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Vecchio 14 aprile 14, 10:34   #2421 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Grazie del link Andrea!
Mi sta aggiungendo chiarezza a parecchie cose.
Leggendo il sito del link mi torna a tormentare un tarlo.
Leggendo qua e là anche qui sul forum vien scritto che nel configurare un modello bisogna lavorare sugli stick, quindi sui mixer e poi alla fine sui servi (limiti).
Il link invece dice che prima di tutto bisogna considerare i limiti ed impostarli (limiti fisici dei servi) attraverso il processo di calibrazione dei servi.
Fatto questo ci si può dedicare a Stick (DR/expo) e mix (di tutto)..
Ovvero, prima di tutto bisogna calibrare la radio, poi andare nei mix ed aggiungere gli input senza toccare DR/expo/ curve ecc.
Fatto ciò controllare i limiti per vedere che i servi/leveraggi non superino i loro fine corsa ed inizino a "friggere".
Settati i limiti si può mettere mano a tutto il resto.
Tutto il resto che comunque rispetterà il dominio di movimento/subtrim impostato nei limiti.

Giusto??
Ciao
Per evitare ulteriori confusioni, con l'azione di calibrare la radio si intende un fare che nulla ha a che vedere con la programmazione del modello: si intende appunto calibrare esclusivamente la radio, operazione peraltro da svolgersi una-tantum.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 14, 10:53   #2422 (permalink)  Top
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L'avatar di marco57
 
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Forse per chiarire ulteriormente:

1) calibrare gli sticks e potenziometri della radio alla pagina 7/7 del CONFIGURATX
2) andare alla pagina SERVI e tarare le corse fisiche min e max possibilmente simmetriche
3) settare i rates e i differenziali sulla pagina STICKS in base alla caratteristiche del modello
4) programmare la pagina MIX etc.

Giusto?
Però una domanda stupida la faccio io ma voglio essere sicuro visto che è pericoloso ... per settare il SAFETY sul canale del gas devo per forza dargli un interruttore che posso dimenticare nella posizione sbagliata o c'è qualche altro metodo più sicuro?
__________________
Marco
marco57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 14, 11:03   #2423 (permalink)  Top
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L'avatar di pieri70
 
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Per evitare ulteriori confusioni, con l'azione di calibrare la radio si intende un fare che nulla ha a che vedere con la programmazione del modello: si intende appunto calibrare esclusivamente la radio, operazione peraltro da svolgersi una-tantum.
Si, scusa, per calibrazione radio intendo la calibrazione Hardware della TX che si fa una tantum..
Fatta quella conviene salvarsi l'eepe della radio come base per future implementazioni

Citazione:
Originalmente inviato da marco57 Visualizza messaggio
Forse per chiarire ulteriormente:
1) calibrare gli sticks e potenziometri della radio alla pagina 7/7 del CONFIGURATX
2) andare alla pagina SERVI e tarare le corse fisiche min e max possibilmente simmetriche
3) settare i rates e i differenziali sulla pagina STICKS in base alla caratteristiche del modello
4) programmare la pagina MIX etc.

Giusto?
Però una domanda stupida la faccio io ma voglio essere sicuro visto che è pericoloso ... per settare il SAFETY sul canale del gas devo per forza dargli un interruttore che posso dimenticare nella posizione sbagliata o c'è qualche altro metodo più sicuro?
Esattamente quello che intendevo io
Per il safety sul gas, imposti una funzione personalizzata e dai -100 controllata da swith. Lo switch poi lo metti tra quelli per i quali la radio ti avvisa se sono in posizione sbagliata all'accensione, no?
Del resto prima si accende la TX che fa i controlli sulle posizioni di Sticks e interruttori, e poi accendi la rx
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 14, 12:40   #2424 (permalink)  Top
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L'avatar di marco57
 
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Si fin qui ci sono, ma se sul campo mi metto a smanettare per correggere qualcosa nelle regolazioni e l'interruttore è su ON ......
Mi direte ... spegni la rx .... ma non c'è un altro metodo più sicuro?
__________________
Marco
marco57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 14, 12:42   #2425 (permalink)  Top
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L'avatar di marco57
 
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Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
Mi autorispondo ... metti l'interruttore su OFF!!!
__________________
Marco
marco57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 14, 12:48   #2426 (permalink)  Top
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L'avatar di pieri70
 
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Residenza: Trieste
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Originalmente inviato da marco57 Visualizza messaggio
Mi autorispondo ... metti l'interruttore su OFF!!!
Usi il tasto allievo maestro (quello col ritorno automatico) così appena lo molli si spegne
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 14, 18:00   #2427 (permalink)  Top
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Cominciamo con il comunicare che ho effettuato 6 voli di circa sette minuti ognuno con due modelli,un motoaliante ed un elettrico,che dire per me la taranis va più che bene,raggio di circa 300-500 mt. RSSI non sotto i 56 oscillante,primo allarme a 42 mai suonato.
adesso mi manca il collaudo con un quattro metri di ala (TEELEMASTER GIANT) ed aggiungo che ho effettuato un programma prova con companion per una sequenza carrelli (uno di questi con sicurezza una volta uscito) se al collaudo su modello sarà tutto ok avrò risparmiato circa 60 euro di scheda sequenza carrelli.
sequenza:
apertura 2 portelli posteriori (un canale)
apertura portello anteriore (un canale)
uscita carrelli posteriori (un canale)
disinnesto sicurezza su carrello anteriore (un canale)
uscita carrello anteriore (un canale)
ad uscita avvenuta
innesto sicurezza su carrello anteriore.
di conseguenza anche tutto l'inverso.
volarino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 14, 18:10   #2428 (permalink)  Top
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L'avatar di Jack Frost
 
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Immagini: 6
Smile Caproni C22J

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Originalmente inviato da volarino Visualizza messaggio
Cominciamo con il comunicare che ho effettuato 6 voli di circa sette minuti ognuno con due modelli,un motoaliante ed un elettrico,che dire per me la taranis va più che bene,raggio di circa 300-500 mt. RSSI non sotto i 56 oscillante,primo allarme a 42 mai suonato.
adesso mi manca il collaudo con un quattro metri di ala (TEELEMASTER GIANT) ed aggiungo che ho effettuato un programma prova con companion per una sequenza carrelli (uno di questi con sicurezza una volta uscito) se al collaudo su modello sarà tutto ok avrò risparmiato circa 60 euro di scheda sequenza carrelli.
sequenza:
apertura 2 portelli posteriori (un canale)
apertura portello anteriore (un canale)
uscita carrelli posteriori (un canale)
disinnesto sicurezza su carrello anteriore (un canale)
uscita carrello anteriore (un canale)
ad uscita avvenuta
innesto sicurezza su carrello anteriore.
di conseguenza anche tutto l'inverso.

Ciao... e il Caproni e a prendere polvere in soffitta?
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 14, 18:11   #2429 (permalink)  Top
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Messaggi: 253
Posizione sul modello delle antenne ricevente x8r

Ultima modifica di volarino : 10 aprile 19 alle ore 16:18
volarino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 14, 18:14   #2430 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Ciao... e il Caproni e a prendere polvere in soffitta?
Polvere no perché è in un sacco nero,maledetta crisi.
Prima o poi lo finirò.
ciao
volarino non è collegato   Rispondi citando
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