Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 15, 07:21   #6381 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikos

Data registr.: 04-11-2005
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Montefusco Visualizza messaggio
Puoi usare una GVar.
Sì io non voglio utilizzare nessun interruttore o potenziometro o altro. Solo il canale assegnato. Come faccio, spiegate in dettaglio...
Citazione:
Originalmente inviato da albo86 Visualizza messaggio
Source o l'interruttore vuoi lasciare in bianco..

Un canale lo devi dedicare per forza se lo vuoi regolare dalla radio.. Uno Switch o pot nn è necessario se fai una calibrazione pre volo e basta..
Vecchio 10 marzo 15, 08:01   #6382 (permalink)  Top
User

L'avatar di albo86

Data registr.: 03-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Nikos Visualizza messaggio
Sì io non voglio utilizzare nessun interruttore o potenziometro o altro. Solo il canale assegnato. Come faccio, spiegate in dettaglio...

Non sono sicuro di aver capito al 100% quello che desideri.. Cmq io farei una cosa di questo genere:

(è un mio modello, vedi ch7)

Il risultato è questo nella pagina dei canali..

Metti peso 0, e come spostamento metti quello che ti serve.. Io ho messo -50 solo per fare l'esempio..

(immagino si tratti dello yaw del gimbal)
Vecchio 10 marzo 15, 10:27   #6383 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikos

Citazione:
Non sono sicuro di aver capito al 100% quello che desideri.. Cmq io farei una cosa di questo genere:

(è un mio modello, vedi ch7)

Il risultato è questo nella pagina dei canali..

Metti peso 0, e come spostamento metti quello che ti serve.. Io ho messo -50 solo per fare l'esempio..

(immagino si tratti dello yaw del gimbal)
Non hai capito. Io la sorgente (scritto sorg nella tua foto) la voglio lasciare in bianco. Nessun potenziometro o altro. Io di fatto non lo devo toccare (specialmente accidentalmente). Mi serviva solo per portare il gimbal in piano. Se l'assegnassi ad esempio ad un potenziometro dovrei sempre curare che sia al centro. Se invece non è assegnato a nulla non c'è modo di scombinarlo. Meglio di così non so spiegarlo...
Vecchio 10 marzo 15, 10:59   #6384 (permalink)  Top
User

L'avatar di albo86

Data registr.: 03-07-2009
Non hai modo di lasciare in "bianco" la sorgente!!

Ma con la configurazione che ho descritto su non hai nessuno Switch o potenziometro da muovere..

Devi per forza andare a modificare la miscelazione ogni qual volta vuoi aggiustare l'angolo del gimbal..

Sarebbe più pratico se usassi un potenziometro, magari attivato da un interruttore logico che preveda lo stick del gas a zero.. Cosi vai tranquillo che in volo nn lo muovi "accidentalmente"
Vecchio 10 marzo 15, 11:03   #6385 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Cris79 Visualizza messaggio
Domanda forse stupida ma io non ce ne vado in fuori.....
Ho l'alettone destro sul canale 7 e l'alettone sinistro sul canale 1..... Volendoli usare come aerofreni attivabili e modulabili tramite il comando gas(canale 3) devo usare una miscelazione o cosa? Io ho escluso la miscelazione inquanto sono movimenti separati..... Ovvero..... Quando in fase di atterraggio alzo entrambi gli alettoni abbassando lo stick del gas voglio poter riuscire lo stesso comandare gli alettoni.
Spero di essermi spiegato.......
Basta aggiungere un paio di righe di mixer, una su ogni alettone, con master l'input THR.

Inoltre non confondere gli ingressi ("comando gas" nel tuo esempio) con le uscite ("canale 3" sempre nel tuo esempio).

Se vai nel thread degli esempi di configurazione trovi sicuramente qualcosa (ad esempio il mio setup del Phoenix 2000 con il butterfly sullo stick del gas).

