due variabili globali vengono letti solo a condizione che l'interruzione sia sulla modalità di volo avanzata e questo è il comportamento voluto; l' imperfezione sta nel passaggio da modalità normale ad avanzata.
I suoni vorrei fossero detti nell'ordine giusto:
1- modalità di volo avanzata
2- valore gv1
3- valore gv2

Invece vengono pronunciati prima i due valori di gv1 e gv2 e poi "modalità di volo avanzata"
Non so proprio come cambiare questo ordine, pensavo dipendesse dall'ordine delle funzioni speciali ma anche invertendole non cambia.

Avete qualche idea?
Se serve posso postare il file del modello, grazie
Danifly80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002