15 gennaio 15, 00:21 | #5621 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2014 Residenza: Vicenza
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Ciao FabioPE! Non sono il più esperto da queste parti, ma provo a dirti la mia. Innanzitutto trovo strano le due righe sul CH11 dove SC è sia sorgente che condizione... Diciamo che non è elegante. Io avrei usato come sorgente MAX in tutti e tre i casi, sicché per le tre posizioni di SC i valori specificati sarebbero i pesi secchi (come in SC-) tenendo presente che -100 corrisponde ad un estremo del servo e +100 all'altro. Per compensare con l'elevatore va bene come vedo sulla seconda e terza linea del CH2 oppure, più elegantemente, potresti scrivere una sola riga (sempre sul CH2) che ha come sorgente il CH11: in questo modo con il peso esprimeresti una percentuale di aumento/diminuzione del CH2 proporzionale al CH11. Per i trim... Si può fare! La faccenda è legata al concetto delle fasi di volo. Ogni fase di volo può avere un'impostazione dei trim personalizzata. Tanto per fare un esempio, io, con il mio motoaliante, uso tre fasi di volo: termica, crociera (volo a motore) ed atterraggio. Per ognuna ho una combinazione di trim ad hoc. Non mi sembra molto elegante impostare trim diversi per ogni posizione dei flaps, ma potresti farlo associando una fase di volo per ogni posizione di SC, nel tuo caso. Ma, come potrai ben notare, già ad orecchio "fase di volo" e "posizione dei flap" non sono proprio la stessa cosa... Spero di essere stato utile. Ciao! Ultima modifica di gisante : 15 gennaio 15 alle ore 00:28 | |
15 gennaio 15, 01:15 | #5622 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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Sul canale 2 mantieni le due righe della compensazione come prima e seconda riga. Come terza riga crea un mix con sorgente l'elevatore, peso 100, no trim, curva impostata una curva (ad esempio la curva 1) e moltiplicatore moltiplica. La quarta riga sarà la riga dell'elevatore (sorgente elevatore e peso 100), quella che allo stato attuale è la tua prima riga. A questo punto imposta la curva 1 come curva a 3 punti tipo 0, +100, 0. Così facendo hai creato un trim impostato come peso delle due righe della compensazione. | |
15 gennaio 15, 01:21 | #5623 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
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Il ppmcenter mi fa ruotare la squadretta del servo fino a che non va al centro ed i gradi di possibile escursione sui due lati rimangono intatti. Il subtrim e linear subtrim? | |
15 gennaio 15, 07:30 | #5624 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
In quanto alla tua spiegazione ammetto di non aver capito nulla, intendi così ? Ho sicuramente capito male visto che non funziona.. | |
15 gennaio 15, 07:59 | #5625 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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15 gennaio 15, 10:03 | #5628 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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Il subtrim (come anche il trim) fa ruotare la squadretta centrandola ma tiene fissi i finecorsa. Per fare un esempio: dati i finecorsa a -100 e +100, se imposti il subtrim a +25 ti trovi in negativo una corsa massima di |125| ed in positivo una corsa massima di soli |75|. Ecco perché impostando valori elevati di subtrim ci si va a mangiare le corse in una direzione e conviene sempre lavorare meccanicamente sulla tiranteria e riservarsi piccoli valori di subtrim per il centraggio. L'impostazione = (linear subtrim) serve per correggere \eliminare questo effetto di asimmetria delle corse dovuto al subtrim. Impostando questa opzione viene tagliata l'extracorsa nella direzione a maggior corsa rendendo uguali le corse in entrambe le direzioni. In pratica, nell'esempio precedente, dato che nei valori positivi la corsa residua rimane |75|, nei valori negativi la corsa del servo viene bloccata a -50 in modo che dal centro, che si trova a 25, a -50 la corsa effettiva del servo rimanga proprio |75|. Tutto ciò lo trovi a pag. 32 e 33 del manuale. | |
15 gennaio 15, 11:36 | #5630 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
Però riflettevo che ora non posso fare regolazioni d'assetto specifiche.. comunque è da sperimentare.. | |
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