Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 14, 07:54   #3191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Si può tranquillamente lavorare su un modello alla volta ed avere un file per modello. Il software lo permette. Basta semplicemente fare un file .eepe per ogni modello. 37 modelli? 37 file.

Ma i file .eepe non sono ovviamente fini a sé stessi, prima o poi sulla radio devono finirci:

1. se volate con un solo modello a sessione, potete tranquillamente mettere il file del modello che intendete usare quel giorno sulla radio
2. se volate con più modelli, basta semplicemente aggiungere tutti i modelli su un file "master" che li raccoglie tutti

Ovviamente avrete anche un file con le impostazioni generali della radio che potete usare come base per riversarci i modelli prima di metterli sulla radio.

E per quanto possa sembrare strano, i file .eepe non sono né file binari né sono offuscati: sono semplici file di testo contenenti il dump della EEPROM.

Ovviamente nessuno dice che siano editabili a mano o che avere questa possibilità non possa essere utile, ma a mio avviso non si può "criticare aspramente un paradigma di lavoro" (parole testuali di eaman) senza conoscerne le ragioni che ci sono dietro.

Chi ha sviluppato software per anni sa benissimo che il più delle volte le funzionalità vengono aggiunte man mano e che le scelte architetturali che sono state fatte all'inizio (e che all'inizio erano adattissime allo scopo) cominciano a perdere di validità nel corso degli anni, fino a quando non si rende necessario un re-engineering.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 14, 11:30   #3192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Si può tranquillamente lavorare su un modello alla volta ed avere un file per modello. Il software lo permette. Basta semplicemente fare un file .eepe per ogni modello. 37 modelli? 37 file.

Ma i file .eepe non sono ovviamente fini a sé stessi, prima o poi sulla radio devono finirci:

1. se volate con un solo modello a sessione, potete tranquillamente mettere il file del modello che intendete usare quel giorno sulla radio
2. se volate con più modelli, basta semplicemente aggiungere tutti i modelli su un file "master" che li raccoglie tutti

Ovviamente avrete anche un file con le impostazioni generali della radio che potete usare come base per riversarci i modelli prima di metterli sulla radio.

E per quanto possa sembrare strano, i file .eepe non sono né file binari né sono offuscati: sono semplici file di testo contenenti il dump della EEPROM.

Ovviamente nessuno dice che siano editabili a mano o che avere questa possibilità non possa essere utile, ma a mio avviso non si può "criticare aspramente un paradigma di lavoro" (parole testuali di eaman) senza conoscerne le ragioni che ci sono dietro.

Chi ha sviluppato software per anni sa benissimo che il più delle volte le funzionalità vengono aggiunte man mano e che le scelte architetturali che sono state fatte all'inizio (e che all'inizio erano adattissime allo scopo) cominciano a perdere di validità nel corso degli anni, fino a quando non si rende necessario un re-engineering.
Per chi interessa e come scrivevo in precedenza, il formato scelto per un file *.eep (equivalente ad un dump di memoria,) dovrebbe essere di tipo intelhex Intel HEX - Wikipedia, the free encyclopedia
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 14, 15:30   #3193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikronerd
 
Data registr.: 04-06-2012
Residenza: Catania/Chieti
Messaggi: 1.571
Ciao gente, vi sottopongo un quesito:
Sto per iniziare una sperimentazione di paracadute su multirotore, che ha lo scopo principale di farsi quattro risate al campo, e poi di valutarne la reale efficienza e soprattutto efficacia in caso di emergenza.
A tal fine sto già da tempo studiando e predisponendo un degno meccanismo di espulsione a molla che mi garantisca un'apertura anche a quote relativamente basse.

