Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 14, 10:33   #3381 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
Ciao Romolo,
alla luce di quanto emerso in merito agli aggiornamenti della versione 2.x (ieri ho aggionato la radio su tuo consiglio alla 2.07) è possibile e se si come effettuare il downgrade del firmware alla release 2940, considerato che nella radio c'è il nuovo bootloader?

P.S. Ho notato che nella versione 2.07 forse c'è un baco: il trim dello stick di destra che in mode 1 comanda gli alettoni quando è al centro sono necessari 3-4 click a destra per far muovere il cursore (e sentire il beep di conferma della radio) di una tacca, mentre se fuori centro la risposta è immediata. Il problema non si presenta dando trim a sinistra. E' un baco oppure un problema della mia radio (di cui però non mi sono accorto fin d'ora)?
Ti ringrazio
Per fare un downgrade parti da radio spenta in vecchia maniera usando companion 1.52 il nuovo bootloader comunque non sovrascrive il bootloader della ST Microelectronics
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 10:34   #3382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Per fare un downgrade parti da radio spenta in vecchia maniera usando companion 1.52
Ti ringrazio!
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 10:55   #3383 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
P.S. Ho notato che nella versione 2.07 forse c'è un baco: il trim dello stick di destra che in mode 1 comanda gli alettoni quando è al centro sono necessari 3-4 click a destra per far muovere il cursore (e sentire il beep di conferma della radio) di una tacca, mentre se fuori centro la risposta è immediata. Il problema non si presenta dando trim a sinistra. E' un baco oppure un problema della mia radio (di cui però non mi sono accorto fin d'ora)?
Ti ringrazio
ciao
ho provato a simulare il problema che dici, a me funziona normalmente (opentx 2.07)
ovvero col trim al centro dando un click a destra o a sinistra sento sempre il bip, chiaramente il cursore del trim con un click non si muove se hai i trim esponenziali, fai una prova, nella configurazione del modello 2/13, imposta il passo trim ad "AMPIO" in questo modo dovresti vedere anche il cursore muoversi dando un solo scatto.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 11:03   #3384 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
comunque la conversione dei modelli, quando si passa da opentx1 a opentx2, non è sempre perfetta, ad esempio a me su un modello mi si è creato un bug, ovvero andando nel menu 2/13, alla voce "Beep al centro", mi permette di flaggare tutti i canali riferiti agli stick e i potenziometri, tranne 1, che lo salta...

questa è una sciocchezza, ma non è escluso vi siano altri bug durante la conversione, per cui consiglio a tutti, dopo il passaggio alla nuova eeprom, di verificare con attenzione i modelli.

La cosa ideale sarebbe ricrearli ex-nuovi direttamente in opentx2...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 11:12   #3385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
comunque la conversione dei modelli, quando si passa da opentx1 a opentx2, non è sempre perfetta, ad esempio a me su un modello mi si è creato un bug, ovvero andando nel menu 2/13, alla voce "Beep al centro", mi permette di flaggare tutti i canali riferiti agli stick e i potenziometri, tranne 1, che lo salta...

questa è una sciocchezza, ma non è escluso vi siano altri bug durante la conversione, per cui consiglio a tutti, dopo il passaggio alla nuova eeprom, di verificare con attenzione i modelli.

La cosa ideale sarebbe ricrearli ex-nuovi direttamente in opentx2...
Quotissimo! Meglio rifarli da nuovi. Oppure segnarsi a manin manina su carta le impostazioni da companion "vecchio" e riimmetterle sul nuovo. Da noi è stato schiantato (poi riparato) un modello a causa dei limiti dei servi reimpostati a 100 dopo la coversione.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 12:38   #3386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Quotissimo! Meglio rifarli da nuovi. Oppure segnarsi a manin manina su carta le impostazioni da companion "vecchio" e riimmetterle sul nuovo. Da noi è stato schiantato (poi riparato) un modello a causa dei limiti dei servi reimpostati a 100 dopo la coversione.

non serve scriverli a manina... Basta stampare il documento..

