Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 14, 22:50   #3181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Lambdafly hai in signature il logo della FSF: davvero mi devo mettere a spiegarti perche' voglio poter lavorare con software di testo intellegibili e mi viene l'orticaria a pensare di dover avere a che fare con un blog imperscrutabile?
Questa non l'ho capita. Il formato del file è pubblico in quanto il codice è Open Source, quindi rientra perfettamente nella definizione di Open, Libero, Free, e tutto quello che vuoi tu.

Il progetto è nato come editor di EEPROM ed evidentemente quello era il formato che più si adattava allo scopo. Poi si è evoluto in qualcosa di più complesso (Companion) ma il formato è rimasto quello. Non è escluso che prima o poi implementino un modulo di esportazione in XML (spero non in quel formato di merda .INI).

Se però non vuoi aspettare, sei liberissimo di chiedere di entrare nel team di sviluppo di OpenTX ed implementare l'import/export in formato "cristiano". Criticare il lavoro che gli altri fanno gratis e per il bene della comunità, se permetti, non è un comportamento in linea con lo spirito Open Source. Rimboccati le maniche, apri il codice e sviluppa. Altrimenti ti puppi quello che ti passa il convento (gratis).
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 14, 23:24   #3182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Criticare il lavoro che gli altri fanno gratis e per il bene della comunità, se permetti, non è un comportamento in linea con lo spirito Open Source. Rimboccati le maniche, apri il codice e sviluppa. Altrimenti ti puppi quello che ti passa il convento (gratis).
Lambdafly il codice deve essere aperto proprio perche' lo si possa leggere, comprendere, criticare, forkare e redistribuire senza la benedizione di nessuno.

Poter leggere e capire per poter poi modificare con gli strumenti preferiti e redistribuire, poi vengono gli adesivi e la retorica. E non e' una questione di gratis.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

Ultima modifica di eaman : 27 giugno 14 alle ore 23:33
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 14, 23:50   #3183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Lambdafly il codice deve essere aperto proprio perche' lo si possa leggere, comprendere, criticare, forkare e redistribuire senza la benedizione di nessuno.

Poter leggere e capire per poter poi modificare con gli strumenti preferiti e redistribuire, poi vengono gli adesivi e la retorica. E non e' una questione di gratis.
Guarda che il codice è aperto! Non diffondere per cortesia informazioni non veritiere.

Poi guarda quello che c'è scritto sulla vecchia home page (https://code.google.com/p/companion9x/)

"Initially based on the eePe project, has evolved to offer a fully featured radio simulator, and complete support to the OpenTX firmware. It also offers a nice conversion system between EEPROM formats which are specific to each firmware. We have begun to work on an export feature to a unified XML format which will be understandable by humans."


È un progetto in evoluzione, l'esportazione in formato "cristiano" ancora non c'è: e questo basta per scatenare le tue critiche?

Hai per caso partecipato alla definizione dell'architettura del software ed alle scelte effettuate? Stai criticando una scelta: hai idea del perché sia stata fatta? Magari all'epoca della scelta quella era la soluzione migliore, ora qualcuno comincia a sentire la necessità di un formato "cristiano" ma magari gli sviluppatori sono concentrati su altre tematiche più importanti.

Ripeto: il software è open source e puoi tranquillamente modificarlo a tuo piacimento (a patto che quando lo distribuisci lo fai in accordo alla licenza GPL2). Se non sai sviluppare puoi tranquillamente segnalare la necessità come "feature request". Ma lamentarsi e basta è l'approccio peggiore.

Inoltre non sei per niente obbligato ad usare Companion: se non ti piace puoi programmare la radio come tutte le altre, usando i pulsantini ed il display.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 14, 23:58   #3184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Lambdafly il codice deve essere aperto proprio perche' lo si possa leggere, comprendere, criticare, forkare e redistribuire senza la benedizione di nessuno.

