Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 14, 14:52   #2501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giuseppe1967
 
Data registr.: 27-04-2013
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 1.488
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Hai aggiornato il firmware della ricevente e del modulo trasmittente con l'ultimo disponibile? Sei sicuro che le antenne della ricevente non sia danneggiate o posizionate male?

Ti consiglio prima di rimetterti in volo di fare un controllo a terra della portata del sistema radio- ricevente e cercare di avere un segnale buono ad almeno 30 m, fregarsene e abbassare le soglie non è di certo una buona soluzione.
Ha ragione Condor, fai queste prove lui conosce molto bene la Taranis e la usa tanto, personalmente andrò a trovarlo presto per un tutorial veloce !! ;-)
Giuseppe1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 15:19   #2502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Hai aggiornato il firmware della ricevente e del modulo trasmittente con l'ultimo disponibile? Sei sicuro che le antenne della ricevente non sia danneggiate o posizionate male?





Ti consiglio prima di rimetterti in volo di fare un controllo a terra della portata del sistema radio- ricevente e cercare di avere un segnale buono ad almeno 30 m, fregarsene e abbassare le soglie non è di certo una buona soluzione.





Non so se sono aggiornate, la ricevente avrà neanche un mese, la radio dovrebbe essere uscita con l'ondata di novembre. Ma aggiornandole si guadagna range? Non credo....



Le antenne sono a 90gradi fra loro, attaccate ad una L. Poi le ho lasciate al centro della fusoliera, non ci arrivo ad incollarle e volevo collaudare il modello. Comunque i 300mt mi sembrerebbero pochini, non vorrei avere una rx che richiede così tanta attenzione solo per un voletto "normale". Danneggiamenti delle antenne? Non credo, c'è modo per verificarne la completa funzionalità?



Stando al log secondo la vostra esperienza c'è qualcosa che non va?



Quando avevo il modulo sulla vecchia radio avevo solo qualche sporadico segnale in virata ad almeno 500mt.....








Sent from my Lumia 920 using Tapatalk
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 23:43   #2503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di debug
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 1.794
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Hai aggiornato il firmware della ricevente e del modulo trasmittente con l'ultimo disponibile? Sei sicuro che le antenne della ricevente non sia danneggiate o posizionate male?

Ti consiglio prima di rimetterti in volo di fare un controllo a terra della portata del sistema radio- ricevente e cercare di avere un segnale buono ad almeno 30 m, fregarsene e abbassare le soglie non è di certo una buona soluzione.
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Ieri in pendio, mai allontanato più di 300 mt (a occhiometro), modello tipo F3J, antenne in fuso (in VTR, niente carbonio, solo le aste di comando dei timoni di coda in acciaio) a 90° tra loro, RX X8R, taranis da scatola.
Durante il volo era un continuo "segnale radio basso" (soglia 45%), "segnale radio critico" (soglia 42%), meno male che avevo messo il volume sul potenziometro altrimenti mi ammazzavano.
Oggi mi riguardo il log, vorrei anche un altro parere. Mi auguro che ci sia qualcosa che non va perché se così non fosse.....

Come risolvo?
1) ho la radio o la rx che hanno problema.
2) la posizione delle antenne va curata anche per stare così vicino
3) abbasso le soglie e me ne frego

Non avevo sicuramente tutti questi avvisi con modulo FrSky sulla vecchia radio e D8R-xp

(il volo è durato fino a t=650, da 300 in poi erano passaggi per misurare l'atterraggio con il modellone nuovo )
Scusa ma ti sembra normale che una radio nuova necessiti subito di un aggiornamento firmware, e che quest'ultimo necessiti di un modulo da acquistare a parte per essere eseguito.
Ma la fr-sky non dovrebbe fare un richiamo per indispensabile aggiornamento firmware e farlo a sue spese? questo le ditte serie fanno.
Vrpol come hai ottenuto il log combinato di due dati?
Domanda a Romoloman i log dei dati non sarebbe meglio riportassero il minuti secondi del volo.
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 00:23   #2504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco57
 
