Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 14, 02:19   #1271 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Preciso che, in assenza di segnale Tx, la rx non leva il segnale ai servocomandi (non è mica caduta la tensione della batteria modello ...). In quel caso, appunto, il failsafe (se programmato) imposta il canale nel modo desiderato.

Inoltre, quando si è in presenza di una centralina che alimenta due riceventi (una in standby), non appena viene rilevato un failsafe (opportunamente programmato) sulla prima, la centralina commuta sulla seconda (fa si che tutti i servi siano commutati su quest'ultima). Insomma, si sfrutta l'opportunità failsafe anche in casi più complessi.

Ultima modifica di LONGFLYER : 14 gennaio 14 alle ore 02:25
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 09:54   #1272 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco57

Data registr.: 12-12-2012
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Sul giallo (il segnale) non vi è una tensione continua ma un impulso periodico variabile (ad. es. di 1,5ms se in posizione centrale e rispettivamente 1 o 2 ms. se all'estremità inferiore o superiore). Quando stacchi il giallo, probabilmente suona per un discorso progettuale: rilevando assenza di segnale "comprende" che la rx è deceduta e perciò suona.
Adesso mi è più chiaro il motivo per cui non funziona, quando interviene il fail safe la ricevente continua a mandare impulsi ai servi compreso il canale dov'è collegato il circuito del beeper che non rileva la mancanza di segnale sul giallo quindi non suona.
Quindi se non c'è la possibilità di "spegnere" l'impulso solo su un canale mi sembra che siano inutilizzabili (ne ho presi 2)
Vecchio 14 gennaio 14, 10:16   #1273 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da marco57 Visualizza messaggio
Adesso mi è più chiaro il motivo per cui non funziona, quando interviene il fail safe la ricevente continua a mandare impulsi ai servi compreso il canale dov'è collegato il circuito del beeper che non rileva la mancanza di segnale sul giallo quindi non suona.
Quindi se non c'è la possibilità di "spegnere" l'impulso solo su un canale mi sembra che siano inutilizzabili (ne ho presi 2)
Non proprio: la funzione di failsafe interviene solo se programmata e tu, per l'appunto, dovresti programmata per il canale di servizio scelto, senza sperare in un'assenza di segnale sul canale che copre solo un caso su i due possibili.

Ripeto con altre parole: il beeper in oggetto suona ANCHE nel caso di assenza di segnale, tipico caso da rx guasta; per il caso invece, di interruzione di segnale rx-tx (non tutti gli atterraggi duri vedono guastarsi la rx), se ci fai caso, il servo resta comandato (basta provare a spegnere la tx durante il funzionamento della rx per notare che i servi restano comandati e pertanto resistono a forzature manuali), pertanto va usata la funzione di failsafe per porlo in una determinata posizione che il tuo circuito attende di rilevare per beeppare.

Ultima modifica di LONGFLYER : 14 gennaio 14 alle ore 10:26
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 10:30   #1274 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Non proprio: la funzione di failsafe interviene solo se programmata e tu, per l'appunto, dovresti programmarla ... scusa il refuso che peggiorava di suo la comprensione.
Vecchio 14 gennaio 14, 12:31   #1275 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
La taranis se il failsafe non viene programmato di default ha la funzione hold...
altrimenti esiste anche la funzione "no signal" o la custom.

La no signal sembrerebbe fare a caso tuo... ma non è così che si programma un failsafe, è li solo per i multirotori che si aspettano un no signal per attivare il RTH automatico.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 22:15   #1276 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco57

Beh non vorrei vedermi piombare giù l'aereo a vite per sentire il cicalino che suona e ritrovare uno spezzatino di balsa e vtr!!!
No signal effettivamente sarebbe la soluzione ma dovrebbe essere programmabile solo su un canale lasciando che la funzione fail safe faccia il suo sporco lavoro sugli altri canali cercando di limitare i danni .....
Comunque adesso una prova col no signal la faccio.
Vecchio 14 gennaio 14, 22:34   #1277 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Beh non vorrei vedermi piombare giù l'aereo a vite per sentire il cicalino che suona e ritrovare uno spezzatino di balsa e vtr!!!
No signal effettivamente sarebbe la soluzione ma dovrebbe essere programmabile solo su un canale lasciando che la funzione fail safe faccia il suo sporco lavoro sugli altri canali cercando di limitare i danni .....
Per curiosità: hai fatto la prova di collegarlo su un canale proporzionale per verificare se vuole una certa posizione per beeppare? La Taranis gode di no signal e perciò ti torna comodo ma sapere le alternative è sempre utile ... Non credo che funzioni solo in presenza di no Signa.
Vecchio 14 gennaio 14, 23:55   #1278 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Comunque un fail safe settato correttamente dovrebbe farti venire giù l'aereo in vite piatta o quasi....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 23:59   #1279 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Comunque un fail safe settato correttamente dovrebbe farti venire giù l'aereo in vite piatta o quasi....
quindi nella pratica? zero motore, un po di alettoni, coda e un po a cabrare?
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 11:28   #1280 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco57

Allora, ho fatto la prova con "no signal" settato e il beeper funziona, cioè spegnendo la tx si mette a suonare e facilita la ricerca del modello caduto. Questa è l'unica condizione che si attiva.
Sarebbe bello se il software potesse settare il no signal a scelta su ogni canale indipendente, mantenendo il settaggio fail safe solo su gli altri collegati ai servi. E' o non è la Tanaris una radio a misura di utente?

Bookmarks