22 aprile 18, 01:48 | #10801 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2016 Residenza: Milano
|
Considera che lo specchio d’acqua é sempre un luogo delicato e critico per le radio, specialmente se hanno lunghezze d’onda piuttosto corte (come nel caso dei 2.4GHz). Potresti provare a cambiare la posizione delle antenne, hai provato a metterle entrambe verticali? Tubi metallici/carbonio danno molto fastidio... In volo io ho avuto messaggi di allerta solo su quadricotteri (in carbonio) su aerei mai! |
22 aprile 18, 09:51 | #10802 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
| Non ho mai fatto esperienza su barche ma RSSI a 23 è molto basso. A che distanza hai questo valore? Tieni conto che penso sia capitato a tutti che con un aliante senza carrello appoggiato direttamente a terra a 50 metri di distanza la radio perda il segnale (sia in 2.4 che in 35) quindi la situazione con la rx sotto il livello dell'acqua potrebbe certamente essere assai critica. Non ho idea a che distanza con una barca classe 1m tu riesca ad andare....ma il consiglio di provare a posizionare diversamente le antenne mi sembra valido. In ogni caso puoi fare una prova di distanza con la TX in modalità "range" con la ricevente a un metro e mezzo da terra in modo da escludere problemi alla radio. Se il test in modalità range ha esito positivo puoi ritenere la tua radio ok e usarla tranquillamente su aeromodelli che potranno volare fino a distanze significative (di molto superiori ai 200 o 400m previsti dalla normativa Enac) |
22 aprile 18, 11:30 | #10803 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012