Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 13, 14:16   #141 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eli-Rhoss

Data registr.: 20-02-2012
Thumbs up Tochiro ottima idea

Tochiro ottima idea. Credo che questo contribuirà a far apprezzare la Potenza (non voglio più parlare di sole potenzialità) della Taranis in modo più immediato. Se posso permettermi un suggerimento, sarebbe utile integrare le spiegazioni con figure e screenshot che molte volte valgono più di mille parole

Ultima modifica di romoloman : 29 agosto 13 alle ore 14:29
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 15:13   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di tevere

Data registr.: 23-03-2013
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dato che questa discussione crescerà parecchio nei prossimi mesi mi chiedevo se possa essere utile fare una mini-guida di primo utilizzo con anche una piccola FAQ con le domande più frequenti, da integrare man mano.
Se si inizia subito si può fare un buon lavoro e soprattutto tenere il documento aggiornato senza troppe difficoltà.
Questa piccola guida potrebbe essere utile soprattutto ai nuovi utenti che prenderanno la radio nei prossimi mesi e che potrebbero essere inizialmente "intimoriti" dalle dimensioni del manuale. Chiaro che serve solo al novizio per "rompere il ghiaccio", per i dettagli c'è il manuale.
Che ne dite? Per farvi capire cosa intendo ho buttato giù una primissima bozza che allego.
Ho riportato esattamente i passi che ho fatto io in questi giorni e quindi è tutto testato, forse ho specificato anche cose ovvie ma all'inizio ci si perde in un bicchier d'acqua (io per primo).
Conosco le procedure di bind per le altre rx (D8R-II plus, ecc) ma non le ho testate di persona quindi non voglio inserirle, aspetto i contributi di chi ha effettivamente fatto il bind con tali rx.
Dovreste segnalarmi man mano anche le FAQ che ritenete utile inserire (al momento ho messo solo le due domande uscite dalla discussione e che mi sembrano utili ai più).

Se ritenete che questa cosa possa essere utile posso occuparmi di tenere aggiornato il documento che potrebbe essere inserito nel primo post della discussione (se Romolo lo ritiene opportuno).
Attendo commenti e stroncature
bell'idea tochiro

piccola precisazione,come audio accetta anche file .wav a 16 khz , e come codifica va bene anche a-law

inoltre per bindare la x8r non bisognava inserire i jumper tra i canali (vedi istruzioni)?

Ultima modifica di tevere : 29 agosto 13 alle ore 15:18
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 15:33   #143 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
bell'idea tochiro

piccola precisazione,come audio accetta anche file .wav a 16 khz , e come codifica va bene anche a-law

inoltre per bindare la x8r non bisognava inserire i jumper tra i canali (vedi istruzioni)?
no la x8r la si binda con i jumper solo per mandarla in modalità d8 o per altre configurazioni strane.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 21:07   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di zio__nic

Data registr.: 24-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Sai cos'è Romolo ...... è che a furia di leggere di questo pseudo-problema della calibrazione, mi sa che la prima cosa che tutti gli utenti (almeno quelli che leggono qui sul forum) faranno sarà proprio la calibrazione per vedre se e quanto si discosta lo "zero" al rilascio degli stick

e allora tanto vale farglielo fare ..... ovviamente parere mio !!!
A me è successo che dopo aver aggiornato il FW non avevo più alcuna calibrazione ne degli stick ne della batteria (credo che questo sia normale) quindi ho dovuto rifarla per forza (malattia da aggiornamento è più forte di me ) .
Tra l'altro se reinserissi il Jonathan-FW special edition di Romolo (preventivamente salvato su file) , avrei di nuovo le calibrazioni di fabbrica ?
Grazie
Vecchio 29 agosto 13, 21:46   #145 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
A me è successo che dopo aver aggiornato il FW non avevo più alcuna calibrazione ne degli stick ne della batteria (credo che questo sia normale) quindi ho dovuto rifarla per forza (malattia da aggiornamento è più forte di me ) .
Tra l'altro se reinserissi il Jonathan-FW special edition di Romolo (preventivamente salvato su file) , avrei di nuovo le calibrazioni di fabbrica ?
Grazie
No...
le calibrazioni di fabbrica le avresti se tu avessi salvato il file TARANIS.BIN dal disco che fa vedere la radio quando è accesa
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 29 agosto 13, 22:05   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No...
le calibrazioni di fabbrica le avresti se tu avessi salvato il file TARANIS.BIN dal disco che fa vedere la radio quando è accesa
Il file TARANIS.BIN contiene sia il programma che i settaggi radio?

Quindi a radio accesa posso fare il backup/restore di una determinata versione con tutti i settaggi personali, memorie modelli esclusi in caso di incompatibilita' versione?
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 22:14   #147 (permalink)  Top
User

L'avatar di zio__nic

Data registr.: 24-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No...
Ma non è lo stesso se faccio Read Flash Memory da companion ?
io così ho fatto ...... ho salvato un taranis-orig.bin ..
Vecchio 29 agosto 13, 23:16   #148 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

il file TARANIS .BIN contiene tutti i settaggi della radio(impostazioni generali e modelli)

Il firmware è solo leggibile a radio spenta e non contiene alcuna impostazione.

Con "read flash memory" (fatto a radio spenta) si copia il firmware

Con "read eeprom from tx" (fatto a radio accesa) si leggono le impostazioni
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 30 agosto 13, 09:11   #149 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Domandina,ma lo splash iniziale con Jonathan e' inserito nel file taranis.bin e quindi se faccio l'aggiornamento del firmware poi lo posso recuperare oppure va perso con l'aggiornamento?
Vecchio 30 agosto 13, 09:38   #150 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Domandina,ma lo splash iniziale con Jonathan e' inserito nel file taranis.bin e quindi se faccio l'aggiornamento del firmware poi lo posso recuperare oppure va perso con l'aggiornamento?
no non è inserito nel file taranis.bin (la eeprom) ma dentro la flash
Se salvi la flash è possibile estrarlo utilizzando companion9x

Programma -> Personalizza TX -> carica firmware ->salva immagine
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Rispondi

Bookmarks