Veniamo alla Taranis:
vorrei aprire il meccanismo di espulsione con il classico servo, però mi piacerebbe che contemporaneamente, oltre a muovere il servo sul canale 8 (ad esempio) vorrei anche cambiare il modo di volo in quello manuale (che si trova su canale 5 e switch SG tutto in alto) e contemporaneamente mettere throttle a zero.
Questa sequenza di comandi è importante perchè all'espulsione del paracadute mi sembra giusto che contemporaneamente i motori dell'aeromodello smettano di funzionare.
Il problema è l'esecuzione di tutti e tre i comandi separatamente, pertanto vorrei fare tutto questo con la pressione di uno switch, ad esempio SF, oppure meglio ancora, per ridurre al minimo false aperture o errori, con lo spostamento contemporaneo di SF e SH, che sono i due switch più esterni ed immediatamente raggiungibili dalle dita indice.

Si può fare ?

Ve la faccio ancora più difficile, si può temporizzare anche l'apertura del servo dopo un secondo dagli altri due comandi, per essere sicuri che le eliche siano quasi già ferme all'espulsione del paracadute ?

Ciao - Giuseppe
mikronerd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 14, 15:55   #3194 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Ciao Giuseppe
Direi di si che si può fare, ma dubito che puoi trovare una soluzione già pronta o quasi,
devi lavorare di mixer, di temporizzatori e di switch logici...
Volendo potresti far attivare la procedura "di emergenza" quasi autonomamente, dal failsafe della ricevente....
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 14, 16:35   #3195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikronerd
 
Data registr.: 04-06-2012
Residenza: Catania/Chieti
Messaggi: 1.571
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
Ciao Giuseppe
Direi di si che si può fare, ma dubito che puoi trovare una soluzione già pronta o quasi,
devi lavorare di mixer, di temporizzatori e di switch logici...
Volendo potresti far attivare la procedura "di emergenza" quasi autonomamente, dal failsafe della ricevente....
Già sapere che non è fantascienza è una ottima notizia, il Failsafe della ricevente vorrei utilizzarlo per altro perchè altrimenti potrebbe aprirsi il paracadute ogni qualvolta perdo la ricezione, intanto sto studiando la Taranis ed i tutorial in rete ..

Ciao - Giuseppe
mikronerd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 14, 22:04   #3196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stealth
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: Sondrio
Messaggi: 476
subtrim

ciao,
vers. 2.0.5
se muovo i subtrim, non si sente nessun suono e non capisco quando sono esattamente al centro.
come posso attivare il bip dello spostamento?
altre funzioni vocali vanno ok
grazie.
Stealth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 14, 11:39   #3197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cello62
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: Novellara (RE)
Messaggi: 519
Problema suoni e altro

Con i suoni, o meglio l'audio in generale secondo me ci sono dei casini.
Dopo l'aggiornamento in alcuni modelli l'audio è diventato bassissimo quasi a zero e non c'è verso di cambiarlo, anche perchè non ne capisco il motivo! la regolazione dell'audio è generale non modello per modello...

Mi piacerebbe sapere che cavolo combinano.

Inoltre personalmente ho ancora il problema che in un PC a 64bit win7 posso aggiornare il firmware ma non c'è verso di aprire le cartelle della Taranis, in un'altro a 32bit sempre win7 tutto ok, ho provato anche a reinstallare più volte i driver ma nulla da fare boh.
Cello62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 14, 11:51   #3198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
Ciao
E' da qualche settimana che gioco con la X9D, che dire, gran bel sistema.
A parte una configurazione iniziale della radio e modello non ho fatto altro.
Mi chiedo, è così necessario aggiornare il firmware e il companion? l'ultima è una versione solida?

Visto che ho modelletti con teconologia DSMX mi chiedevo se esiste il modulo per tale scopo...cosi da portarsi dietro una radio solo.

grazie a tutti
__________________
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 14, 11:51   #3199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
Scusate non ricordo, ho cercato nel manuale, ma per leggere la tensione batteria da x8r, nella schermata telemetria devo impostare un offset? ad esempio con 3s lipo 11,1v che offset dovrò impostare? non mi è molto chiara questa cosa...
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 14, 12:05   #3200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
non è nell'elenco delle sorgenti da leggere tipo Segnale Db??
__________________
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002