Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 15, 15:59   #6911 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da xnotar Visualizza messaggio
Grazie della precisazione. Dunque io che l'ho acquistata in marzo 2014 in teoria sono in regola?
Ma in definitiva cosa cambia dal firmware vecchio a quello nuovo?
Premesso che parliamo di firmware del modulo e non di firmware della radio in generale (ovvero non stiamo parlando di opentx)

Il nuovo firmware del modulo è conforme alla normativa ETSI EN 300 328 V1.8.1
E non potrebbe essere altrimenti visto che la radio altrimenti non sarebbe vendibile.

Le differenze fra la vecchia e la nuova normativa sono già state descritte il parecchi thread (parzialmente anche qui, Vedi ad esempio le ultime pagine di http://www.baronerosso.it/forum/radi...-hott-206.html) e comunque la normativa è rintracciabile in rete.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 16:23   #6912 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pavmail
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Scorzè (VE)
Messaggi: 44
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Cello62 Visualizza messaggio
Hanno finalmente risolto il problema del countdown (non scandiva più i secondi vocalmente), mi stressava molto in gara..
Chiedo scusa, ma anche a te quando arriva a 10 secondi poi ripete "10 secondi" di continuo?
Io avendo la taranis da poco (e col firmware precedente) non l'avevo mai sentita scandire i secondi, quindi sono rimasto un po' spiazzato. Ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni o è riconducibile ad un baco già capitato di cui avevo letto molto tempo addietro?

Grazie per l'attenzione.
pavmail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 16:59   #6913 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Etsi En 300 328 V1.8.1

Riporto per comodità gli ottimi interventi di Romolo nel thread della Hott che riguardano la nuova normativa, in maniera da avere un riassunto completo anche qui:

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
La potenza in un segnale generato in FH non è tutto.
Per fare un esempio supponi di avere una macchina che eroga 300cv.
Un conto è se li eroga per il 100% del tempo un conto è se lo fa per il 10%
Con la nuova normativa si è passati dal 25% di duty cycle al 10% ovvero il segnale alla stessa potenza viene erogato per meno tempo, il che vuol dire che hai meno tempo per trasmettere e ricevere dati oppure ci metti più cicli.
Se questo in se non è un problema insormontabile, ne diminuisce la portata (dato che la potenza impulsiva è sempre la stessa), il reale problema sulla sicurezza è invece che la normativa impone che prima di trasmettere tu debba fare un check se la frequenza è in uso oppure no, se è in uso, salti il turno.
Questo è un sistema splendido se tutti lo usano... altrimenti è come se si pretendesse di aspettare a parlare solo quando gli altri fanno silenzio allo stadio o in una manifestazione.
Chi segue la regola, se gli altri non lo fanno viene penalizzato.
Se tutti seguono la regola il nuovo sistema effettivamente aumenta la sicurezza, perché fa si che tutti abbiano un pezzettino di banda, ma se qualcuno gioca sporco, chi gioca pulito non vince mai.
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
(...) La logica e non serve essere esperti in comunicazioni digitali è che una radio che è conforme se trova il canale occupato non trasmette, questo fa si che in presenza di radio conformi tutte soffrano più o meno nello stesso modo l'affollamento.
Ma se una radio non è conforme questa trasmetterà sul canale prescelto dal suo algoritmo a prescindere che sia occupato oppure no quindi disturbando la radio conforme che aveva atteso il suo momento per poter usare quel canale. (...)
Non è un attacco verso Futaba o altri produttori, eventualmente, se di attacco trattasi, è verso una normativa che prevede un uso misto della frequenza.
Se una persona, molto educatamente, in un luogo pubblico parlasse solo quando gli altri stanno zitti, ma gli altri non facessero altrettanto, quella persona non parlerebbe mai, non serve essere scienziati per capirlo.

Sta di fatto che in presenza di una decina di radio non conformi e altri apparati vari non conformi una radio conforme ha seri problemi di HOLD e di frame persi, e questo da prove effettuate. (...)
Mi sembra abbastanza chiaro sia il discorso tecnico che quello normativo.

Qualche post fa avevo espresso più o meno la stessa perplessità:

Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Hanno senso delle normative locali fatte in questo modo? Con un mercato ormai globalizzato ed informatizzato, dove nel giro di pochi giorni si possono ricevere merci dall'altro capo del mondo, che senso ha imporre una normativa che ha effetto solo sul negozio in cui si compra l'oggetto e non sui campi di volo dove invece la normativa è pensata?

Da qualche parte bisogna pur cominciare, direte voi, ma basterebbe concedere un periodo di adattamento (es. un anno) scaduto il quale tutti devono adeguarsi. Altrimenti si adeguano solo i fessi/onesti/sfortunati.

