Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 06, 12:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
JR PCM 9XII only Mode1

Ho acquistato un Tx JR PCM9XII nuovo da un Ebayer tedesco che spesso mette in vendita questi trasmettitori. La descrizione faceva notare che la radio è solo in Mode1 e non è possibile cambiarla in Mode2 via software, ma soltanto facendo degli adattamenti e spostando spinotti e connettori all’interno della trasmittente (oltre naturalmente alla molla per il gas!). A me va bene così, il prezzo interessante e il fatto che io e tutti i frequentatori del campo pilotiamo in Mode1 mi hanno spinto a prenderla, però mi sorge un dubbio: ma che trasmettitore avrò preso? Esiste una JR 9X in cui non è possibile cambiare Mode via software? Qualcuno di voi che conosce questa radio puo darmi delle informazioni?

Ultima modifica di brigher : 01 luglio 06 alle ore 12:09
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 06, 12:46   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2005
a pagina 11 del manuale della pcm9X si legge:

Stick Mode
This function enables the stick mode to be changed between Mode 1, 2, 3 or 4.
(System Menu)

presumo che per la ver. II sia lo stesso; dovresti sentire Roby-JR.
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 06, 13:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Si, anche io ho sempre saputo che la 9XII può essere usata in Mode 1,2,3 e 4. La mia domanda si riferiva a questo trasmettitore che ho preso dall’Ebayer tedesco che è solo in Mode1, sarà una versione semplificata di cui non conosco l’esistenza? La mia perplessità deriva anche dal cercare di capire dove si rifornirà il tedesco per avere questi Tx solo in Mode1!!
Vecchio 01 luglio 06, 13:24   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di descarado73

Data registr.: 24-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da brigher
Ho acquistato un Tx JR PCM9XII nuovo da un Ebayer tedesco che spesso mette in vendita questi trasmettitori. La descrizione faceva notare che la radio è solo in Mode1 e non è possibile cambiarla in Mode2 via software, ma soltanto facendo degli adattamenti e spostando spinotti e connettori all’interno della trasmittente (oltre naturalmente alla molla per il gas!). A me va bene così, il prezzo interessante e il fatto che io e tutti i frequentatori del campo pilotiamo in Mode1 mi hanno spinto a prenderla, però mi sorge un dubbio: ma che trasmettitore avrò preso? Esiste una JR 9X in cui non è possibile cambiare Mode via software? Qualcuno di voi che conosce questa radio puo darmi delle informazioni?
Non so se quella che vende sia una pcm 9x II strana, ma vedi questo documento:
http://www.macgregor.co.uk/radio/9XII%20Mode.pdf
l'unica "rottura" se cosi' si puo' dire, e' che ogni volta che imposti un modello nuovo dovrai cambiare via software nel menu' il modo.
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 06, 13:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Citazione:
Originalmente inviato da descarado73
Non so se quella che vende sia una pcm 9x II strana, ma vedi questo documento:
http://www.macgregor.co.uk/radio/9XII%20Mode.pdf
l'unica "rottura" se cosi' si puo' dire, e' che ogni volta che imposti un modello nuovo dovrai cambiare via software nel menu' il modo.
Il link della MacGregor spiega, se non sbaglio, come spostare il gas da uno stik all'altro. NellÂ’inserzione di Ebay, invece, il venditore mostra un link di un forum svedese dove fa vedere come cambiare Mode allÂ’interno del trasmettitore, spostando fili e connettori:
http://81.8.136.43/phpBB2/viewtopic....26a551d0608158

Ultima modifica di brigher : 01 luglio 06 alle ore 13:51
Vecchio 01 luglio 06, 14:01   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di descarado73

Citazione:
Il link della MacGregor spiega, se non sbaglio, come spostare il gas da uno stik all'altro. NellÂ’inserzione di Ebay, invece, il venditore mostra un link di un forum svedese dove fa vedere come cambiare Mode allÂ’interno del trasmettitore, spostando fili e connettori:
http://81.8.136.43/phpBB2/viewtopic....26a551d0608158
Ti porto l'esperienza della mia radio (presa su ebay dal venditore legorambo a taiwan)

La modifica "meccanica" consiste nel cambiare di posto a molla e asta zigrinata.
Poi essendoci una voce nel menu, la radio sa da sola qual' e' il gas e qual' e' il cabra.
Ovviamente non posso sapere se ci sono versioni strane della pcm9x2
Marco
Vecchio 01 luglio 06, 14:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Citazione:
Originalmente inviato da descarado73
....Ovviamente non posso sapere se ci sono versioni strane della pcm9x2
Marco
Appunto, è questo il mio dubbio, che sia una versione strana…
Comunque.. solo quando mi arriverà la radio potrò capirlo meglio!...
Ciao e buoni voli a tutti!
Vecchio 01 luglio 06, 15:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

…e sempre a proposito di 9X “strane”, ma è possibile che la JR possa realizzare, e vendere al di fuori dei canali ufficiali, degli esemplari con delle limitazioni (o se vogliamo “strani”) di un proprio modello di punta come la 9X?
Vecchio 01 luglio 06, 17:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di CGTeam

Data registr.: 30-06-2005
Arrow

Citazione:
Appunto, è questo il mio dubbio, che sia una versione strana…
Comunque.. solo quando mi arriverà la radio potrò capirlo meglio!...
Ciao e buoni voli a tutti!
Esiste una versione della PCM9XII venduta sul mercato giapponese che ha il software leggermente diverso: è diverso proprio nella possibilità di cambiare i vari MODE. Al nostro campo ci sono dei soci che hanno entrambe le versioni: c'è chi l'ha comprata da Mc.Gregor e può cambiare tutti e quattro i MODE a scelta, c'è chi l'ha comprata a Taiwan su E-Bay e si è ritrovato la sorpresina del MODE 1 bloccato ma ha risparmiato qualche soldino. Probabilmente quelle di Mc.Gregor hanno il software completamente sbloccato mentre l'altra ha questa limitazione. Comunque abbiamo messo a confronto le due versioni, display contro display e controllato tutto il menù ed i sottomenù: nella versione Taiwan c'e solo il MODE bloccato ed un'altra funzione che manca ma irrilevante. Se guardi sul sito di Mc.Gregor c'è la possibilità di aggiornare il software ma non avendo questa radio non ho approfondito la questione; su internet si è letto anche che basterebbe togliere un "jump" sulla basetta interna ma bisogna sapere quale e sapere soprattutto se poi il menù si sblocca veramente!!

Sicuramente l'E-Bayer tedesco che te l'ha venduta la importa da Taiwan: in ogni caso è stato onesto nel segnalarti di scegliere il MODE.
Vecchio 01 luglio 06, 20:29   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di descarado73

Citazione:
Originalmente inviato da CGTeam
...Se guardi sul sito di Mc.Gregor c'è la possibilità di aggiornare il software...
occhio, il cambio a cui ti riferisci e' l'upgrade da pcm 9xI a pcm 9XII ma dice che e' disponibile solo se la radio e' stata asquistata dalla macgregor.
Rispondi

Bookmarks