28 giugno 14, 08:54 | #3191 (permalink) Top |
User |
Si può tranquillamente lavorare su un modello alla volta ed avere un file per modello. Il software lo permette. Basta semplicemente fare un file .eepe per ogni modello. 37 modelli? 37 file. Ma i file .eepe non sono ovviamente fini a sé stessi, prima o poi sulla radio devono finirci: 1. se volate con un solo modello a sessione, potete tranquillamente mettere il file del modello che intendete usare quel giorno sulla radio 2. se volate con più modelli, basta semplicemente aggiungere tutti i modelli su un file "master" che li raccoglie tutti Ovviamente avrete anche un file con le impostazioni generali della radio che potete usare come base per riversarci i modelli prima di metterli sulla radio. E per quanto possa sembrare strano, i file .eepe non sono né file binari né sono offuscati: sono semplici file di testo contenenti il dump della EEPROM. Ovviamente nessuno dice che siano editabili a mano o che avere questa possibilità non possa essere utile, ma a mio avviso non si può "criticare aspramente un paradigma di lavoro" (parole testuali di eaman) senza conoscerne le ragioni che ci sono dietro. Chi ha sviluppato software per anni sa benissimo che il più delle volte le funzionalità vengono aggiunte man mano e che le scelte architetturali che sono state fatte all'inizio (e che all'inizio erano adattissime allo scopo) cominciano a perdere di validità nel corso degli anni, fino a quando non si rende necessario un re-engineering. |
28 giugno 14, 12:30 | #3192 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
28 giugno 14, 16:30 | #3193 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2012 Residenza: Catania/Chieti
|
Ciao gente, vi sottopongo un quesito: Sto per iniziare una sperimentazione di paracadute su multirotore, che ha lo scopo principale di farsi quattro risate al campo, e poi di valutarne la reale efficienza e soprattutto efficacia in caso di emergenza. A tal fine sto già da tempo studiando e predisponendo un degno meccanismo di espulsione a molla che mi garantisca un'apertura anche a quote relativamente basse. Veniamo alla Taranis: vorrei aprire il meccanismo di espulsione con il classico servo, però mi piacerebbe che contemporaneamente, oltre a muovere il servo sul canale 8 (ad esempio) vorrei anche cambiare il modo di volo in quello manuale (che si trova su canale 5 e switch SG tutto in alto) e contemporaneamente mettere throttle a zero. Questa sequenza di comandi è importante perchè all'espulsione del paracadute mi sembra giusto che contemporaneamente i motori dell'aeromodello smettano di funzionare. Il problema è l'esecuzione di tutti e tre i comandi separatamente, pertanto vorrei fare tutto questo con la pressione di uno switch, ad esempio SF, oppure meglio ancora, per ridurre al minimo false aperture o errori, con lo spostamento contemporaneo di SF e SH, che sono i due switch più esterni ed immediatamente raggiungibili dalle dita indice. Si può fare ? Ve la faccio ancora più difficile, si può temporizzare anche l'apertura del servo dopo un secondo dagli altri due comandi, per essere sicuri che le eliche siano quasi già ferme all'espulsione del paracadute ? Ciao - Giuseppe |
28 giugno 14, 16:55 | #3194 (permalink) Top |
Moderatore |
Ciao Giuseppe Direi di si che si può fare, ma dubito che puoi trovare una soluzione già pronta o quasi, devi lavorare di mixer, di temporizzatori e di switch logici... Volendo potresti far attivare la procedura "di emergenza" quasi autonomamente, dal failsafe della ricevente....
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
28 giugno 14, 17:35 | #3195 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2012 Residenza: Catania/Chieti
| Citazione:
Ciao - Giuseppe | |
29 giugno 14, 23:04 | #3196 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: Sondrio
| subtrim
ciao, vers. 2.0.5 se muovo i subtrim, non si sente nessun suono e non capisco quando sono esattamente al centro. come posso attivare il bip dello spostamento? altre funzioni vocali vanno ok grazie. |
30 giugno 14, 12:39 | #3197 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2012 Residenza: Novellara (RE)
| Problema suoni e altro
Con i suoni, o meglio l'audio in generale secondo me ci sono dei casini. Dopo l'aggiornamento in alcuni modelli l'audio è diventato bassissimo quasi a zero e non c'è verso di cambiarlo, anche perchè non ne capisco il motivo! la regolazione dell'audio è generale non modello per modello... Mi piacerebbe sapere che cavolo combinano. Inoltre personalmente ho ancora il problema che in un PC a 64bit win7 posso aggiornare il firmware ma non c'è verso di aprire le cartelle della Taranis, in un'altro a 32bit sempre win7 tutto ok, ho provato anche a reinstallare più volte i driver ma nulla da fare boh. |
30 giugno 14, 12:51 | #3198 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2012 Residenza: Genova
|
Ciao E' da qualche settimana che gioco con la X9D, che dire, gran bel sistema. A parte una configurazione iniziale della radio e modello non ho fatto altro. Mi chiedo, è così necessario aggiornare il firmware e il companion? l'ultima è una versione solida? Visto che ho modelletti con teconologia DSMX mi chiedevo se esiste il modulo per tale scopo...cosi da portarsi dietro una radio solo. grazie a tutti
__________________ |
30 giugno 14, 12:51 | #3199 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
|
Scusate non ricordo, ho cercato nel manuale, ma per leggere la tensione batteria da x8r, nella schermata telemetria devo impostare un offset? ad esempio con 3s lipo 11,1v che offset dovrò impostare? non mi è molto chiara questa cosa...
__________________ DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA [...] a me, piace "volare"... [...] |
Bookmarks |
| |