06 febbraio 14, 19:58 | #1601 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
06 febbraio 14, 20:06 | #1602 (permalink) Top | |
Moderatore | Citazione:
grazie Long per la precisazione
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06 febbraio 14, 21:50 | #1603 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.700
| Citazione:
Per la 1 e 2 e fattibile attraverso un paio di dual/rate attivabile da un interrutore che lavora secondo una curva. Ho fatto una veloce prova e: Interrutore in posizione 1 stick al minimo servo al centro stich al massimo servo tutto a destra Interrutore in posizione 2 stick al minimo servo al centro stich al massimo servo tutto a sinistra | |
06 febbraio 14, 22:06 | #1604 (permalink) Top |
User |
io farei direttamente 6 curve e 3 fasi; in questo modo la radio ti dice (sul display e tramite Moana, il sistema vocale ) in che modalità sei e hai tutta la possibilità di affinare per bene. Per il bloccaggio degli stick più che pistolare dentro la radio io proverei a fare delle maschere con i tagli nella direzione che ti servono e applicarle dall'esterno. Ciaociao
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
06 febbraio 14, 23:01 | #1605 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
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Grazie a tutti per l'interessamento. @Longflyer: ottimo consiglio, appena posso lo scarico: sicuramente provare prima di avere la radio in mano mi aiuterà tantissimo; @Gentleman rider: è esattamente la mia idea: una coppia di maschere e via; @Italo: in altre parole ho un esc con marcia avanti e retro e un freno meccanico, ognuno su un canale dedicato; i due devono lavorare in maniera complementare: quando lascio all'ESC la corsa positiva dello stick (ovvero la marcia avanti) il servo deve sfruttare la corsa negativa dello stesso per la frenata; viceversa, quando l'esc sfrutta la corsa negativa dello stick (ovvero sono in retro) il servo si becca la corsa positiva per svolgere lo stesso movimento (in pratica se in modalità 1 ruota verso destra, deve fare la stessa cosa in modalità 2, anche se il movimento dello stick è cambiato; d'altronde il movimento meccanico per frenare non lo posso cambiare). Infine la chicca sarebbe poter svincolare il movimento del servo del freno dallo stick: attivando un interruttore sul canale del servo avrò un segnale fisso che lo porta in una determinata posizione , mentre il canale riservato all'esc non avrà alcun tipo di cambiamento nel comportamento; in questo modo posso dare gas mantenendo il freno tirato, un po' come si fa nelle partenze in salita con il freno a mano (sarebbe utilissimo su percorsi fuoristrada con pendenze elevate) Una domanda banale, ma fondamentale per un automodello: gli stick hanno o possono avere il ritorno a centro in automatico? sembra banale, ma un'auto al neutro deve stare ferma a ruote dritte!
__________________ Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min |
06 febbraio 14, 23:28 | #1606 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
La Taranis offre di poter modificare liberamente il mode di utilizzo (la posizione dei comandi base sugli sticks ...), pertanto è previsto il cambio di molla da uno stick ad un altro (nell'aeromodellismo il gas non torna al centro). Nel Tuo caso perciò basterà duplicare la molla, oppure (se possibile) "spogliare il cristo per vestire la madonna ...": levi la molla su uno dei movimenti che non Ti interessano. Qui qualcosa di simile (Tu ovviamente non vuoi le marce ed anzi vuoi pilotare con un comando per stick ...) ... a quello che vorresti fare per guidare fisicamente gli sticks: https://www.google.it/search?q=optic...ec%3B480%3B425
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 06 febbraio 14 alle ore 23:35 | |
07 febbraio 14, 00:58 | #1607 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2013 Residenza: Empoli
Messaggi: 48
| Battesimo
Ciao a tutti, oggi in pausa pranzo sono andato in campagna con un collega e abbiamo volato i nostri axn-floater. Per me era il primo volo a parte un elicottero 4 canali rtf. nei giorni scorsi ho perso un bel po di tempo per settare la taranis ma ora ho capito come funziona e dopo il primo lancio sbagliato per alcuni settaggi in due secondi ho messo a punto le corse, trim e expo. Fantastico !!!! Unica pecca è che una volta finito e sistemato tutto mi sono accorto (proprio non so come ho fatto !!!) di aver piegato lo switch SB (3 posizioni e leva lunga) e tentando di raddrizzarlo l'ho rotto. Ho visto che su T9 Hobbyshop e alofthobbies ce l'hanno di ricambio ma tra il costo e la spedizione mi costa circa 10. Nessuno sa se si trovano in commercio? in fondo sono componenti commerciali credo. |
07 febbraio 14, 02:03 | #1608 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2011 Residenza: Catania
Messaggi: 338
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il beep del vario.....non riesco a decifrarlo. Mi date qualche indicazione su dove imparare il suo linguaggio ?
__________________ -"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"- -"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"- |
07 febbraio 14, 02:11 | #1609 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 07 febbraio 14 alle ore 02:19 | |
07 febbraio 14, 02:33 | #1610 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
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Non devi fare alcuna modifica se non avvitare una vite: puoi avere ritorno al centro per entrambi gli stick, la molla c'è già per entrambi
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D |
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