Ultima modifica di AEROX_15 : 23 luglio 14 alle ore 12:42
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 13:23   #3387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
a me il nuovo companion mi rendeva illeggibile la sd , tanto che la radio l'ha formattata cancellando tutto... per fortuna avevo il back-up di sicurezza, sarebbe molto gradita (se non d'obbligo) la compatibilità tra i vari modelli creati con versioni differenti di companion/firmw, capisco che alcune funzioni nuove non sono retrocompatibili, ma addirittura formattare la SD.... inoltre se io volessi passare i miei settaggi a qualcun'altro questi dovrebbe avere il mio stesso firmware e il mio stesso companion, cosa non molto probabile... vista la velocissima evoluzione di questi due softw.
inoltre c'è da tener presente che non tutti faranno l'aggiornamento ai nuovi firmware, in questo caso rimarrebbero tagliati fuori ? non mi pare una cosa molto saggia...

inoltre si sa che nelle nuove versioni di qualunque soft in commercio e non ci possono essere bug, quindi aggiornare all'ultimissimo firmw o companion, a mio parere non e una cosa da fare con leggerezza.

se poi trovate un programmatore che non fa mai un bug, pagatelo 4 volte di piu'!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 13:41   #3388 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
OT: http://www.baronerosso.it/forum/circ...-pro-mini.html
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 23 luglio 14 alle ore 14:17
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 19:47   #3389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.682
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
a me il nuovo companion mi rendeva illeggibile la sd , tanto che la radio l'ha formattata cancellando tutto... per fortuna avevo il back-up di sicurezza, sarebbe molto gradita (se non d'obbligo) la compatibilità tra i vari modelli creati con versioni differenti di companion/firmw, capisco che alcune funzioni nuove non sono retrocompatibili, ma addirittura formattare la SD.... inoltre se io volessi passare i miei settaggi a qualcun'altro questi dovrebbe avere il mio stesso firmware e il mio stesso companion, cosa non molto probabile... vista la
...............
Il motivo che formatta la memoria modelli e perche' sono stati aggiunti campi o modificato il tipo dei dati

Io abitualmente uso questa procedura anche se ridondante

-leggo i modelli dalla radio
-faccio l' aggiornamento
-calibro la radio e setto le mie preferenze.
-leggo i modelli dalla radio (vuoto, solo calibrazioni e set personalizzati)
-apro il vecchio backup e trascino i modelli nella finestra della nuova memoria.


Mai avuto problemi
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 09:12   #3390 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Ciao a tutti,
una prima domanda da neo-possessore della radio.

Premetto che ho studiato per benino companion 2.0.7 e devo dire che adoro sempre di più le funzionalità e il potenziale di questa radio.

Ieri appena spacchettata, la prima cosa che ho deciso di fare è stato calibrarla e impostare i setup iniziali, aggiungere gli speach in italiano e fare un backup su PC tramite appunto companion 2.0.7.

Dopo qualche ora di smanettamenti vari (per problemi sulla visualizzazione e dump dello screenshot sulla radio e companion), sono giunto alla conclusione che chiaramente la versione 2.07 del companion non andava bene con la versione del firmware 2940.. o meglio era necessario utilizzare companion 1.52 (infatti da qui lo splashscreen e tutto il resto mi risultava visualizzato correttamente).

Ora la domanda: chiaramente il primo backup del firmware l'ho fatto con il companion 2.07... secondo voi è compatibile con quello che avrei potuto fare invece con la versione 1.52?

chiedo questo perchè: ho provato a leggere e scrivere i firmware un pò di volte, avevo provato a dirittura a montare su il fw della versione 2.07 (e con questo lo splash funzionava correttamente) e in questo caso mi ha chiesto di aggiornare la eeprom (in fase di boot).

Come ultima cosa poi ho deciso di nuovo di fare il downgrade alla versione 2940, e in fase di boot mi ha chiesto di formattare la eeprom (perchè probabilmente l'aggiornamento precedente non era compatibile in downgrade).. fatto tutto corretto secondo voi?
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002