Poter leggere e capire per poter poi modificare con gli strumenti preferiti e redistribuire, poi vengono gli adesivi e la retorica. E non e' una questione di gratis.
Ma di cosa ti lamenti? Entra nel gruppo software e, come dice giustamente lambdafly, Ti rimbocchi le maniche per domani "ciucciarti" anche un altro eaman di turno!

Promuovere una miglioria e' una cosa, altro invece e' criticare pur avendo (pare) le competenze per fare da solo con il codice aperto disponibile sul web e, magari, portare all'attenzione del gruppo di sviluppo l'eventuale miglioria.

Mah!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 14, 00:04   #3185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Guarda che il codice è aperto! Non diffondere per cortesia informazioni non veritiere.

Poi guarda quello che c'è scritto sulla vecchia home page (https://code.google.com/p/companion9x/)

"Initially based on the eePe project, has evolved to offer a fully featured radio simulator, and complete support to the OpenTX firmware. It also offers a nice conversion system between EEPROM formats which are specific to each firmware. We have begun to work on an export feature to a unified XML format which will be understandable by humans."


È un progetto in evoluzione, l'esportazione in formato "cristiano" ancora non c'è: e questo basta per scatenare le tue critiche?

Hai per caso partecipato alla definizione dell'architettura del software ed alle scelte effettuate? Stai criticando una scelta: hai idea del perché sia stata fatta? Magari all'epoca della scelta quella era la soluzione migliore, ora qualcuno comincia a sentire la necessità di un formato "cristiano" ma magari gli sviluppatori sono concentrati su altre tematiche più importanti.

Ripeto: il software è open source e puoi tranquillamente modificarlo a tuo piacimento (a patto che quando lo distribuisci lo fai in accordo alla licenza GPL2). Se non sai sviluppare puoi tranquillamente segnalare la necessità come "feature request". Ma lamentarsi e basta è l'approccio peggiore.

Inoltre non sei per niente obbligato ad usare Companion: se non ti piace puoi programmare la radio come tutte le altre, usando i pulsantini ed il display.
Quoto in pieno!

Tra l' altro, come immaginavo ed addirittira piu' prima che poi, hanno gia' pensato a convertire il tutto in xml.

E pensare che, malgradio sia' tutto gratuito e liberamente scaricabile, "c'e' sempre un ciliegino che si lamenta della torta!"
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 14, 00:16   #3186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
suvvia, non litigate, aeman ha espresso un'esigenza, se sente la necessità probabilmente non ha tutti i torti, e a pensarci, e vero che salvare un unico file e' comodo, ma e' altrettanto vero che se perdo, o mi si corrompe quell'unico file ho perso tutti i modelli memorizzati nella radio, non e' sicuramente questione di bug, ma certamente di fault-tolerance, inoltre se posso lavorare su un modello per volta posso avere il vantaggio di sperimentare senza remore o paure di rovinare l'originale o di fare qualche cappella da principiante...

all'utente eaman, dico che onestamente hanno ragione quando dicono che non e' corretto criticare il lavoro e le scelte altrui, magari hai solo espresso malamente un pensiero dettato dal nervoso del momento
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 14, 00:19   #3187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
E pensare che, malgradio sia' tutto gratuito e liberamente scaricabile, "c'e' sempre un ciliegino che si lamenta della torta!"
Guarda che qualcuno ha chiesto perche' vorrei usare un editor di testo piuttosto che un software dedicato e io ho cercato di illustrare quali siano i benefici di partire da file di configurazioni leggibili ed editabili, cosa che sembra condivisa anche a monte dato che e' una delle feature previste per il futuro.

Ma immagino che per mettersi a parlare di formati o altro qui possa essere fuori luogo...
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 14, 00:34   #3188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
all'utente eaman, dico che onestamente hanno ragione quando dicono che non e' corretto criticare il lavoro e le scelte altrui, magari hai solo espresso malamente un pensiero dettato dal nervoso del momento
Ma io non rivolta nessuno critica diretta a nessuno: per altro manco li conosco e ancora non ho guardato una riga di codice: sono partito oggi dai file di configurazione e non mi e' andata bene.