Invece mi sembra di aver capito che chi ha comprato una radio prima di questa normativa può continuare ad usarla col vecchio firmware vita natural durante; ho capito bene o c'è effettivamente un limite temporale oltre il quale è illegale volare col vecchio firmware?
Ognuno faccia come creda, gli elementi oggettivi di valutazione (più qualche parere soggettivo) ci sono tutti.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 17:13   #6914 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
Binding X6R FrSky e Taranis Plus

Carissimi...
sono due notti che leggo, guardo video,cerco di qua e cerco di là...ma niente...
vi spiego tutto...

ho comprato una ricevente X6R da un amico, la ricevente premetto che funzionava al momento della vendita..., ora è giunto il momento di installarla sul mio modello ma non riesco a fare sto benedetto bind con la mia radio.

note tecniche:
Radio:Taranis PLUS
Firmware: 2.0.15

ricevente: X6R

speigo la mia procedura che poi è come tutti i video che si trovano...
1 - metto alimentazione su canale 1
2 - accendo la ricevente con un interruttore premendo il tastino FS e si accendo i led verde e rooso
3 - Accendo la radio
4 - mantengo le impostazioni D12, ch 1-8, (ho provato anche mettendo 6)
5 - seleziono BIND, la radio comincia a fare il suo cicalino...

6 - non binda...

Ho provato vicino, allontanandomi un po'... niente da fare... suggerimenti? devo aggiornare firmware radio e ricevente? e quale per la ricevente?

ho aperto questo 3d:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...nis-plus.htmlo forse è meglio chiuderlo... e sabato incombe..
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 17:31   #6915 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
C
4 - mantengo le impostazioni D12, ch 1-8, (ho provato anche mettendo 6)
D16 e comunque
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 17:35   #6916 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 69
Qualcuno mi può dare la procedura di downgrade da firmware frsky 2.0.9.2 a 2.0.9?

Grazie
Danifly80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 17:37   #6917 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
D16 e comunque
ciao grazie per la precisazione...mi sono sbagliato...
quel video l'ho visto centinaia di volte...fatto passo passo... play... stop...play...
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 20:03   #6918 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
Carissimi...
sono due notti che leggo, guardo video,cerco di qua e cerco di là...ma niente...
vi spiego tutto...

ho comprato una ricevente X6R da un amico, la ricevente premetto che funzionava al momento della vendita..., ora è giunto il momento di installarla sul mio modello ma non riesco a fare sto benedetto bind con la mia radio.

note tecniche:
Radio:Taranis PLUS
Firmware: 2.0.15

ricevente: X6R

speigo la mia procedura che poi è come tutti i video che si trovano...
1 - metto alimentazione su canale 1
2 - accendo la ricevente con un interruttore premendo il tastino FS e si accendo i led verde e rooso
3 - Accendo la radio
4 - mantengo le impostazioni D12, ch 1-8, (ho provato anche mettendo 6)
5 - seleziono BIND, la radio comincia a fare il suo cicalino...

6 - non binda...

Ho provato vicino, allontanandomi un po'... niente da fare... suggerimenti? devo aggiornare firmware radio e ricevente? e quale per la ricevente?

ho aperto questo 3d:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...nis-plus.htmlo forse è meglio chiuderlo... e sabato incombe..
Hai la radio con il modulo interno aggiornato alla nuova normativa e la ricevente no.

Quindo o fai il downgrade del modulo interno della radio oppure aggiorni la rx
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 20:31   #6919 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Hai la radio con il modulo interno aggiornato alla nuova normativa e la ricevente no.

Quindo o fai il downgrade del modulo interno della radio oppure aggiorni la rx
Ciao Condor, ok, se è come dici tu dove recupero l'update per le riceventi? e una guida? ho bisogno di cavi particolari?

però con le altre riceventi, ho una X8R e un'altra X6R non ho avuto problemi e non credo sia stato fatto nessun update (comprate di seconda mano da un amico che le ha tenute un mese...)
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 21:18   #6920 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di halfi
 
Data registr.: 08-02-2006
Residenza: Cernusco s/Nav.
Messaggi: 66
....abbiate pazienza ma ho qualche domanda :

- non sono riuscito a capire cosa cambia con la nuova normativa etsi en 300 328 ?

- il firmware open source della nostra Taranis ver. 2.0.15 e successive è in linea con la nuova normativa o non tocca la parte di trasmissione di frequenza quindi bisogna comunque "passare" per la release di FrSky ?

- quali sono i problemi di maggiore latenza che qualcuno segnala ?

- per aggiornare le riceventi è necessario lo specifico adattatore usb ?

- se uno non volesse cambiare le specifiche di trasmissione (radio acquistata nel 2014) è comunque in regola ?

- Tutte le nuove riceventi devono eventualmente fare il downgrade per poter essere bindate con la "vecchia" trasmittente ? Come si fa ?

Grazie e scusate nel caso alcune cose siano state ripetute.
halfi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002