15 marzo 19, 08:19 | #10981 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-05-2005
Messaggi: 95
| Citazione:
Grazie mille, gentilissimo, faccio le modifiche e vi aggiorno | |
25 marzo 19, 16:29 | #10983 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2013 Residenza: Castiglione delle Stiviere
Messaggi: 248
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Facciamo lavorare un pó il cervello! Ciao a tutti! Ho un "problema" con la programmazione della taranis. Premetto che il mio scoglio ora é il solo programmare gli script. Per il resto a livello di logica me la cavo bene nella programmazione dei pulsanti logici. Ma veniamo a noi. Non riesco a trovare i piedi nel programmare un piccolo programmino "smart" che riesca a capire quando sono in fase di atterraggio con il mio paramotore. Come telemetria ho installato su il sensore di tensione e il variometro. Non riesco a trovarci i piedi sopratutto per il fatto che finché volo in pianura, ok posso impostare uno switch logico che si attivi quando il variometro segna l'altezza relativa sotto i 3 metri. ma quando volo in collina, puó capitare che il modello voli piú in basso rispetto la mia posizione e li scatterebbe un falso allarme (cosa che non voglio). Sono tre notti che sto programmando e riprogrammando le funzioni per poter arrivare ad una situazione concreta, ma nulla, anche perché tutto si deve affidare prevalentemente all'altimetro, non avendo flap, carrelli o altro, che possa far intendere ad un atterraggio.. Grazie! |
26 marzo 19, 11:40 | #10984 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
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Francamente la vedo dura. L'unica cosa che mi viene in mente è un sensore home made (esempio ad ultrasuoni) che misuri la distanza sotto al modello e che capisca quando questa è inferiore a "tot". Anche in questo modo però le oscillazioni del modello potrebbero falsare la lettura. Se dovessi pensare ad una cosa del genere penso che la prima idea sarebbe interfacciare al sensore un arduino che faccia girare un semplice algoritmo per capire quando si è in fase di atterraggio (magari affiancandolo al variometro).
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27 marzo 19, 00:28 | #10985 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: parma
Messaggi: 241
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[QUOTE=Ale_Zakko;5142823]Facciamo lavorare un pó il cervello! ... non avendo flap, carrelli o altro, che possa far intendere ad un atterraggio.. Creane uno fittizio per far intendere che sei in questa fase.
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark |
29 marzo 19, 00:20 | #10986 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2015 Residenza: Latina
Messaggi: 75
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Concordo con Minestrone, ma intravedo una possibilità forse più semplice. Con un sensore radar di quelli per gli antifurti casalinghi, collegato al rilevatore di tensione mlvss. Tarando opportunamente il radar, puoi far cambiare stato al suo relè, in modo che ti dia o no tensione al sensore mlvss, che potrai poi leggere in telemetria e utilizzare come interruttore logico. |
01 aprile 19, 09:48 | #10987 (permalink) Top |
User |
Salve! Ho un problema con la mia horus... scrivo qua perche penso sia piu un problena di opentx(spero) e magari altri hanno avuto il problema con la taranis! Mi capita spesso che dopo aver creato e messo a punto tutte le mix corse ec di modello, la volta dopo che torno a volare che sia una settima a o il giorno dopo o anche il giorno stesso, riaccendo la radio e tutti i setup sono cambiati, mixer diversi canali non centrati corse differenti e curve azzerate... e assai fastidioso dover risrttare ogni volta il modello!! Appena mi e arrivata o messo subito opentx un paio di mesi fa! Non riesco a capire se sia un problema della radio o un bug del firmware.. Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk |
05 aprile 19, 22:15 | #10990 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: parma
Messaggi: 241
| Taglio e riavvio motore
Mi sto avvicinando all’elettrico ed ho comprato la Taranis X9D da poco tempo. Mi sono settato i vari comandi, scopiazzando un po’ di qui e un po’ di là, per uno però non riesco a venirne a capo e cerco di spiegarmi: dopo avere tagliato il motore con queste istruzioni: CH3 I1:Thr Peso (+100%) := MAX Peso (-100%) Interruttore (SF!) (CUT) mi piacerebbe che per riattivare il motore non fosse solo sufficiente disattivare l’interruttore SF!, ma che fosse necessario agire su un altro interruttore per ragioni di sicurezza. Questo per evitare che quando sto lavorando attorno al modello per qualche regolazione, accidentalmente azionassi l’interruttore SF! e lo stick del motore non fosse sullo zero questo si mettesse in moto di colpo. Potrei così non smontare l’elica tutte le volte che ci lavoro accanto. Grazie per i vostri suggerimenti.
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