12 dicembre 16, 19:36 | #10062 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
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un po' di novita' interessanti: XMPF3E-products Media Redundancy Bus-10-products XM (1g SBUS Non-Telemetry)-products questa disponibile anche in full range |
12 dicembre 16, 23:53 | #10063 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
| Citazione:
questo mi intriga davvero, prezzo intorno ai 30 dollari e dovrebbere avere tutto quello che serve per un aliante maxi | |
13 dicembre 16, 10:00 | #10064 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
| Citazione:
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13 dicembre 16, 18:00 | #10065 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.126
| Citazione:
Grazie molte Claudio | |
13 dicembre 16, 18:24 | #10066 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
| Citazione:
nelle porte normali colleghi un servo ad ogni canale, e il segnale di controllo e' in PWM, ti da la posizione del singolo servo. Avrai bisogno di una porta per ogni canale che vuoi utilizzare: ad una ricevente con 6 uscite pwm potrai collegare 6 servi corrispondenti a 6 canal,i ad una ad 8 potrai collegarne 8 e cosi' via. In sbus il funzionamento e' diverso: ad una porta sola puoi collegare tutti i servi (16 per ricevente fino ad un massimo di 32 se usi due riceventi e due moduli tx). Hai tre fili, uno e' la massa, uno l'alimentazione e il terzo e' il segnale che porta in serie l'informazione sulla posizione di ogni servo, preceduta da un "indirizzo" . per usarlo dovrai usare servi sbus ognuno con il proprio "indirizzo"(avrai bisogno di un programmatore per dare l'id ai singoli servi), ognuno e' collegato allo stesso, singolo, cavetto del segnale. Non puoi collegare servi normali in sbus a meno di usare un "decoder" cioe' una centralina che converta il segnale s bus in "n" canali pwm. Se invece usi una centralina per elicotteri, o una per i droni, puoi in genere collegarla direttamente in sbus, cosi' hai un cavo solo verso la ricevente, e poi collegherai gli esc o i servi alla centralina.. Alcune riceventi permettono anche un altro bus seriale, ppm, che offer maggiore compatibilita' ma e' piu' lento rispetto al sbus, ti da' un po' di latenza in piu'. SBUS e' un protocollo proprietario (originale futaba, poi frsky e altri ...), e' molto veloce, flessibile, ma ha bisogno di servi compatibili PWM e' Pulse Width Modulation, un segnale a onda quadra la cui durata varia da 1 a 2 millisecond, 1,5 ms e' il centro del servo PPM e' Pulse Position Modulation, una sorta di segnali PWM in serie, uno dietro l'altro, il primo e' il canale 1, il secondo il 2 e cosi' via.. piu' canali hai in ppm, piu' tempo ci vuole per trasmettere la posizione dei servi, ergo una latenza maggiore maggiore e' il numero dei canali. Non puoi collegare servi direttamente in ppm, ma solo le centraline. sono stato molto sintetico, se hai bisogno di altro fammi sapere. buoni voli marco | |
14 dicembre 16, 16:13 | #10067 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.126
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Grazie Marco sei stato molto gentile e anche se sintetico, come dici tu, chiarissimo. Vediamo cosa ho capito. A parte la velocità di trasmissione dei dati (latenza credo) non c'è altro e se si resta entro i limiti dei soliti 5 o 6 servi per un modello classico non c'è la necessità di cambiare. Si può sentire la necessità di questo nuovo protocollo se si devono usare molti più servi fino a 16 o addirittura se si vuole arrivare a 32. Che voto mi dai? Claudio |
14 dicembre 16, 16:20 | #10068 (permalink) Top | |
Moderatore | Citazione:
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14 dicembre 16, 17:04 | #10069 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
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SBUS serve principalmente per ridurre il numero di cavi. Supponi di avere una semiala con 3/4 servi tra alettoni, flap e carrelli più una o due luci di posizione, quando monti le ali avresti una decina di cavi e spinette da infilare. Con il sbus avresti solo due cavi, uno per semiala, con spinette da connettere. Anche il cablaggio di una coda con due servi per elevatore + un servo per timone più carrello o altro verrebbe notevolmente semplificato. A questo punto vedi un po' tu se conviene cambiare. Se devi comprare tutto nuovo ed il modello ha molti servi il sbus è decisamente interessante, se hai un modello già attrezzato francamente io non penserei mai a cambiare per infilare meno spinette. Considera che con SBUS in un unico cavo devi trasportare il segnale a tutti i servi, e questo non è un problema, e devi anche garantire la corrente a tutti i servi. In relazione a ciò, se hai tanti servi esosi di corrente, ti serve un cavo di grande spessore. |
14 dicembre 16, 17:39 | #10070 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
| Citazione:
per quanto riguarda la latenza il discorso potrebbe essere piu' complesso, e' certamente vero che sbus e' piu' veloce di PPM, anche perche' quest'ultimo e' analogico, per cui di solito le centraline fanno una media delle posizioni acquisendo tre segnali prima di aggiornare la posizione dei servi, questo limita la velocita' di risposta. Tra PWM e SBus se cambia, cambia poco e le prestazioni di un sistema rispetto ad un altro dipendono da altri fattori (per esempio Spektrum ha un protocollo di trasmissione che limita la latenza sui primi sei canali, gli altri sono piu' lenti), FrSky non eccelle per latenza. va aggiunta una cosa: con FsSky hai l'SBus sempre attivo su una porta (dedicata), per cui potresti anche costruire un sistema ibrido, dove hai fino a otto servi in pwm e comunque hai sempre tutti e 16 in sbus: per cui puoi collegare alcuni servi alle porte normali e altri in SBus contemporaneamente. | |
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