Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 14, 22:21   #4071 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Mikeall Visualizza messaggio
..scusami forse non sono stato chiaro...i valori del potenziometro vanno da
(-100) ( 0) (+100)

io voglio ottenere un movimento della cam che va da -100 a +100 come se fosse da
0 a 100 in modo da sfuttare tutta la corsa del potenziometro...adesso regolo la cam solo con la metà della corsa del potenziomentro.

Nella radio del phantom avevo un potenziometro di 5K lineare e la rotazione avveniva
dall'inizio del potenziomentro e non dal centro.

E' quello che vorrei ottenere anche con questo Slider


con la curva che già ti hanno postato (qui sopra) fai da 0 a 100 usando tutta l'escursione del potenziometro, mentre con questa curva fai da -100 a +100 ovviamente con lo 0 al centro.



ma se non ricordo male fa da -100 (0) +100 semplicemente selezionando il cursore..

senza passare dallo zero non e possibile usare l'intera escursione del servo, in quanto lui e costruito per funzionare con un segnale che va da -100 a +100, quindi se vuoi usare l'intera escursione del servo sei costretto a vedere sul monitor -100..
Immagini allegate
Tipo file: jpg Nuova immagine bitmap.jpg‎ (79,3 KB, 565 visite)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 12 settembre 14 alle ore 22:31
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 14, 22:25   #4072 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da Mikeall Visualizza messaggio
..scusami forse non sono stato chiaro...i valori del potenziometro vanno da
(-100) ( 0) (+100)

io voglio ottenere un movimento della cam che va da -100 a +100 come se fosse da
0 a 100 in modo da sfuttare tutta la corsa del potenziometro...adesso regolo la cam solo con la metà della corsa del potenziomentro.

Nella radio del phantom avevo un potenziometro di 5K lineare e la rotazione avveniva
dall'inizio del potenziomentro e non dal centro.

E' quello che vorrei ottenere anche con questo Slider
prova così
Immagini allegate
Tipo file: png expo.png‎ (35,4 KB, 194 visite)

Ultima modifica di AEROX_15 : 12 settembre 14 alle ore 22:30
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 00:39   #4073 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albo86
 
Data registr.: 02-07-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 958
Ora vi chiedo io un aiuto..
Non riesco a salvare il log dei dati..

Ho impostato la funzione speciale all'attivazione di SD, ma nada..
La cartella log rimane vuota--

In cosa sbaglio?
albo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 03:26   #4074 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da albo86 Visualizza messaggio
Ora vi chiedo io un aiuto..
Non riesco a salvare il log dei dati..

Ho impostato la funzione speciale all'attivazione di SD, ma nada..
La cartella log rimane vuota--

In cosa sbaglio?
Sul menu "funzioni seciali" devi settare assieme ad uno switch la voce SDCARD Logs accanto a quest'utima devi impostare almeno 0.1s (ovvero si attiva dopo quel tempo). Sicuramente al 99,9% non ti funziona perchè non hai impostato quest'ultimo!

Successivamente i file_logs gli trovi nella cartella "Logs" della sd
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 06:46   #4075 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikeall
 
Data registr.: 20-09-2013
Residenza: Napoli
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio


con la curva che già ti hanno postato (qui sopra) fai da 0 a 100 usando tutta l'escursione del potenziometro, mentre con questa curva fai da -100 a +100 ovviamente con lo 0 al centro.



ma se non ricordo male fa da -100 (0) +100 semplicemente selezionando il cursore..

senza passare dallo zero non e possibile usare l'intera escursione del servo, in quanto lui e costruito per funzionare con un segnale che va da -100 a +100, quindi se vuoi usare l'intera escursione del servo sei costretto a vedere sul monitor -100..


Prima di continuare nella discussione vorrei ringraziare AEROX 15 e te per la gentilezza nell'aiutarmi...

spero che con l'aiuto di un disegno che ho fatto posso chiarire meglio cosa voglio ottenere, anche se sospetto che dovrò effettuare una modifica allo SLIDER "RS"

..allora...

un potenziometro è composto da tre terminali il terminale centrale è il cursore
se usiamo un misuratore di resistenza vedremo variare la resistenza variando la corsa del cursore

per comodità diamo un valore teorico al nostro RS di 200K

la radio interpreta il potenziometro come ruotando il cursore in alto assegna ai 100K
valori positivi +100 mentre se ruotiamo verso il basso assegna a i rimanenti 100k
valori negativi -100 se posizioniamo il cursore al centro viene letto dalla radio come valore 0

ma questo è solo un modo di leggere dei valori...