Tieni comunque presente che la normale corsa degli alettoni (asse di rollio) viene comunque limitata in quanto non puoi certo far andare i servi ed i piani oltre il limite. Cioè se la corsa massima di un alettone è di 20mm, se con lo stick del gas in frenata lo alzi di 20mm, non ti aspettare di poterlo spingere ulteriormente verso l'alto di altri 20mm per virare (cioè, potresti farlo in linea teorica, ma rischi di rompere qualcosa se vai oltre l'escursione massima consentita per quell'aereo).
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 11:22   #6386 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikos

Citazione:

Ma con la configurazione che ho descritto su non hai nessuno Switch o potenziometro da muovere..

Devi per forza andare a modificare la miscelazione ogni qual volta vuoi aggiustare l'angolo del gimbal..

Sarebbe più pratico se usassi un potenziometro, magari attivato da un interruttore logico che preveda lo stick del gas a zero.. Cosi vai tranquillo che in volo nn lo muovi "accidentalmente"
Questa cosa mi potrebbe servire per un altro progetto. Per esempio se volessi portare con un interruttore il gas al 50% a prescindere da quanto sia effettivamente il gas, come faccio?
Vecchio 10 marzo 15, 15:00   #6387 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianfernando

Data registr.: 10-05-2009
Ciao a tutti, avevo letto tempo fa che si discuteva su un problema che sto cercando di risolvere...

Uso la taranis per un modello movimento terra idraulico.

Ora ho collegato la pompa idraulica al potenziometro S2, la pompa funziona solamente in un senso.

Attualmente a -100 è ferma arrivando a +100 al massimo di giri sempre in progressione.

Ho miscelato la pompa con uno stick che uso per alzare il braccio della pala.
Ho provato ad usare la curva standard ma la pinza funziona solamente con lo stick in alto mentre con lo stick in basso non si muove, invece io ho bisogno che la pompa si attivi in ambo i sensi degli stick.

Ho risolto il problema impostando la curva |x|, ma così facendo la pompa mi funziona solamente al 50% dei suoi giri.

Spero di essermi spiegato chiaramente, secondo voi come posso risolvere?

Grazie a tutti
gianfernando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 15:40   #6388 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianfernando

L'asse X intendo questo come curva

Vecchio 10 marzo 15, 19:09   #6389 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Nikos Visualizza messaggio
Non hai capito. Io la sorgente (scritto sorg nella tua foto) la voglio lasciare in bianco. Nessun potenziometro o altro. Io di fatto non lo devo toccare (specialmente accidentalmente). Mi serviva solo per portare il gimbal in piano. Se l'assegnassi ad esempio ad un potenziometro dovrei sempre curare che sia al centro. Se invece non è assegnato a nulla non c'è modo di scombinarlo. Meglio di così non so spiegarlo...
Citazione:

Quello che state cercando si chiama Max. Mettete "max" come sorgente e impostate il peso a piacimento. Sul manuale c'è scritto.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 19:55   #6390 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianfernando

Citazione:
Originalmente inviato da gianfernando Visualizza messaggio
Ciao a tutti, avevo letto tempo fa che si discuteva su un problema che sto cercando di risolvere...

Uso la taranis per un modello movimento terra idraulico.

Ora ho collegato la pompa idraulica al potenziometro S2, la pompa funziona solamente in un senso.

Attualmente a -100 è ferma arrivando a +100 al massimo di giri sempre in progressione.

Ho miscelato la pompa con uno stick che uso per alzare il braccio della pala.
Ho provato ad usare la curva standard ma la pinza funziona solamente con lo stick in alto mentre con lo stick in basso non si muove, invece io ho bisogno che la pompa si attivi in ambo i sensi degli stick.

Ho risolto il problema impostando la curva |x|, ma così facendo la pompa mi funziona solamente al 50% dei suoi giri.

Spero di essermi spiegato chiaramente, secondo voi come posso risolvere?

Grazie a tutti
Ho risolto impostando il peso a 150
Rispondi

Bookmarks