Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 14, 23:57   #3231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da NightMax Visualizza messaggio
Grazie a tutti!
Ho risolto da SOLO ;)
Necessita' fa virtu' ... al suon deglu "sghei" richiesti si aguzza l'ingegno ... eh?
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 14, 21:03   #3232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
Un altro setup per alianti per OpenTx 2.0

Vi segnalo che su


http://rc-soar.com/opentx/index.htm


e' stato pubblicato da Mike Shellim un altro bel setup per alianti, F3J questa volta.
Il setup e' interessante anche per chi non fa alianti, perche' e' un buon esempio di programmazione per open tx.
Anche il setup per F3F e'stato aggiornato per la 2.0.x.
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 09:23   #3233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
esistono sensori per riceventi Frsky serie D che possono essere direttamente collegati sulla porta A1/A2....?
Da quello che ho capito il sensore Vario può tranquillamente essere collegato sulle rx serie D.

Io per il DLG ho intenzione di montare una rx D4R alla quale collegare il Vario: funzionerà? Il problema è che avrei bisogno di un canale libero (che non ho, mi servono tutti e quattro i canali) sulla rx per alimentare il vario, ma probabilmente posso alimentarlo con due cavi in parallelo ad un qualsiasi canale.

Appena ho tempo ci provo.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 09:37   #3234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Da quello che ho capito il sensore Vario può tranquillamente essere collegato sulle rx serie D.

Io per il DLG ho intenzione di montare una rx D4R alla quale collegare il Vario: funzionerà? Il problema è che avrei bisogno di un canale libero (che non ho, mi servono tutti e quattro i canali) sulla rx per alimentare il vario, ma probabilmente posso alimentarlo con due cavi in parallelo ad un qualsiasi canale.

Appena ho tempo ci provo.
Anche io dovrei utilizzarlo per un DLG,ma ho una D6FR e la porta A1 è omessa in quanto già dedicata a tensione batteria, mentre la A2 è libera.
Che io sapevo i sensori sono plug&Play su serie X e non D, per la D ci vuole un HUB.
La mia intenzione era di prendere direttamente un sensore barometrico di precisione e di adattarlo elettricamente alla porta A2.
Per quanto riguarda il tuo caso fai una prova... quello che dici dovrebbe essere corretto e visto che sui dlg i servi son piccoli non credo che metteresti in crisi il sistema.Quanto può assorbire un vario?credo sicuramente meno di un servo da 30 Kg... mi verrebbe da dire che un servetto e un vario assieme con l'alimentazione dovresti starci dentro.
Che vario?
__________________
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 09:53   #3235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
Anche io dovrei utilizzarlo per un DLG,ma ho una D6FR e la porta A1 è omessa in quanto già dedicata a tensione batteria, mentre la A2 è libera.
Che io sapevo i sensori sono plug&Play su serie X e non D, per la D ci vuole un HUB.
La mia intenzione era di prendere direttamente un sensore barometrico di precisione e di adattarlo elettricamente alla porta A2.
Per quanto riguarda il tuo caso fai una prova... quello che dici dovrebbe essere corretto e visto che sui dlg i servi son piccoli non credo che metteresti in crisi il sistema.Quanto può assorbire un vario?credo sicuramente meno di un servo da 30 Kg... mi verrebbe da dire che un servetto e un vario assieme con l'alimentazione dovresti starci dentro.
Che vario?
L'alimentazione è in parallelo e comune su tutti i canali, quindi più che il servo conta quanta corrente può erogare il BEC. Il vario dovrebbe assorbire circa 30mAh, quindi non penso di avere problemi in tal senso, è più o meno quanto assorbe un micro servo analogico.

È vera la faccenda dell'HUB, ma il vario è un sensore particolare che fa da bridge tra il vecchio sistema ed il nuovo e dovrebbe funzionare se collegato direttamente ad una rx serie D, come sembrerebbe da queste note:

FrSky Telemetry - EFlightWiki

dove compaiono anche un paio di schemi di collegamento:





Se non l'hai preso ti consiglio la versione High Precision: è fenomenale, ha una precisione di 10cm!!! Ho fatto un piccolo video di scarsissima qualità che mostra come variano i valori semplicemente alzando ed abbassando l'aereo con la mano:



In questo caso il vario era collegato ad una X8R (e c'era anche il sensore LiPo S.Port collegato in cascata).

Ultima modifica di lambdafly : 04 luglio 14 alle ore 09:58
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 09:54   #3236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
credo che tutto dipenda dalla ricevente, il vario s.port ha bisogno della s.port altrimenti si va di hub. almeno questo è quello che ho sempre capito. poi l'hub con una y su un canale senza problemi...;)

ah ecco hai risposto mentre ho scritto... bhe valida la cosa del vario direttamente su serie d! ;)
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 09:59   #3237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
ah ecco hai risposto mentre ho scritto... bhe valida la cosa del vario direttamente su serie d! ;)
Si, ed ho anche editato aggiungendo un secondo schema: basta prendere la Vcc direttamente dal BEC (o dal piedino centrale di qualsiasi servo)
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 10:28   #3238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
L'alimentazione è in parallelo e comune su tutti i canali, quindi più che il servo conta quanta corrente può erogare il BEC. Il vario dovrebbe assorbire circa 30mAh, quindi non penso di avere problemi in tal senso, è più o meno quanto assorbe un micro servo analogico.

È vera la faccenda dell'HUB, ma il vario è un sensore particolare che fa da bridge tra il vecchio sistema ed il nuovo e dovrebbe funzionare se collegato direttamente ad una rx serie D, come sembrerebbe da queste note:

FrSky Telemetry - EFlightWiki

dove compaiono anche un paio di schemi di collegamento:





Se non l'hai preso ti consiglio la versione High Precision: è fenomenale, ha una precisione di 10cm!!! Ho fatto un piccolo video di scarsissima qualità che mostra come variano i valori semplicemente alzando ed abbassando l'aereo con la mano:



In questo caso il vario era collegato ad una X8R (e c'era anche il sensore LiPo S.Port collegato in cascata).

al momento non ho comprato nulla proprio perchè non sono ancora sicuro sulla compatibilità.

Quindi ricapitolando...

non ho il vario sotto mano quindi prendimi con le pinze...

alimenti il vario da bus tensione ricevente/uscita regolatore.
Dal vario escono 3 fili...
Uno è gnd e andrà a massa sul canale Analogico
Uno è il segnale (filo bianco) sul canale analogico
Il terzo?!?!?!
__________________
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 10:56   #3239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
Il terzo?!?!?!
È nello schema: va nel quarto piedino denominato "rx".
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 11:09   #3240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
È nello schema: va nel quarto piedino denominato "rx".
mi sa che la mia ricevente non ha tutti quei piedini.

Oltre i 6ch a 3 pin...
ho la porta A2 a 3 pin...
__________________
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002