io vorrei ,senza variare l'hardware del potenziometro ottenere la seguente condizione:

se al potenziomentro noi uniamo il centrale con uno dei laterali allora avremmo che il misuratore legge valori da 0 a 200K con una escursione completa del potenziometro.
E' quello che vorrei realizzare via soft...altrimenti devo collegare il potenziometro come nel disegno (colre Blù) in modo da avere una escursione da 0 a 100 su tutti i 200K

nel disegno che ho realizzato mostro i grafici della condizione attuale nella radio
e quello che vorrei ottenere senza modificare il potenziometro.

tutti i tentativi che ho sperimentato grazie anche hai Vostri suggerimenti sortiscono sempre un valore negativo...il controller del mio Gimbal legge i valori negativi e mi porta la CAM in una zona che non voglio che vada..io devo avere la CAM che va da verticale a 90 gradi orizzontale e questo deve avvenire con la completa corsa del potenziometro.

scusatemi se forse non sono stato chiaro...spero che con il mio disegno sia più comprensibile cosa vorrei ottenere.

Grazie per il Vostro aiuto..
Icone allegate
FrSky Taranis - OT non consentiti-pot-rs.jpg  
__________________
Documenti Inspire1 http://www.michelealbano.it/downloads-2/index.html

Fly Safe
Mikeall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 07:58   #4076 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 550
Scusa ma parlare di valore di resistenza non è esattamente corretto in questo caso.
È vero si che lo slider è un potenziometro a 3 fili ma quello che arriva al tuo controller è un impulso e del tutto configurabile, a prescindere dal potenziometro.
Prova a rifare i grafici che hai fatto con il comportamento della tua camera in funzione della posizione dello slider nelle varie situazioni che ti sono state suggerite e vediamo cosa ne esce, cosi da trovare la corretta soluzione.
Altra prova è diminuire la corsa nel minimo (se il problema è li o al massimo) del servo associato a quel canale.

Meme
ZioMeme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 08:07   #4077 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mikeall
 
Data registr.: 20-09-2013
Residenza: Napoli
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da ZioMeme Visualizza messaggio
Scusa ma parlare di valore di resistenza non è esattamente corretto in questo caso.
È vero si che lo slider è un potenziometro a 3 fili ma quello che arriva al tuo controller è un impulso e del tutto configurabile, a prescindere dal potenziometro.
Prova a rifare i grafici che hai fatto con il comportamento della tua camera in funzione della posizione dello slider nelle varie situazioni che ti sono state suggerite e vediamo cosa ne esce, cosi da trovare la corretta soluzione.
Altra prova è diminuire la corsa nel minimo (se il problema è li o al massimo) del servo associato a quel canale.

Meme
..OK rifaccio tutte le prove e poi aggiorno i risultati...

Grazie di tutto
__________________
Documenti Inspire1 http://www.michelealbano.it/downloads-2/index.html

Fly Safe
Mikeall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 09:54   #4078 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albo86
 
Data registr.: 02-07-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 958
Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
Sul menu "funzioni seciali" devi settare assieme ad uno switch la voce SDCARD Logs accanto a quest'utima devi impostare almeno 0.1s (ovvero si attiva dopo quel tempo). Sicuramente al 99,9% non ti funziona perchè non hai impostato quest'ultimo!





Successivamente i file_logs gli trovi nella cartella "Logs" della sd


Grazie mille! Effettivamente non avevo impostato il ritardo.. Pensavo che lasciando il campo vuoto, partisse con la registrazione istantaneamente..

Cmq se non sbaglio viene creato un unco file per più voli..

Ad esempio se il secondo volo lo faccio partire a distanza di 10 minuti dal primo, la radio aggiunge i dati allo steso file..

Giusto?
__________________
La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.
albo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 10:06   #4079 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 851
0,1s e successivi sono la frequenza di registrazione dei dati
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 14, 10:07   #4080 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
@ Mikeall

Forse te l'hanno già suggerito, ma la soluzione è MOLTO più semplice...

- seleziona il canale che ti serve sulla pagina dei mixer
- imposta la sorgente sullo slider
- imposta 'peso' su 50
- imposta 'offset' su 100

Finito!

Questo aggiunge 100 al valore del comando e divide per 2 la corsa, quindi a -100 il risultato sarà 0 e a +100 sarà 100, che mi sembra quello che volevi ottenere...

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002