Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 14, 09:57   #4721 (permalink)  Top
User

L'avatar di auro_ff

Data registr.: 02-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da rapis Visualizza messaggio
per modulo quale intendi rx o tx ?
Intendevo quello tx interno della radio.

Se invece il problema è dovuto a picchi di assorbimento dovuti ai servocomandi, che mandano in reboot o freeze le riceventi (ma non mi sembra il caso in questione), spesso si risolve il problema inserendo un condensatore tra il + e - in un canale libero della ricevente. Basta prendere una spinetta con cavo e attaccarci un condensatore da 1000 microF tra + e -. So che hobbiking vende il tutto già pronto.

Non ho ancora provato per curiosità a disabilitare il modulo interno da menù e vedere se:
- la taranis riceve lo stesso la telemetria.
- che messaggio di errore arriva dalla ricevente.

Ciao
auro_ff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 10:16   #4722 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
se c'è un problema di picchi di assorbimento, si risolve installando un sistema di alimentazione adeguato, non con un condensatore

Citazione:
Originalmente inviato da auro_ff Visualizza messaggio

Se invece il problema è dovuto a picchi di assorbimento dovuti ai servocomandi, che mandano in reboot o freeze le riceventi (ma non mi sembra il caso in questione), spesso si risolve il problema inserendo un condensatore tra il + e - in un canale libero della ricevente. Basta prendere una spinetta con cavo e attaccarci un condensatore da 1000 microF tra + e -. So che hobbiking vende il tutto già pronto.

Non ho ancora provato per curiosità a disabilitare il modulo interno da menù e vedere se:

Ciao
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 10:36   #4723 (permalink)  Top
User

L'avatar di auro_ff

Data registr.: 02-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se c'è un problema di picchi di assorbimento, si risolve installando un sistema di alimentazione adeguato, non con un condensatore
Il condensatore messo lì lo considero più un filtro per i picchi (negativi o positivi, un polo nel diagramma di bode) che un tappabuchi di tensione... .

Ciao
auro_ff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 18:22   #4724 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2001
Citazione:
Originalmente inviato da auro_ff Visualizza messaggio

Ciao

ho provato io, disabilitando il modulo tx viene inviato il messaggio "telemetria assente".
In laboratorio ho ricollegato tutti i servi che erano stati precedentemente installati sul trainatore, ho collegato un tester in parallelo alla batteria per controllare eventuali cali di tensione, ho poi simulato un volo per 5 minuti, in maniera esagerata perchè certamente in un volo reale non si muovono contemporanemente tutti i servi fino a fondo scala, il tester ha indicato come tensione minima 5,90 volt.
I servi installati erano 3 di tipo digitale e 5 di tipo analogico... le prolunghe sono di tipo intrecciato ( uso sempre e solo quelle ).
rapis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 20:40   #4725 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziodavide

Data registr.: 06-09-2014
ciao a tutti, da poco tempo possiedo un dji f550 con radio futaba t8j, leggendo qui trovo che molti parlano bene del frsky taranis, io ho difficoltà a capire bene come settare il futaba, sarei indeciso a venderlo per prendermi il taranis..... visto che si possono caricare dei file già settati per f550, sarei grato di ricevere qualche consiglio dai più esperti, grazie.
ziodavide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 22:51   #4726 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ziodavide Visualizza messaggio
ciao a tutti, da poco tempo possiedo un dji f550 con radio futaba t8j, leggendo qui trovo che molti parlano bene del frsky taranis, io ho difficoltà a capire bene come settare il futaba, sarei indeciso a venderlo per prendermi il taranis..... visto che si possono caricare dei file già settati per f550, sarei grato di ricevere qualche consiglio dai più esperti, grazie.
se hai già difficoltà a capire una banale futaba 8j cambia hobby fidati...

Per la taranis ci sono migliaia di tutorial scritti e video basta usare solo questo:

Google

buon divertimento
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 22:57   #4727 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziodavide

Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
se hai già difficoltà a capire una banale futaba 8j cambia hobby fidati...

Per la taranis ci sono migliaia di tutorial scritti e video basta usare solo questo:

Google

buon divertimento
Certo, come per te una "banale" futaba è roba da tutti i giorni, allora per chiunque si iscriva a scuola guida dovrebbero dirgli di lasciar perdere tanto non guideranno mai nessuna macchina..... roba da matti ! dopo di dicono che i forum servono per imparare..... se partiamo già così chiudo l'ot, buonanotte
Vecchio 13 novembre 14, 23:02   #4728 (permalink)  Top
User

L'avatar di h4mst3r

Data registr.: 29-09-2013
Tranquillo io ad esempio trovo molto più facile programmare la taranis che la tf8... Specialmente con quel cavolo di tastino touch che un po lo devi muovere un po schiacciare.. Probabilmente poi ti ci abitui e va alla grande anzi sicuramente, ma il rapporto qualità prezzo non mente. L'unica cosa che si sente palesemente di qualità superiore sulla futaba sono gli switch... Ma sono piccolezze.
Vecchio 13 novembre 14, 23:04   #4729 (permalink)  Top
User

L'avatar di h4mst3r

Data registr.: 29-09-2013
P.s. Dimenticavo se hai intenzione di lasciare la futaba per la taranis vale la pena imparare a programmare da zero... I file degli altri possono darti spunto ma non userei mai un modello fatto da qualcuno con cui non volo abitualmente e che conosco come "pollici"...
Vecchio 13 novembre 14, 23:28   #4730 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziodavide

Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
P.s. Dimenticavo se hai intenzione di lasciare la futaba per la taranis vale la pena imparare a programmare da zero... I file degli altri possono darti spunto ma non userei mai un modello fatto da qualcuno con cui non volo abitualmente e che conosco come "pollici"...
Si hai ragione, ma il discorso che intendevo io riguardo la possibilità di "copiare" i dati di altri era inteso come piccola gavetta per cercar di capire la logica della programmazione, secondo il mio punto di vista una questione è partire da zero, un'altra è partire da una base e settare modificando piano piano secondo le proprie esigenze, se io non avessi avuto un membro del forum che mi ha aiutato di persona per le prime impostazioni della radio a quest'ora avrei un soprammobile invece del multirotore anche se il web pullula di video dimostrativi ti assicuro che è molto difficile capirci qualcosa per uno che si addentra a questo nuovo hobby, grazie comunque.
Rispondi

Bookmarks