Data registr.: 12-12-2012
Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
Delle 3 X8R che ho mi sono appena accorto che su una anch'io ho lo stesso problema, con il modello a 150 metri parte l'allarme. L'ho sostituita e il problema è sparito.
Ho anche provato a testarla con la radio settata in bassa emissione e dopo i 10 metri va in failsafe.
Direi che va sostituita in garanzia senza aggiornare nessun firmware!
L'ho presa a novembre anche io, non è che c'era una partita di X8R tarocche?
__________________
Marco
marco57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 19:28   #2505 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565

Ciao a tutti, ho collegato tutto nel modo corretto? Non so perché ma non sono convinto.....
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 19:43   #2506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Sicuramente il sensore di corrente è sbagliato in quanto non è un sensore S.Port...
per il sensore di tensione delle celle, invece, non riesco a capire se è quello S.Port o quello che fuzniona con HUB....

Giusto per capire....
I sensori S.Port funzionano solo con le riceventi dotate della porta S.Port (la serie X, al momento)
Gli altri sensori neccessitano dell'HUB che può essere collegato al Vario S.Port per collegarli alle riceventi X8R e X6R... altrimenti non funzionano!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 22:04   #2507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DavaD
 
Data registr.: 27-05-2013
Residenza: Varese
Messaggi: 1.132
Citazione:
Originalmente inviato da DavaD Visualizza messaggio
Su un quadricottero ma le dimensioni sono Micro, parliamo di 25cm x 25cm...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Nessuno sa consigliarmi?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
DavaD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 01:06   #2508 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
Scusa ma ti sembra normale che una radio nuova necessiti subito di un aggiornamento firmware, e che quest'ultimo necessiti di un modulo da acquistare a parte per essere eseguito.


Ma la fr-sky non dovrebbe fare un richiamo per indispensabile aggiornamento firmware e farlo a sue spese? questo le ditte serie fanno.


Vrpol come hai ottenuto il log combinato di due dati?


Domanda a Romoloman i log dei dati non sarebbe meglio riportassero il minuti secondi del volo.





mi starebbe parecchio sui maroni sostituirla.....

Per questo volevo sapere se avevate riscontri in merito.



Per i grafici seleziona il secondo, terzo, ecc. parametro tenendo premuto il tasto CTRL

Come anche con i file del pc...



Controllerò le antenne, ma sono poco fiducioso di risolvere così.....





Sent from my Lumia 920 using Tapatalk
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 13:57   #2509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da marco57 Visualizza messaggio
Delle 3 X8R che ho mi sono appena accorto che su una anch'io ho lo stesso problema, con il modello a 150 metri parte l'allarme. L'ho sostituita e il problema è sparito.
Ho anche provato a testarla con la radio settata in bassa emissione e dopo i 10 metri va in failsafe.
Direi che va sostituita in garanzia senza aggiornare nessun firmware!
L'ho presa a novembre anche io, non è che c'era una partita di X8R tarocche?
Le sorprese non finiscono mai... Devo verificare anche sulla mia
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 21:36   #2510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ciao
ho provato a postare una richiesta d'aiuto sul thread di companion, ma niente risposte.
Forse è più da Taranisti, dato che il problema ce l'ho con opentx su Taranis..

Qui la domanda dell'altro thread


In pratica sto cercando di programmare i flaperoni su un motoaliante, con 3 inclinazioni progressive in basso (tramite Variabile Globale) chiamate da 3 fasi di volo.
L'elevatore invece compensa tramite Slider Dx.

Nel thread di là avevo il problema che il valore del canale dell'elevatore schizzava a sinistra/destra a seconda della posizione dello slider, per poi gradualmente assestarsi al valore 0 spegnendo la miscelazione. Inoltre non si attivava gradualmente tramite rallentamento ma scattava.

Qui invece posto una eepe in cui ho parzialmente risolto, spostando la riga del mix aggiunta al canale dell'elevatore sul canale 10 e quindi aggiungendo all'elevatore il canale 10, a questo punto i rallentamenti funzionano e i valori del canale non "schizzano" a seconda della posizione dello slider..

Ma ho risolto per tentativi ed errori, senza capire benissimo cosa stava succedendo. Mi spiegate dove sbaglio?

Grazie infinite
Pietro
Files allegati
Tipo file: zip guppyflaperoni2.eepe.zip‎ (6,2 KB, 28 visite)
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002