Io ho criticato aspramente un paradigma di lavoro:
- non utilizzare file di testo semplici e intellegibili
- usare un unico file a mo' di registro di sistema invece che file multipli

E non mi metto ad argomentare perche' evidentemente questo non e' il posto piu' indicato, ma se uno mi dice che mi devo ciucciare un registro di sistema offuscato perche' e' gratis e open source e sono un eretico se mi azzardo a dissentire mi spiace per la sua sensibilita' ma io non mi adeguo.

Per altro se pubblichi ti prendi le critiche, poi se sei fortunato magari diventano patch, ma se cerchi di soffocare chi critica ti becchi poi un fork.

Io non sono di certo persona dalla spiccata gentilezza per certe cose, ma state pur certi che per criticare qualcuno devo essere lautamente pagato.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 14, 01:04   #3189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Ma io non rivolta nessuno critica diretta a nessuno: per altro manco li conosco e ancora non ho guardato una riga di codice: sono partito oggi dai file di configurazione e non mi e' andata bene.

Io ho criticato aspramente un paradigma di lavoro:
- non utilizzare file di testo semplici e intellegibili
- usare un unico file a mo' di registro di sistema invece che file multipli

E non mi metto ad argomentare perche' evidentemente questo non e' il posto piu' indicato, ma se uno mi dice che mi devo ciucciare un registro di sistema offuscato perche' e' gratis e open source e sono un eretico se mi azzardo a dissentire mi spiace per la sua sensibilita' ma io non mi adeguo.

Per altro se pubblichi ti prendi le critiche, poi se sei fortunato magari diventano patch, ma se cerchi di soffocare chi critica ti becchi poi un fork.

Io non sono di certo persona dalla spiccata gentilezza per certe cose, ma state pur certi che per criticare qualcuno devo essere lautamente pagato.
non sono programmatore, ma da quel poco che so, i file di testo sono sequenziali, e pertanto oltre ad avere un accesso al file molto lento, se devi "caricare" un parametro, devi prima leggere tutti i precedenti, rendendo appunto lenta la gestione del file da parte della radio, che magari ha necessità di quel dato per comunicarlo alla ricevente, metti solo caso, che la radio debba sapere su che canale hai messo il comando del cabra, ecco lei dovrebbe leggersi tutti i parametri che sono memorizzati prima di quel dato, questo ovviamente deve avvenire un po di volte al secondo, mentre un file ad accesso casuale, (quindi non di testo) puo' essere gestito in modo estremamente piu' veloce, e puntando direttamente al dato che serve.
poi che l'interfaccia grafica della radio sia poco intuitiva, ci sta. che il programma comapanion9x, inizialmente possa essere dispersivo e labirintico ok, da neo utilizzatore sono dello stesso parere, ma come un po' tutte le Radio, inizialmente sono spiazzanti, giusto oggi mi ha chiamato mio figlio perché non riusciva a regolare la corsa di un servo su una JR/x3810, non "sapeva che doveva muovere lo stick nel senso voluto per regolarne la corsa...

ma e solo questione di abitudine, ovviamente che il softw sia gratuito o a pagamento, poco centra, anche l'utilizzatore deve adeguarsi, altrimenti sai quanti soft bisognerebbe fare per accontentare tutte le personali esigenze
e quanti altri bisognerebbe non pagare, per quanto sono macchinosi da usare...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 14, 01:12   #3190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
.eeepe è il settaggio di tutti i modelli e devi compilarli sempre da companion. ;)

poi mi sembra ci sia il modo di esportare solo un modello per volta, ma sinceramente non l'ho mai fatto. ;)
Penso che si possa partire dalla funzione di backup dei singoli modelli: nella scheda SD nella directory MODELS vengono salvati dei file binari che possono poi essere ricaricati con la funzione "restore from backup".

Tecnicamente pero' non mi sembra che il sorgente del modello ma piuttosto l'oggetto della compilazione, quindi non puo' essere messo in una sequenza di eepe e c'e' pure caso che non possa essere riutilizzato con una versione del firmware anche solo minimamente differente da quella che lo abbia generato.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002