Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 14, 12:52   #3531 (permalink)  Top
User

L'avatar di vrpol

Data registr.: 02-08-2010
Quella di Romolo è una soluzione ottima, io la uso per i flap (oppure il butterfly, stessa cosa)

Switch SH che "arma" i freni

Potenziometro destro che ne regola la corsa.

Se si imposta che lo Switch comanda anche una fase di volo attivandolo si possono:

Bypassare le fasi attive (spegnerle) con gli interruttori logici

Attivare canali ausiliari (per esempio quello che diceva Romolo)

Avere trim indipendenti.

Io ho impostato il mio programma così:

-Switch che attivano interruttori logici

-interruttori logici che attivano fasi di volo, così posso giocare con funzioni and, or, ecc.

-canali ausiliari (un paio), attivati dalle fasi di volo, per regolare le corse che desidero regolare con dei potenziometri

-righe di mix nei canali che voglio regolare

In questo modo, ad esempio, non abbasso accidentalmente i flap se non entro nella fase di volo di atterraggio, ho maggiori escursioni sul rollio, attivo un avviso sonoro per l'attivazione della fdv "atterraggio", per essere consapevole della situazione, disattivo le fasi (e relative impostazioni) che avevo attivato, qualsiasi esse siano (non atterro con il profilo alare impostato per l'acrobazia...)

JM2C
vrpol è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 14, 18:39   #3532 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-09-2011
Question Telemetria

Scusate, qualcuno è in grado di spiegarmi come settare la telemetria di questa magnifica radio Taranis???
Non ho capito ancora una mazza di cosa devo inserire. Vorrei inserire (se possibile) il voltaggio della batteria (LiPo 3S 5000mAh) di bordo con relativi allarmi del mio drone. Il drone monta una ricevente X8R ed il NAZA V2.
Poi che altri parametri posso impostare e leggere sulla radio con quella ricevente?
Sono giorni che ci provo, leggo e rileggo sempre le stesse guide e guardo video, ma non mi entra in testa, non capisco proprio che valori impostare.
Grazie a tutti.
xnotar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 14, 18:57   #3533 (permalink)  Top
User

L'avatar di h4mst3r

Data registr.: 29-09-2013
Citazione:
Originalmente inviato da xnotar Visualizza messaggio
Scusate, qualcuno è in grado di spiegarmi come settare la telemetria di questa magnifica radio Taranis???
Non ho capito ancora una mazza di cosa devo inserire. Vorrei inserire (se possibile) il voltaggio della batteria (LiPo 3S 5000mAh) di bordo con relativi allarmi del mio drone. Il drone monta una ricevente X8R ed il NAZA V2.
Poi che altri parametri posso impostare e leggere sulla radio con quella ricevente?
Sono giorni che ci provo, leggo e rileggo sempre le stesse guide e guardo video, ma non mi entra in testa, non capisco proprio che valori impostare.
Grazie a tutti.
per una 3s avere la lettura del voltaggio dalla ricevente è inutile in quanto viene regolata dal bec/regolatore... vedrai sempre il valore che il regolatore controlla, dovresti acquistare un lipo sensors che colleghi alla presa di bilanciamento della batteria e alla porta smart port della ricevente, ricevendo così sulla taranis il voltaggio. ovviamente devi prima andare nel menu telemetria e attivare una voce a tuo piacimento che visualizzi appunto il voltaggio batteria. con le funzioni personalizzate crei poi degli "allarmi". ;)

spero di non aver detto inesattezze e di averti chiarito qualche dubbio.
Vecchio 14 agosto 14, 19:06   #3534 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
per una 3s avere la lettura del voltaggio dalla ricevente è inutile in quanto viene regolata dal bec/regolatore... vedrai sempre il valore che il regolatore controlla, dovresti acquistare un lipo sensors che colleghi alla presa di bilanciamento della batteria e alla porta smart port della ricevente, ricevendo così sulla taranis il voltaggio. ovviamente devi prima andare nel menu telemetria e attivare una voce a tuo piacimento che visualizzi appunto il voltaggio batteria. con le funzioni personalizzate crei poi degli "allarmi". ;)

spero di non aver detto inesattezze e di averti chiarito qualche dubbio.
ah! Ecco perchè!! Grazie!
Ma tutte le varie voci che leggo nella telemetria es.: Km/h Variometro Distanza ecc... sono utilizzabili semplicemente da quella ricevente (X8R) oppure devo per forza usare altri moduli? e se si, in che modo si settano?
Vecchio 14 agosto 14, 19:24   #3535 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
ah! Ecco perchè!! Grazie!
Ma tutte le varie voci che leggo nella telemetria es.: Km/h Variometro Distanza ecc... sono utilizzabili semplicemente da quella ricevente (X8R) oppure devo per forza usare altri moduli? e se si, in che modo si settano?
devi usare gli opportuni rilevatori telemetrici..
la radio ti da la possibilità di visualizzarli, se a bordo hai il relativo sensore... altrimenti la ricevente dovrebbe avere mille sensori telemetrici integrati e costerebbe qualcosina in piu

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 14, 19:27   #3536 (permalink)  Top
User

Thumbs up

ok, grazie mille!
Vecchio 14 agosto 14, 19:29   #3537 (permalink)  Top
User

L'avatar di h4mst3r

Data registr.: 29-09-2013
ho di recente comprato e provato: gps vario e tubo di pitot. tutti smartport. NESSUNA configurazione se non per allarmi e letture valori personalizzate ( molto meglio sentire la radio che legge il valore piuttosto che distrarsi a leggerlo sul display, con le cuffie magari così non annoiamo i nostri vicini di volo )

ogni volta che metti un sensore attivi la voce di telemetria desiderata e lei te la porta sul display nella schermata telemetrica da te scelta. ;)

è piu' semplice a dirsi che a farsi. controlla sempre bene il modo in cui hai bindato la rx e gli aggiornamenti della radio, che devono essere a posto altrimenti alcuni sensori sballano o non leggono proprio. ;)
Vecchio 14 agosto 14, 20:49   #3538 (permalink)  Top
User

Grazie, hai qualche linkv da passarmi per vedere questi moduli?
Vecchio 14 agosto 14, 21:19   #3539 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Grazie, hai qualche linkv da passarmi per vedere questi moduli?
Jonathan ha qualcosa, ma non tutto:

radiocomandi telemetria frsky | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

io ho diversi sensori LiPo, un sensore GPS ed un paio di altimetri/vario. Tutti S.Port. Ho anche un sensore voltaggio superleggero non S.Port che uso sul DLG, questo per intenderci:

FrSKY Sensore voltaggio | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

ma rileva solo la tensione totale e non delle singole celle (ma per quel modello basta e avanza).

Ti conviene comunque usare tutti sensori S.Port: li colleghi in cascata con un semplice cavetto servi e la parte terminale la metti nell'apposita porta della X8R. Semplicissimo!

E concordo in pieno con h4mst3r: la lettura dei valori a voce è qualcosa di meraviglioso.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 14, 21:23   #3540 (permalink)  Top
User

GRazie mille per le info!
Concordo anch'io che la telemetria a voce sia la cosa migliore.
Rispondi

Bookmarks