28 dicembre 18, 22:27 | #10941 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
| Citazione:
Grazie comunque | |
02 gennaio 19, 16:57 | #10943 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2011 Residenza: Villongo
| Setting variometro aliante
Buon giorno a tutti, volevo chiedere una delucidazione riguardo al setting del variometro su un aliante. Ho settato il tutto attraverso dei video inglesi su youtube, dopo aver ovviamente collegato il vario alla ricevente cercando i sensori nella pagina "telemetria" e sempre nella stessa pagina, scorrendo fino al variometro, ho lasciato: -sorgente: alt -Intervallo -3 +3 -Centro -0.5 +0.5 Tono Poi ho assegnato nella pagina "funzioni speciali" uno swich che mi attivasse il variometro. Il mio problema è che se faccio le prove a terra alzando e abbassando il modello sento i classici "bip" acuti di ascensione e il "bip costante grave" di discensione, ma una volta che il modello è in volo, pur perdendo quota, mi dà comunque il bip acuto, come se l'aliante salisse invece di scendere. Secondo voi quel'è il problema? Tra l'altro ho assegnato allo swich SH una lettura del valore di altitudine che è esatto, nel senso che quando c'è una termica in pendio il valore letto aumenta anche di pochi metri e diminuisce se il modello perde quota. ovviamente mi baso su un'osservazione visiva in rapporto al valore letto. |
02 gennaio 19, 17:27 | #10944 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
| Citazione:
In allegato ti metto i parametri che uso sulla mia radio per avere un vario che suoni (a mio parere) solo quando serve. Poi naturalmente il setting è molto personale e dipende da quanto tu vuoi essere "disturbato" dal vario. | |
03 gennaio 19, 13:56 | #10945 (permalink) Top | |
| Citazione:
Volevo chiederti nello specifico soprattutto cosa sono e come si dovrebbero impostare i valori di intervallo e centro. Ho visto che mai messo dei valori che però dalla radio io non riesco a mettere, infatti l'intervallo arriva a valori minimi di -3 +3 e il centro a valori Max di -2 +2 | |
06 gennaio 19, 22:06 | #10946 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
| Citazione:
L'intervallo centrale è normalmente impostato tra -0,5m/s e +0,5m/s. In questo intervallo è possibile specificare se il vario è silenzioso o se emette i soliti toni. Nel caso del modello in esempio (aliante INTRODUCTION F5J) ho preferito impostare un intervallo tra -0,5m/s e +0,1m/s dove il vario rimane muto. Ho visto infatti che la velocità minima di discesa in aria calma del modello è di circa 0,4m/s Quindi quando il vario è muto vuol dire che il modello sta volando con un rateo di discesa che è più o meno il suo rateo in aria calma e quindi non ci sono ascendenze o discendenze. Per valori maggiori di 0,1m/s il vario inizia ad emettere suoni indicando che iniziamo a essere in aria buona. Viceversa se inizia a fare un segnale cupo vuol dire che siamo in netta discendenza...o che stiamo pilotando male. In pratica per me il gioco è cercare di fare star zitto il vario ...che significa disturbare poco il modello con il pilotaggio... fino a quando non troviamo una termica.... Ultima modifica di TermicOne : 06 gennaio 19 alle ore 22:11 | |
07 gennaio 19, 16:45 | #10947 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
07 gennaio 19, 21:38 | #10948 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2014 Residenza: Verona
| OpenTX 2.2.3 disponibile
Main changes since 2.2.2 R9M: support for Flex firmware, clarified 1W level (auto-adjust up to 1W on current R9M firmware) GasSuite: fix telemetry for newer firmwares (requires sensor delete and rescan) X7/X9E/Horus: power button is now considered as a key for backlight operation X7/X9E/Horus: allow shutdown while model notes are displayed xlite: fix telemetry bars settings field ARM non FrSky radios: add bindings options for XJT module All radios with PAGE key: prevent page change during editing FlySky telemetry : treat volts data as signed values Crossfire/X9E: standardise wheel direction in Crossfire lua scripts Companion: fix PREC2 telemetry data offset transfers Companion: fix model compare switch warning for Horus (Thx Elecpower) Companion: fix GVAR popup handling Companion: Remove stale top bar setting for Horus Companion: fix telem. sensor offset decimals not updating properly when precision is changed Companion: fix file editor paste/insert actions not properly updating when clipboard data changes externally Companion: Release notes menu item now points to the open-tx.org website Companion: Display filename in model edit window title Simulator: fix mixer outputs monitor not updating when channel value hasn’t change Simulator: fix telemetry simulator A3 & A4 values not being sent properly Simulator: fix telemetry simulator log reader parsing for “Cels(V)” column Multiprotocol: new protocols added (thx MRC3742) Horus bootloader: Rotary encoder operation fixed (no more need for 2 clicks per line) Speech: Dutch added/fixed |
22 gennaio 19, 11:05 | #10950 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Grazie, lo farò stasera, non vedo l'ora! Mi ha alettato lo switc di accensione che non mi piaceva non essere considerato, e che ora invece attiva il backlight, per il resto essendo il FW perfetto, meglio che non rivoluzionino niente...
__________________ |
Bookmarks |
| |